Razer Kraken X Mercury

Razer Kraken X Mercury – Recensione

Nel settore delle periferiche dedicate al gioco uno dei produttori più rinomati è senza dubbio Razer, motivo per cui molti videogiocatori ambiscono ed essere in possesso di almeno un loro prodotto. Sappiamo però che la qualità si paga e la firma svolge comunque un ruolo importante sul prezzo finale, rendendo le periferiche top di gamma non proprio alla portata di tutti. Fortunatamente le grosse aziende in questi ultimi mesi sono intente nell’aggiornare ed espandere i loro cataloghi, includendo anche nuove famiglie di prodotti appartenenti alla fascia entry level. Uno di questi è sicuramente la tastiera Razer Cynosa Lite da noi analizzata in un precedente articolo, come anche le cuffie Razer Kraken X che vi proponiamo nella recensione odierna, con la singolare combinazione di colori bianco/grigio di nome Mercury. Scopriamo quindi se un prodotto a “basso costo” può garantire comunque la qualità e l’affidabilità di un nome importante come quello di Razer.

Specifiche tecniche

Cuffie Razer Kraken X
Nome in codice RZ04-02890300-R3M1 [MERCURY]
Tipologia di cuffie Circumaurali (Over-Ear)
Diametro driver 40 mm con magneti al neodimio
Risposta in frequenza 12Hz – 28KHz
Sensibilità 109 dB
Impedenza 32 Ω
Tipo di microfono Cardioide Pieghevole
Frequenza microfono 100 Hz – 10 kHz
Sensibilità microfono – 45 ± 3 dB
Rapporto segnale-rumore > 60 dB
Schema di rilevamento Microfono ECM unidirezionale telescopico
Lunghezza cavo 130cm (Jack) + 140cm (Y adattatore cuffie + microfono)
Tipo di connessione Jack TRRS da 3,5mm
Peso 250g
Dimensioni 200 x 140 x 85mm
Compatibilità multipiattaforma PC, Mac, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e mobile
Software di gestione proprietario 7.1 surround sound software (solo per Windows 10 64-bit)
Caratteristiche peculiari Audio Surround 7.1, Ultra-leggere, Microfono Cardiode Pieghevole

Packaging e Bundle

La confezione è molto distante da quelli che sono gli standard qualitativi alla quale ci ha abituato Razer coi propri prodotti. L’involucro esterno è realizzato in cartoncino sottile con stampe che risaltano l’inedita colorazione Mercury (bianco + grigio), in alternativa alla tipica colorazione nero/verde che da sempre contraddistingue il brand. Quello della colorazione è però una caratteristica che riguarda espressamente il prodotto da noi in prova, in quanto le cuffie Kraken X sono disponibili anche nella classica colorazione nera e in un versione dedicata alle console, affiancando al nero qualche dettaglio di colore blu.

 

Aperta la confezione troviamo una struttura mista tra cartone multistrato e blister in plastica a protegge le cuffie, un cavetto che fa da prolunga/adattatore jack a Y (cuffia + microfono), un manuale d’uso multilingua (italiano non presente), due adesivi con il logo Razer e per finire un biglietto dove da un lato è presente qualche riga di ringraziamento da parte del CEO Min-Liang Tan e dall’altro un riquadro da grattare che nasconde il codice di attivazione per il software 7.1 Surround Sound.

Nel dettaglio

Vedere una cuffia prodotta da Razer in colore bianco dobbiamo ammettere che è un belvedere. L’intera struttura è realizzata in plastica e ahimè non c’è alcuna traccia di metallo, nemmeno all’interno dell’archetto, quindi meglio non maltrattarla distendendo totalmente la cuffia. In ogni caso la plastica usata non sembra affatto male, rilasciando una sensazione di prodotto ben costruito, con una particolare attenzione nell’assemblaggio e nelle rifiniture.

Razer Kraken X Mercury
Più bianco non si può.

L’essere realizzata totalmente in plastica dona alle Kraken X un peso di appena 250 grammi (da noi verificato su bilancia includendo anche l’intero cavo), caratteristica che agevola tantissimo il confort nei momenti in cui le cuffie vengono indossate per svariate ore al giorno. Facendo un paragone, la sorella maggiore Kraken Ultimate hanno un peso di ben 390 grammi, una differenza evidente e che si fa sentire.

Sempre in ambito confort troviamo ulteriori accorgimenti, come l’archetto regolabile, i padiglioni basculanti e dei cuscinetti super soffici in finta pelle, che isolano molto bene dai rumori esterni. Nel complesso risultano molto comode, anche se la pelle sintetica in queste calde giornate comporta l’inevitabile sudorazione delle orecchie.

Razer Kraken X Mercury
I comandi posizionati sul padiglione sono sempre a portata di mano o forse sarebbe meglio dire d’orecchio…

Le Razer Kraken X dispongono di comandi posizionati sul padiglione sinistro, soluzione che personalmente preferisco al classico controller sul cavo. Il volume è gestito mediante una rotellina, mentre la disattivazione del microfono avviene pigiando un piccolo interruttore.

Sempre sul padiglione sinistro è presente il microfono, di tipo cardioide e composto da un’asticella flessibile che purtroppo non può essere rimossa o nascosta all’interno del padiglione.

Il software 7.1 Surround Sound

In bundle con le cuffie Razer Kraken X abbiamo trovato un bigliettino con riportato un codice d’attivazione per il software 7.1 Surround Sound di Razer. Essendo delle cuffie con classico collegamento jack non ci si aspetta un software di gestione e infatti non è questo il caso. Il software di Razer potrebbe essere definito come una scheda audio virtuale, con il quale attivare l’audio 7.1, un po’ come succede con il Dolby Atmos per Headphones, presente su Windows e riscattabile previo pagamento.

7.1 Surround Sound

Una volta scaricato, installato ed attivato il programma ci verrà chiesto di selezionare l’hardware audio alla quale sono collegate le cuffie, che nella maggior parte dei casi corrisponde alla scheda audio integrata del nostro PC, dopodiché non dovremo fare altro che selezionare da Windows la nuova periferica di registrazione appena creata dal nome Altoparlanti (7.1 Surround Sound) e quindi godere dell’audio 7.1 sulle nostre Kraken X.

Purtroppo il software non permette alcuna forma di personalizzazione, limitandosi alla sola funzione di audio 7.1 attivo o disattivo. Nel caso in cui tale situazione dovesse risultare eccessivamente limitante per le vostre esigenze, allora vi informiamo dell’esistenza di upgrade al software THX Spatial Audio al costo di 15€. Un software prodotto sempre da Razer con la possibilità di creare più profili audio andando a modificare a nostro piacimento l’equalizzatore presente e selezionare in quali dei nostri software abilitare l’audio 7.1 virtuale.

Sia il software 7.1 Surround Sound che il THX Spatial Audio, sono entrambi compatibili con qualsiasi cuffia o auricolare, anche se non prodotti da Razer.

Impressioni d’uso

Come già anticipato le Razer Kraken X sono molto comode e talmente leggere da poterle dimenticare una volta indossate. I cuscinetti sono incredibilmente soffici, al punto da non accusare alcun fastidio nell’uso prolungato, anche per chi indossa occhiali da vista.

Razer Kraken X Mercury
Sarà anche realizzata totalmente in plastica, ma la cura nell’assemblaggio è quella tipica di Razer.

Considerando il prezzo d’acquisto a cui sono proposte e i driver da 40 mm, l’audio di queste Kraken X non è affatto male, riuscendo a riprodurre ottimi bassi e alti. Le abbiamo provate sia su PC sfruttando l’audio 7.1 virtuale, che in abbinamento con la nostra fidata Nintendo Switch in modalità portatile e ovviamente in audio stereo. In entrambi i casi l’audio si è dimostrato ottimo per godere a pieno dei nostri giochi preferiti, con un audio 7.1 sufficientemente valido per percepire i passi dei nostri avversari ed una riproduzione stereo che ci ha entusiasmato in Mario Kart 8 Deluxe.

Per quanto riguarda la riproduzione di brani musicali abbiamo notato che attivando l’audio 7.1 virtuale il volume aumenta e con esso si crea un effetto rimbombo, pertanto meglio farne a meno affidandosi alla tradizionale riproduzione audio stereo.

Riguardo il microfono non possiamo che essere soddisfatti. Sia per le telefonate che con Discord, la nostra voce risulta sempre chiara e cristallina ai nostri interlocutori, in più questo è il primo microfono di cui l’asticella flessibile si modella con estrema facilità e mantenendo perfettamente e con precisione la posizione da noi impostata. Veramente ottimo!

Conclusioni

Le Razer Kraken X in edizione Mercury sono un piacere da vedere ed indossare. Il loro preso contenuto e i cuscinetti in finta pelle le rendono molto comode, mentre il connettore jack permette di utilizzarle su qualunque tipo di dispositivo. In rapporto al prezzo, l’audio è ottimo con in più la possibilità di abilitare il 7.1 virtualizzato mediante software, ma questo solo su PC Windows. Il microfono cardioide funziona benissimo ed  è comodo da posizionare. Un vero prodotto Razer che a questo prezzo merita tutte le vostre attenzioni.

-30%
Razer Kraken X Mercury Gaming Headset Cuffie Cablate per il Gaming Multipiattaforma per PC, PS4, Xbox One e Switch, Audio Surround 7.1, Microfono Cardiode Pieghevole, Bianca (Mercury)
  • COMFORT LEGGERA: E se ti dicessimo che è possibile vivere un'esperienza di gioco completa senza avere la sensazione di stare indossando delle cuffie, allora ti presentiamo le cuffie Razer Kraken X leggere, con un peso di soli 250 g e dotate di audio surround 7.1 immersivo; Mettiti comodo e gioca per ore: fare una maratona gaming sarà una passeggiata
  • AUDIO POSIZIONALE PRECISO E PULITO: Dotate di software audio surround 7.1, che ti consente di usufruire di un audio posizionale preciso mentre giochi, sarai in grado di cogliere la direzione da cui proviene l'azione, per essere pronto a lanciarti in uno scontro a fuoco.; Dotate di driver da 40 mm con calibrazione personalizzata, le cuffie Razer Kraken X riproducono un suono chiaro ed equilibrato sia nel caso di fragorose esplosioni in guerre senza esclusioni di colpi, sia di passi felpati in operazioni segrete sotto copertura; Disponibile solo su Windows 10 64 bit
  • COSTRUZIONE ERGONOMICA LEGGERA DA 250 G: La struttura leggera con la quale sono state progettate crea quasi una sensazione di assenza di peso sulla testa

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 06:40

Razer Kraken X Mercury
Razer Kraken X Mercury – Recensione
PRO
Molto leggere e comode anche per periodi prolungati
Ottime le rifiniture e l'assemblaggio
Audio stereo di buon livello
Audio 7.1 surround virtuale (solo su PC)
Ottimo microfono
CONTRO
Anima in metallo assente, l'archetto è realizzato totalmente in plastica
Non adatte per l'ascolto di musica
Microfono non rimovibile
8
Belle e leggere