Werewolf: The Apocalypse - Heart of the Forest

Werewolf: The Apocalypse – Heart of the Forest – Anteprima della Visual Novel su Steam

Di recente abbiamo parlato dell’annuncio fatto da parte del publisher Walkabout Games (gli autori anche di Liberated) e Different Tales riguardo ad un titolo indipendente che torna a trattare alcune tematiche basate su Mondo di Tenebra, un’ambientazione che vede l’unione di due universi narrativi differenti ma pur sempre interconnessi, ovvero quello legato ai Vampiri e quello dei Lupi Mannari. Il gioco in questione è una Visual Novel di nome Werewolf: The Apocalypse – Heart of the Forest, con una componente narrativa piuttosto importante ed approfondita, pensata sia per gli esperti che per i novizi al Mondo di Tenebra, che ritorna smagliante e pieno di novità  dopo l’esperienza visiva di Vampire: The Masquerade – Coteries of New York (dove il gioco di quest’oggi eredità sia lo stile grafico che alcune caratteristiche da gioco di ruolo testuale). Gli sviluppatori polacchi hanno voluto condensare all’interno del loro prodotto un’esperienza videoludica approfondita – così si può evincere dai vari comunicati stampa – e con un immaginario sia stilistico che testuale non indifferente. La mole di testi da leggere è in effetti parecchia: badate bene però, si tratta di un gioco che trascende i canoni classici dei videogiochi con un minimo di interazione, svolgendo buona parte dell’avventura con intrecci e dialoghi ben congeniali.

La data di lancio effettiva non è stata ancora rilasciata, eppure è possibile preordinare su Steam il gioco in attesa che possa quindi uscire in maniera definitiva nell’arco di questo 2020. La nostra speranza è che possa venir presto annunciato su console come Nintendo Switch. Dopo un piccolo periodo d’analisi, oggi abbiamo finalmente l’occasione di poterne parlare brevemente con voi – grazie ad una Key preview gentilmente offerta dal publisher –, mostrando una parentesi sulle meccaniche di gioco molto semplici e sui primi trenta minuti della demo a disposizione. Diamo dunque una panoramica più approfondita sul GDR testuale, una visual novel con un carattere decisamente estroverso ed interessante.

Heart of the Forest
La narrazione segue un canone prestabilito, eppure è possibile districarsi come in un gioco di ruolo cartaceo attraverso le risposte multiple.

Meccaniche di gioco – Uno sguardo ravvicinato alla nostra breve prova per PC

Ci insegnano a essere timorati piuttosto che essere adirati, ma la paura non serve a niente.

C’è un motivo se l’ira esiste; ci fa da scudo e ci protegge.

La collera è la parte di noi che ci tiene.

È con la rabbia che si ottengono risultati.

In un angolo selvaggio e freddo dell’Europa centrale, veniamo gettati all’interno di un immaginario videoludico molto suggestivo e pieno di spunti provenienti dalle storie legate al Mondo di Tenebra (giochi di ruolo cartacei). Vestiremo i panni di una donna statunitense di nome Maia Boroditch, la protagonista principale di questa Demo speciale della durata di trenta minuti circa: non dovremo dunque muovere un personaggio, bensì leggere la storia e rispondere attentamente con una manciata di risposte multiple, che presentano a loro volta un sistema di interazione basato sulle classiche caratteristiche (modifiche numeriche come bonus e malus) dei giochi di ruolo. Non è mai semplice potersi cimentare in così poco tempo a disposizione in un titolo assai complesso e con un’ottima componente narrativa, specialmente se non localizzato in lingua italiana. L’incipit è molto curioso e d’effetto: la protagonista deve fare un viaggio in direzione dell’Europa centrale (esattamente in Polonia), con la speranza e forse l’opportunità di conoscere meglio le sue radici, in quanto la famiglia ha vissuto in quelle terre per parecchi decenni. Nell’intento di scoprire qualcosa di più interessante sul coinvolgimento dei parenti in quelle zone limitrofe al paese polacco, Maia si trova a combattere un atavico conflitto interiore tra la sua parte umana e quella dei lupi mannari, che ignara ancora fatica a comprendere realmente. Le mura si tingono di rosso, un forte ululato viene individuato da una povera famiglia di contadini lontana al chiaro di luna piena. Heart of the Forest è un sapiente intreccio di storie molto approfondite, che già dai primi minuti riescono ad attrarre la curiosità del videogiocatore nel scoprire come andare avanti e quanti luoghi è possibili visitare. Muoveremo la protagonista nei pressi della Foresta di Białowieża, un luogo perfetto dove ambientare una storia del Mondo di Tenebre.

Nell’avventura sono presenti tre parametri da gioco di ruolo, ognuno con tre tacche distinte iniziali: Willpower (forza di volontà), Rage (rabbia) e health (salute). Le azioni della protagonista sono direttamente influenzate dalle nostre risposte, infatti in base ad alcune affermazioni è possibile aumentare o diminuire alcuni parametri (come la forza di volontà o la rabbia, ad esempio), caratterizzando in maniera anche piuttosto netta l’evolversi dell’avventura con gli altri personaggi. In questo modo si può anche dare una personalità a Maia, che nella storia completa può perdere anche la vita o/e alcuni amici, se non adeguatamente controllata. Le risposte possono essere di vario tipo, ovvero dal tono perentorio e arrabbiato, a qualcosa di più mite e tranquillo. Piacevole anche lo scorrimento della pagina con i testi – rinchiusi in un grande riquadro a forma di libro – con l’utilizzo del puntatore. Non è quindi necessario utilizzare altri comandi, a meno che non si voglia giocare senza mouse e quindi usare la tastiera per scorrere tra i menù abbastanza facili da raggiungere. L’interazione è ridotta all’osso: nella demo, verso l’epilogo del capitolo disponibile, è possibile scegliere in una mappa quattro luoghi da visitare ed esplorare, assieme alla guida turistica Daniel. In Heart of the Forest il personaggio più in rilievo è il Licantropo, un essere umano capace di tramutarsi in lupo nelle giornate di luna piena. Attorno a questa figura mitologica gira vorticosamente la trama, esaminando quasi attentamente ogni piccolo antro che sarà possibile scorgere nelle righe dei dialoghi. Gli sviluppatori hanno voluto dunque – in questa demo – introdurre il meglio di ciò che è Werewolf: The Apocalypse, in quanto avventura testuale cartacea famosa.

Heart of the Forest
I dettagli sono tanti e molto approfonditi, così come la scheda tecnica della protagonista.

In conclusione, Werewolf: The Apocalypse – Heart of the Forest è una Visual Novel testuale molto interessante, piena di pathos e con un’atmosfera coinvolgente. Purtroppo il tempo a disposizione è stato poco, eppure per quanto possa sembrare assurdo, il gioco è molto convincente e vederlo nella sua forma completa non può che riempire il cuore di un appassionato di giochi testuali e cartacei. Lo stile grafico è particolare, curato e stuzzicante: i disegni riescono a trasmettere ciò che le parole raccontano con una semplicità davvero unica e sbalorditiva. Nella speranza dunque che possa finalmente essere rilasciato su PC (Steam), rimanete aggiornati su GameScore.it per ricevere nuove informazioni al riguardo.

Redattore