AVerMedia USB Microphone - AM310

AVerMedia USB Microphone – AM310 – Recensione

In più occasioni vi abbiamo parlato di prodotti firmati AVerMedia, un’azienda leader nel settore per tutto quello che concerne l’attrezzatura per uso streaming e registrazione di video gameplay. Non vi nascondiamo che tutti i ragazzi dello staff di GameScore impegnati nella realizzazione di contenuti video, sono in possesso di almeno un Game Capture realizzato da suddetta azienda. Il prodotto oggetto della recensione odierna è però un microfono, appartenente sempre al catalogo di AVerMedia e che punta ad essere la soluzione ideale per chi intende affacciarsi per la prima volta al mondo dello streaming. L’AVerMedia USB Microphone, con nome in codice AM310, è un microfono unidirezionale a condensatore, senza troppi fronzoli e che punta tutto sulla qualità audio. Scopriamo nelle righe a seguire quali sono le sue reali potenzialità.

Specifiche tecniche

Microfono AVerMedia AM310
Nome in codice AM310
Tipologia di microfono Unidirezionale a condensatore
Schema polare Cardioide
Frequenza di campionamento 48 kHz
Bit rate 16-bit
Sensibilità -60 ± 5 dB (a 1 kHz, 0 dB = 1 V/u bar)
Risposta di frequenza 20-20.000 Hz
Interfaccia USB 2.0 Type-B
Lunghezza cavo 2,30 m
Alimentazione richiesta 5V CC (USB)
Dimensioni 90 x 130 x 270 mm (larghezza x profondità x altezza)
Peso 468 g ± 5 g
Requisiti di sistema 
Compatibilità OS Windows 10 / 8.1 / 7 oppure Mac OS 9 / X
Tipo di connessione Porta USB 2.0 o più recente

Packaging e Bundle

Partiamo subito col dare uno sguardo alla confezione di vendita per questo AM310. La scatola è realizzata in cartone rigido con stampe che riprendono la tipica colorazione rossonera del brand. Come di consueto non manca la stampa raffigurante il prodotto sul lato frontale e tutte le principali informazioni tecniche e funzionali sui restanti lati.

La confezione presenta un’apertura a scrigno, che una volta aperta mostra la grande cura riposta dall’azienda nel posizionare in modo ordinato e protetto ogni singolo componente del microfono. Infatti il microfono arriva con l’asta da tavolo totalmente smontata in ogni singolo componente. Oltre a microfono ed asta da tavolo, compresi nel bundle troviamo un cavo USB lungo circa 2,30 metri ed un piccolo manuale multilingua che comprende anche l’italiano.

Per maggiori dettagli vi proponiamo il nostro video di unboxing, dove abbiamo anche assemblato l’asta da tavolo ed eseguito una prima prova preliminare.

Nel dettaglio

Quello che subito si avverte sollevando il microfono è una sensazione di solidità e questo per via del notevole peso. La combinazione di microfono ed asta raggiunge un peso complessivo di 855 grammi, che corrispondono a 465g per il microfono e 390g per l’asta da tavolo. Tale peso è giustificato da una realizzazione che lascia pochissimo spazio ad elementi in plastica, sfoggiando una robustissima struttura in metallo.

L’intero microfono è realizzato in metallo, mentre lo stand è misto tra metallo e plastica di ottima qualità.

Parafrasando si potrebbe dire che la robustezza di questo AM310 è simile a quella di un carro armato e questo viene avvalorato anche da un corpo microfono di generose dimensioni unito ad una elegante colorazione a canna di fucile, interrotta sulla metà da una fascia di colore argento opaco. Anche la griglia a protezione del microfono risulta molto robusta, celando dietro di se un’ulteriore griglia a maglie più fitte.

AVerMedia USB Microphone - AM310
Anche la piccola manopola per il bilanciamento del volume è realizzata in metallo.

I pochi controlli presenti si limitano ad una manopola frontale per la regolazione del volume, cliccabile per silenziare il microfono ed un LED di segnalazione. Nella parte opposta troviamo un minuscolo selettore per passare dall’audio del PC al monitoraggio del microfono, seguito da un jack da 3,5 mm per il collegamento delle cuffie. Di tutta la struttura del microfono, riteniamo che il piccolo selettore potrebbe essere l’unico elemento stonato, in quanto veramente troppo piccolo e realizzato con una plastica che non trasmette molta fiducia in termini di durabilità.

AVerMedia USB Microphone
Impostando il piccolo selettore su MONITOR sarà possibile ascoltare la propria voce in cuffia e in tempo reale.

La base del microfono oltre a presentare la porta USB di tipo B (connessione tipica delle stampanti) per il collegamento, integra anche una filettatura con il quale ancorare il microfono ad un braccio o al piccolo stand fornito in dotazione. Quest’ultimo è costituito da una base in metallo capace di sorreggere in modo stabile il microfono, da una piccola asta cromata sempre in metallo e da un supporto a vite in plastica di ottima qualità, capace di garantire un’ottima solidità generale.

Impressioni d’uso

L’AVerMedia USB Microphone AM310 è un prodotto espressamente orientato al solo ambito di gioco e streaming. Questa nostra definizione è motivata dalla singola modalità di registrazione possibile, ovvero l’audio catturato è solo quello che proviene frontalmente al microfono. In termini tecnici abbiamo a che fare con un microfono a condensatore unidirezionale, avente modello polare di tipo cardioide e quindi capace di catturare le fonti audio frontali riducendo al minimo qualsiasi rumore proveniente da dietro al microfono. Di conseguenza questo si sposa perfettamente con scenari di tipo streaming e video gameplay, mentre per podcast con interviste o in ambito musicale, potrebbe sentirsi la mancanza di una modalità di registrazione bidirezionale o omnidirezionale.

Per quanto riguarda la qualità di registrazione non posso che ritenermi soddisfatto, ottenendo dai miei test un audio sempre pulito e corposo. Bisogna però sottolineare che essendo un microfono a condensatore la sensibilità è veramente molto elevata. Questo comporta la necessità di prendere qualche precauzione, come registrare in un luogo tranquillo e privo di rumori ambientali. Registrare nella propria cameretta, magari d’estate e quindi con la finestra aperta, potrebbe comportare la cattura di una serie di rumori indesiderati, i quali potrebbero essere il cinguettio degli uccelli, le auto che passano sotto casa o la propria sedia gaming che cigola. Per ovviare a tali situazioni una buona alternativa potrebbe essere quella di ridurre al minimo il volume di registrazione e portare il microfono il più vicino possibile alla bocca, magari utilizzando un braccio regolabile da microfono, esattamente come vediamo fare da molti streamer e youtuber.

AVerMedia USB Microphone
La configurazione ideale prevede l’utilizzo di un braccio da microfono per isolare ulteriormente la voce durante lo streaming.

Il piccolo stand anche se realizzato con ottimi materiali, risulta di fatto un’asta da tavolo molto basilare, essendo priva di un dispositivo antiurto o di un filtro anti-pop. Considerato il prezzo d’acquisto molto accessibile per questo AM310 e l’elevata qualità di registrazione oltre che costruttiva, ritengo comunque giustificabili tali mancanze.

Conclusioni

L’AVerMedia USB Microphone AM310 si prefigge un unico scopo e lo fa molto bene: essere il microfono ideale per streamer e youtuber. Il prodotto risulta economico solo nel prezzo, in quanto qualità di registrazione e materiali risultano in entrambi i casi di ottima qualità. Che il vostro obbiettivo sia quello di fare streaming o podcasting, i risultati ottenuti da questo microfono saranno sicuramente ottimi, a patto però che la fonte audio sia frontale al microfono e quindi idonea alla sola unidirezionalità prevista dal prodotto.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 at 21:20

AVerMedia USB Microphone - AM310
AVerMedia USB Microphone – AM310 – Recensione
PRO
Registrazione audio di elevata qualità
Interamente costruito in metallo
Monitoraggio audio con zero latenza
Ottimo prezzo
CONTRO
Selettore PC/MONITOR poco convincente
8.8
Un carro armato