Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure

Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure – Recensione

La nuova espansione del GCC Pokémon porta in campo un'oscurità senza precedenti

Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure
Data di uscita
14/08/2020
PIATTAFORME
Gioco da Tavolo / PC / Mobile
EDITORE
The Pokémon Company
SVILUPPATORE
The Pokémon Company
GENERE
Da tavolo
LINGUE
Italiano
Il nostro Punteggio
8
Acquistalo da qui

Durante il corso di questa settimana noi di GameScore abbiamo parlato di Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure. La nuova espansione dell’omonimo gioco di carte è ormai arrivata nei negozi e nelle edicole di tutto il mondo e, con la sua prepotenza, ha deciso di mettere in campo creature possenti e risvolti inaspettati. Quali saranno, però, i suoi elementi più intriganti? Varrà la pensa acquistare qualche busta? Scopriamolo assieme con questa nuova recensione.

Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure
Crobat-V è un pokémon incredibilmente potente ed efficace. Se giocato al momento giusto, può cambiare le sorti della partita

In generale

Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure è la terza espansione di Pokémon GCC del set “Spada e Scudo” e si concentra sui tipi Fuoco ed Oscurità. Da una parte le star sono Charizhard e Centiskorch, mentre dall’altra dominano Grimmsnarl ed Eternatus. Questa espansione completa il trio di leggendari presenti in Spada e Scudo ed introduce per la prima volta un nuovo tipo di Pokémon VMax: il Dynamax Infinito.

Foglia

Il tipo Erba Foglia, capitanato da Butterfree-VMax, propone poche creature che possiedono un costo degli attacchi generalmente medio-alto. Oltre a Tsareena, però, possiamo notare la presenza di due creature che puntano ad avere contro pokémon V o GX: Decidueye (che previene i danni)e Golisopod (che invece li aumenta). I loro effetti – seppur interessanti – possono risultare difficili da innescare mentre creature come Tsareena riescono a dare il meglio di sé in qualunque situazione. Il tipo Foglia entra quindi in questa battaglia leggermente sottotono, ma a causa della possente presenza del tipo Fuoco sarebbe stato difficile sfruttarlo appieno.

Fuoco

Il tipo Fuoco è, come sempre, legato fortemente ai danni ma in Fiamme Oscure possiede un’importanza considerevole. Capitanato da Houndoom , Charizhard e Centiskorch (questi ultimi disponibili nella forma VMax) possiede alcune chicche che rendono queste carte interessanti. Due delle creature qui presenti sono pesantemente legate ad un secondo tipo (Blaziken e Darmanitan, rispettivamente a Combattimento ed Acqua) ed il generale basso costo di ritirata rende alcune di queste creature sfuggenti. Ho apprezzato come sono stati rappresentati questi esemplari e credo che, nel complesso, il tipo Fuoco sia stato gestito bene in questa espansione.

Acqua

In questa espansione il tipo Acqua non spicca moltissimo a causa dell’assenza di pokémon-V, ma ci permette di parlare di una delle più grandi novità di questa espansione: i Fossili. Con Fiamme Oscure i giocatori possono trovare i Fossili Rari che servono per mettere in campo creature potentissime del calibro di Dravovish e Dracozolt, che possono diventare molto pericolose se ben giocate. Il tipo Acqua gestisce meglio queste creature grazie a Relicanth ma il resto non spicca esattamente come vorrebbe. Nota positiva per Vanilluxe (che può paralizzare i nemici a comando) e la mossa “Festa di Matti”, che possiede Mr. Rime. Questo attacco è condiviso con altre tre creature e può dar vita a combinazioni divertenti ed inusuali.

Elettro

Tralasciando Dracozolt ed Artozolt il tipo Elettro non spicca granché in termini di giocabilità. Sono pochi gli attacchi che meritano di essere segnalati (tra cui la Lamposfera di Ampharos, che causa 130 danni con due energie) e nemmeno Vikavolt-V spicca quanto avrei voluto. Per usare queste creature è necessario qualcosa che velocizzi l’ottenimento delle energie, e potrebbe essere una buona idea chiedere supporto ad espansioni precedenti.

Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure
Blaziken è di tipo Fuoco e Combattimento grazie alla sua abilità. Questo approccio ricorda molte espansioni precedenti, come le specie Delta oppure “Vapori Accesi”

Psiche

Il tipo Psiche (che, ricordiamo, contiene adesso anche il tipo Folletto) è veramente strano perché propone svariati approcci di gioco. Oltre alla mossa “Festa di Matti” possono apparire creature che bloccano le cure avversarie ed altre che aumentano i danni se si rispettano alcune condizioni. Se tralasciamo Golurk quasi tutte le carte qui presenti fanno un ottimo quantitativo di danni, supportati da abilità secondarie degne di essere prese in considerazione. Mew-V spicca sotto ogni aspetto, data la sua capacità di massacrare per bene i nemici più possenti.

Combattimento

Il tipo Lotta Combattimento è conosciuto per essere uno dei tipi capaci di fare il maggior numero di danni possibili, ed infatti queste carte rispecchiano esattamente questo approccio. Pokémon come Rhyperior-V possono eliminare qualsiasi avversità mentre Tyranitar e Flygon distruggono gli Stadi per ottenere benefici. Va detto che molte di queste creature fanno fatica ad uscire dalla battaglia ma se vengono giocate bene ottengono un’enorme quantità di benefici.

Oscurità

Questo tipo è, senza ombra di dubbio, la vera star di questa espansione. Con un totale complessivo di 4 pokémon-V e 2 pokémon-VMax, è diventato incredibilmente pericoloso. Con Hydreigon queste creature ottengono energie Oscurità molto velocemente ed Eternatus-VMax, con la sua Area Eterna, da’ il via ad un regno di puro terrore. Con queste carte è letteralmente possibile avere le basi per un buon mazzo mono-Oscurità. Nonostante il pokémon Veleno-Drago non possiede la sensazione di “paura” che lo avrebbe caratterizzato al meglio, va detto che viene supporto bene. Importante segnalare l’abilità Risorsa Oscura di Crobat-V, che potrebbe renderlo interessante a livello competitivo.

Metallo

Il tipo Metallo presente in questa espansione possiede alcuni elementi interessanti. Oltre alla presenza di uno Scizor-VMax piuttosto difensivo riescono a spiccare un’interessante Tagliofuria di Escavalier, un potentissimo Stunfisk-V (Galar Form) e Copperajah, incapace di subire status avversari. Guardando i loro effetti si ha la sensazione che il tipo Metallo non riesca a funzionare benissimo da solo, ma può chiedere facilmente aiuto ad altre espansioni.

Incolore

Il tipo Incolore, spronato da Salamence-VMax, possiede svariate strategie che possono supportare gli altri tipi di pokémon. Staraptor può spostare in poco tempo le Energie di tutta la squadra, Swanna scarta carte per fare danni extra e Corviknight può far riprendere in mano le creature più bisognose. Da evidenziare la presenza di abilità che coinvolgono la Carta Allenatore “Avicoltore”, che permette di fare attacchi possenti senza calcolare le Energie necessarie.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Carte Allenatore

Le carte Allenatore qui presenti funzionano molto bene su alcune creature e spesso si intrecciano al tipo Oscurità. Vari oggetti permettono di ottenere tanti PS o di ottenere benefici se si scartano carte (come Rose, pensato per potenziare i pokémon-VMax). Inoltre carte come Gineprio aiutano i pokémon di tipo Oscurità mentre altri (come Trombetta Yell) rischiano di non dare il massimo delle loro potenzialità se giocati da soli.

Energie speciali

Le Energie Speciali di questa espansione sono dedicate al tipo Oscurità e Fuoco. Il primo disabilità i costi di ritirata mentre il secondo aumenta leggermente i PS. Tra le due quella che spicca sicuramente è la prima in quanto molte creature di questo tipo tendono a far fatica a tornare in panchina e, con questa energia, possono farlo senza grossi problemi. Energia Oscurità Nascosta è perfetta per i pokémon di questo tipo e sono certo che molti giocatori la useranno nelle proprie partite.

Difetti

Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure presenta un paio di difetti che mi piacerebbe sottolineare. Come prima cosa avrei preferito che il team di sviluppo desse molta più enfasi alla carta di Eternatus-VMax, dato che da sola non riesce a dare vita a quella sensazione di pericolo che meritava avere. Come ultima cosa trovo che la debolezza di tipo Erba a molti dei pokémon di tipo Oscurità qui presenti non abbia l’impatto desiderato e mi dispiace vedere che il tipo Acqua non abbia neanche un pokémon-V. avrei apprezzato la presenza di almeno un esemplare che avrebbe reso il set più accattivante anche per gli appassionati di questo tipo. Ultimo, ma non meno importante, è la scelta di proporre un nuovo tipo di Fossili che rende queste creature sempre più difficili da giocare. Sono convinto che l’intera meccanica vada rivista completamente in quanto il risultato nel Gioco di Carte non è eccezionale e sta diventando poco divertente, soprattutto se si gioca nei formati Esteso o Storico.

Conclusioni

Nel complesso, Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure è letteralmente il regno dei pokémon di tipo Oscurità i quali, in poche mosse, possono prendere il controllo degli avversari. Creature come Crobat-V e Thieful sono in grado di dare grandissimi grattacapi agli avversari ed allo stesso tempo possono essere supportati da una miriade di carte. Gli amanti del tipo Oscurità ameranno questa espansione mentre mentre altri tipi, come quello d’Acqua, si sentiranno in disparte. Se volete acquistare qualche busta fatelo in base alle vostre esigenze per la creazione del vostro mazzo.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-12 at 00:50

Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure
Pokémon Spada e Scudo: Fiamme Oscure – Recensione
PRO
Il tipo Oscurità regna sovrano...
Tante nuove carte interessanti da giocare
Rappresentazione dei tipi generalmente buona, con qualche spunto interessante
CONTRO
... ma Eternatus si meritava qualcosa di più "interessante"
Alcune tipologie di Pokémon sono messe eccessivamente in disparte, come quello d'Acqua
L'intera meccanica dei Fossili meriterebbe una revisione
8
"Tenebroso"
ACQUISTALO DA QUI