Namco Museum Archives Volume 1 e 2

Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2 – Recensione

Se avete avuto modo di leggere qualche mia recensione passata avrete ormai intuito i miei gusti in fatto di videogame e proprio le collection di vecchie glorie sono quelle che più mi fanno emozionare sia per il valore storico che hanno ma soprattutto per le sensazioni che riescono a restituirmi. Basta accendere la console, avviare il tutto e all’improvviso la mia stanza cambia, io fisicamente mi ritrovo bambino e i ricordi viaggiano indietro nel tempo in un vortice di emozioni pure e sincere.

Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2
Un mito, un evergreen… il sig. Pac-Man!

Queste collection servono soprattutto ai più giovani, a chi questi giochi non li ha vissuti in tempo reale o non li ha proprio affrontati, portando tutto ciò che ha fatto la storia del videogame ad oggi come un bel libro di storia che ci fa conoscere i fatti salienti di un passato neanche troppo lontano. Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2 arriva su tutte le console attualmente disponibili ovvero PC (tramite Steam), PS4, Xbox One e la piccola Nintendo Switch ed è proprio su quest’ultima che abbiamo la possibilità di provare questa raccolta di titoli targati Namco.

Rispetto ad altre raccolte che venivano indicate con la parola collection, il titolo creato dallo studio giapponese B.B. Studio figlio di mamma Bandai Namco, si fregia della parola museum e devo ammettere che mai come in questo caso l’appellativo è giustissimo. Se entravate negli anni ’80 ma anche negli anni ’90 in una sala giochi di qualunque città, potevate trovare la maggior parte dei titoli presenti su Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2, veri e propri capisaldi dei titoli arcade inseriti in cabinati che erano delle macchinette mangiasoldi incubo di qualunque genitore.

Ma ben presto il potenziale di alcuni di essi venne trasferito sulle prime console come il NES o il Sega Mega Drive e anche qui fu un successo clamoroso segno che seppur nella loro semplicità, questi giochi divertivano ed entusiasmavano i giocatori di tutto il globo.

Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2
Mappy, un topo poliziotto in un arcade divertente ed immediato!

La storia è qui!

Questa raccolta, anche se nella recensione ho unito il tutto, si divide in due volumi distinti e forse, questa scelta che permette una monetizzazione maggiore, potrebbe trasformarsi in un’arma a doppio taglio ma ne parlerò meglio nelle conclusioni. Il volume 1 contiene undici titoli, 10 classici ed una novità: Galaxian, Pac-Man, Xevious, Mappy, Dig Dug, The Tower of Druaga, Sky Kid, Dragon Buster, Dragon Spirit: The New Legend, Splatterhouse: Wanpaku Graffiti ed in esclusiva Pac-Man Championship Edition.

Sicuramente in questo primo volume la parte del leone la fa la mitica pallina gialla presente in ben due versioni ma ci sono giochi meritevoli di altrettanta attenzione come Galaxian, classico sparatutto verticale ed uno dei videogiochi più famosi del 1979; il mitico arcade a piattaforme Mappy con protagonista un tenero topo poliziotto ed infine Splatterhouse: Wanpaku Graffiti, una parodia del ben più famoso Splatterhouse sempre di casa Namco.

Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2
Rolling Thunder era un gioco molto all’avanguardia per quegli anni!

Il secondo volume contiene altri 11 titoli di cui sempre 10 classici ed una novità: Galaga, Battle City, Pac-Land, Dig Dug II, Super Xevious, Mappy-Land, Legacy of the Wizard, Rolling Thunder, Dragon Buster II, Mendel Palace ed il bonus Gaplus. Il secondo volume devo ammettere che l’ho trovato molto più vario nei giochi presenti con Galaga che rappresenta il titolo di richiamo seguito da giochi altrettanto validi come Battle City, gioco del 1985 in cui affrontare una battaglia a bordo di carri armati; il fantastico arcade sparatutto Rolling Thunder veramente avvincente e vario che ebbe anche ben tre seguiti ed infine il titolo bonus rappresentato da Gaplus che, udite udite, è il terzo videogioco della serie Galaxian.

Una raccolta davvero varia che accontenterà anche i palati più fini ma soprattutto farà la gioia degli amanti del retrogames e tutti i nostalgici che hanno voglia di fare un lungo ritorno al passato.

Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2
La mia serie preferita, immediata e divertente… ore ed ore passate davanti ad un cabinato!

Perché questa divisione in due parti?

Lungi da me giudicare scelte aziendali di un publisher storico e solido come Namco Bandai ma da utente finale posso supporre che la scelta di dividere questa collection in due volumi potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio spingendo le vendite al ribasso. Oggi giorno spendere quaranta euro per avere la totalità dei due volumi con giochi che seppur hanno fatto la storia si portano sul groppone ben trent’anni (alcuni anche quaranta), è un qualcosa che fa storcere il naso anche alla più accanita fan base ma soprattutto allontana l’utenza giovane.

Mettiamoci nei panni di un ragazzino di 12 anni che si trova dinanzi all’ennesimo capitolo di Call Of Duty prezzato 49,90 e di fianco trova Namco Museum Archives Vol. 1 e Vol. 2 che nella loro totalità costano solo dieci euro in meno… quale sceglierà? Io un’idea ce l’ho! Aggiungiamo che purtroppo esiste anche la pirateria e un ragazzino un po’ scaltro quei giochi li usa tramite emulatore (scelta che condanno) e avremo quindi un basso numero di vendite.

Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2
Battle City è l’unico gioco che amo sui carri armati!!!

Se invece tu mi crei una raccolta completa, mi proponi una bella versione fisica con magari abbinato un joypad vecchio stile o dei gadget inclusi, il numero di vendite si alza ed il costo anche alto viene assolutamente giustificato. Perdonatemi la lunga disamine ma è un punto dolente della maggior parte delle raccolte uscite recentemente ed è un peccato visto che anche questo Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2 propone delle buone opzioni video (zoom, 4:3, ecc.), quattro wallpaper da scegliere come sfondo dei giochi, salvataggio da effettuare in qualunque momento ed anche la funzione reload.

Se a tutto questo ci aggiungiamo anche un menu’ perfetto, accattivante e davvero bello da vedere, dei comandi perfetti e una lista giochi che rappresenta quanto di meglio presente negli anni ’80 e ’90, un solo volume ed un prezzo maggiormente accattivante avrebbe portato questi titoli ad essere giocati anche dalla nuova generazione per non cadere in un dimenticatoio che non meritano.

Namco Museum Arcade - Nintendo Switch
  • Goditi i classici del passato e i folli e colorati labirinti di pac-man championship edition 2 plus da solo o con gli amici, a casa o in mobilità, per divertirti ovunque ti trovi!
  • Divertiti con i classici di namco come pac-man, galaga, splatterhouse e tower of druaga, oppure gioca a titoli come rolling thunder, skykid o tank force con gli amici su nintendo switch!
  • Con una fantastica grafica 3D in alta definizione, l'ultimissima versione di pac-man championship edition porta gli inseguimenti all'interno dei labirinti a un nuovo livello! gioca da solo o con gli amici in una nuovissima modalità co-op in esclusiva per nintendo switch! quando un giocatore viene catturato da un fantasma, l'altro giocatore può correre in suo soccorso

Ultimo aggiornamento: 2023-12-22 at 03:50

Namco Museum Archives Volume 1 e 2
Namco Museum Archives Vol. 1 & Vol. 2 – Recensione
PRO
La storia degli arcade anni '80 e '90
Menu' davvero bello ed accattivante
Buone funzionalità video e di salvataggio
CONTRO
Raccolta divisa in due capitoli
Prezzo alto rispetto ad altre offerte
8
Un voto per i titoli inclusi...