Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition

Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition – Recensione

Ho sempre trovato il mondo dell’animazione stop-motion affascinante ed accattivante, e nonostante oggi non sia così popolare va ricordato che ha dato vita a molti personaggi, tra cui vere e proprie chicche. Uno di questi è sicuramente Shaun: una buffa pecorella apparsa originariamente nei cortometraggi di Wallace e Gromit. Col tempo è diventata estremamente famosa ed ancora oggi escono nuovi episodi incentrati su di lei, oltre ad alcuni lungometraggi. Dopo l’opera cinematografica “Shaun, vita da pecora: Farmageddon” si è deciso di dar vita ad un nuovo videogioco su questa pecorella, e dopo un paio di peripezie è ritornato uscito su Nintendo Switch. C’è solo una domanda a cui dobbiamo rispondere: questo videogioco è valido oppure sarà dimenticabile? Cerchiamo di vederlo assieme.

Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition
Per chi non lo sapesse, questo videogioco è una versione ampliata e “completa” di Home Sheep Home 2, uscito precedentemente su Nintendo Switch e PC ed ora non più disponibile.

Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition è un videogioco di genere puzzle-platform-cooperativo da 1 a 3 giocatori nel quale si utilizzano tre personaggi: Shaun, Shelly e Timmy. Sono tre pecore chiave dell’omonima opera animata ed il loro obiettivo all’interno di questo videogioco è sempre lo stesso: superare i vari livelli presenti. Come fare? Semplice: basta raggiungere la parte destra dello schermo… ma devono farlo tutte e tre. Se una di queste esce dall’area di gioco si otterrà un Game Over, obbligando i giocatori a ricominciare daccapo.

Fin qui non c’è nulla di particolarmente strano… se non fosse che col passare del tempo i livelli inizieranno a diventare particolarmente ostici. Nei 45+ livelli presenti il giocatore dovrà usare tantissimo l’ingegno, l’esperienza ed il gioco di squadra per avanzare. Il motivo? Facile: le tre pecore hanno caratteristiche differenti:

  • Timmy è la pecora più piccola. Salta molto poco e non riesce a spostare la maggior parte degli oggetti. Il suo vantaggio risiede negli spazi chiusi: può infilarsi in piccole strettoie;
  • Shaun è la pecora “di mezzo”. Salta tantissimo e riesce a spostare buona parte delle casse.
  • Shirley è la pecora più mastodontica. Le sue dimensioni non le permettono di andare ovunque, ma sposta tutti gli oggetti senza problemi.

L’obiettivo del giocatore sarà quindi quello di far cooperare queste pecore al fine di raggiungere la vittoria.

Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition
Il giocatore può fare in modo che una pecora vada sopra l’altra. In tal modo, si possono raggiungere posti altrimenti inaccessibili.

Ciò che rende Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition interessante non è solo la varietà di situazioni proposte, ma anche la modalità d’approccio utilizzata da parte del team di sviluppo. Calcolando anche la sezione di Allenamento il giocatore deve affrontare un totale di ben 6 mondi, ciascuno con le sue regole e le sue meccaniche speciali. Di difficoltà spesso crescente, sarà necessario analizzare l’area di gioco e cooperare con un ottimo tempismo se si vuole superare anche le aree più complesse. Quest’ultimo dettaglio è molto importante, dato che Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition ha un buon tasso di difficoltà e sprona il giocatore a fare di meglio per ottenere Stelle ed i vari Collezionabili sparsi nel mondo. Se siete dei novizi non preoccupatevi: con la funzione “Consigli” sarà possibile ricevere aiuti molto precisi e speso saranno abbastanza per superare le maggiori avversità.

Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition non contiene solo questo. Nel gioco è presente anche una modalità “Party” nella quale quattro giocatori possono sfidarsi in simpatici minigiochi utilizzando Shaun e sue varianti. Tutti questi possono poi essere “fusi” in una sorta di collage chiamato Farmageddon che permetterà di giocarli tutti quanti. Come ultimi elementi da segnalare abbiamo il comparto estetico – che risulta simpatico – e la presenza di un ottimo adattamento italiano.

Quali sono, però, i difetti di questo videogioco? Partiamo da quello più facile da trattare: la sua natura multigiocatore. Giocando a Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition si capisce che il gioco è stato pensato per essere affrontato in 3 ed anche se è possibile affrontare la modalità principale da soli scambiando il controllo delle tre pecore spesso ci possono essere problemi di equilibrio e tempismo, che danneggiano il completamento della sfida. Oltre a questo va segnalata la presenza di alcune sezioni “trial & error” che potrebbero non piacere. Tra le ultime cose da evidenziare vi sono la gestione del touch screen non sempre perfetta, la presenza di qualche bug e l’assenza del multigiocatore online, che avrebbe sicuramente attirato una maggior utenza. Vorrei infine dire che mi aspettavo più contenuti dalla modalità “Party“, ma il risultato finale è comunque accettabile.

Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition
Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition è giocabile anche senza aver mai visto il film da cui è tratto. Ovviamente i legami ci sono… ma non sono troppo invasivi rispetto a quanto possiate immaginarvi.

Alla fine, cosa mi sento di dire circa Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition? In parole povere, credo che il team di sviluppo sia riuscito a dare vita ad un simpatico videogioco puzzle che punta a divertire grandi e piccini. I puzzle proposti sono semplici e divertenti e molti di questi risultano ben variegati. Completare il videogioco – a dirla tutta – non è troppo difficile ma allo stesso tempo ottenere tutti i collezionabili non sarà facile, specialmente se si affronta il gioco da soli. Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition da’ il massimo se si condivide l’esperienza con altre due pecore persone al fine di affrontare tutto quanto con maggior dinamismo e divertimento. Il prezzo di lancio, poi, incentiva ulteriormente l’acquisto. La scelta di proporre questo titolo a €9,99 (€4,99 fino al 25 giugno) è decisamente condivisibile e per tale ragione mi sento di consigliarlo. Attenzione, però: potrebbe non essere adatto ai neofiti del genere.

Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition
Home Sheep Home: Farmageddon Party Edition – Recensione
PRO
Gameplay semplice, ma livelli ben variegati
Difficoltà nella media, accessibile più o meno a tutti
Modalità Party simpatica, anche se si poteva fare di più
Ottimo adattamento italiano
CONTRO
Bug ed un touch screen poco efficiente possono danneggiare l'esperienza complessiva
Questo gioco è affrontabile anche da soli... ma così potrebbe stancare
Alcune sezioni "trial & error" possono risultare snervanti
8
Ottimo