Clark Brothers

Scopriamo “Golf With Your Friends” assieme a Kailan Clark, CEO di Blacklight Interactive

Uno dei recenti giochi che abbiamo recensito, creato da Blacklight Interactive e pubblicato da Team17, è stato il divertentissimo Golf With Your Friends che ha preso come votazione un bel 8.6 mostrandoci un gran potenziale da vera e propria killer app e portando all’attenzione nostra, e non solo, questa piccola software house australiana al totale debutto nel mondo videoludico.

Una vera e propria entrata ad effetto garantita da Team17, vero e proprio scopritore di talenti, e non è la prima volta che una creazione di questo publisher viene recensita da noi di GameScore. Blasphemous, The Room, My Time At Portia e Overcooked 2 sono solo alcuni dei titoli che ci sono stati forniti in quella che risulta una vera e propria collaborazione duratura ma soprattutto sono tutti giochi che hanno preso un voto più alto del sette portando, sia gli sviluppatori che il publisher, ai primi posti della nostra personalissima top ten.

Dagli studi inglesi di questo publisher, fondato nel 1990, stanno uscendo solo ottimi titoli e tutto ciò porta Team17 ad essere un vero e proprio talent scout dal binocolo d’oro e con Blacklight Interactive potrebbe aver trovato un altra software house davvero meritevole, composta da persone molto fantasiose e con tanta voglia di dire la loro in un ambiente quasi giunto alla saturazione, soprattutto di idee, stracolmo di reboot e affini.

Quella che leggerete di seguito è un’ottima intervista condotta dai nostri Andrea Rockfort, G. Bislacco, Prince Serg e Sisko all’affabile Kailan Clark [nella foto di anteprima il ragazzo al centro NdR.], CEO di Blacklight Interactive; speriamo che troverete tutto ciò di vostro gradimento e cogliamo l’occasione per salutare tutti i nostri amati lettori.


Ciao e grazie per essere qui con noi, vi piacerebbe rompere il ghiaccio parlandoci un po’ di voi?

Assolutamente! Ciao, mi chiamo Kailan, sono uno sviluppatore di giochi Australiano. Dato che mio padre lavorava nel settore minerario, la mia vita più giovane prevedeva di trasferirsi in tutta l’Australia. Ho sempre sognato di essere un pilota e non avrei mai pensato di finire nel settore dei giochi. Pensavo che gli altri bambini a scuola fossero deliranti quando gli veniva chiesto cosa volessero fare da grandi e loro rispondevano: “Voglio fare giochi!”.

Mi sono interessato all’animazione usando Blender e avrei scelto di fare animazioni in cambio di incarichi scritti a scuola, è stato grandioso! Ho quindi scoperto il Blender Game Engine e ho iniziato a creare piccoli giochi usando i mattoncini logici, ho pensato che la programmazione fosse qualcosa che facevano solo le persone super intelligenti ed era molto scoraggiante.

Quando la mia famiglia si trasferì da una piccola città mineraria nell’Australia occidentale a Brisbane, potevo solo comunicare con i miei vecchi amici su Internet giocando, questo è ciò che mi ha spinto a creare giochi multiplayer per tutti i miei amici. Accade così che anche gli altri si siano divertiti!

Stando alla vostra pagina web, Golf With Your Friends risulta essere il vostro primo ed unico videogioco. Come mai avete deciso di partire con questo genere?

Ho sempre desiderato creare un gioco di minigolf multiplayer! Non sono del tutto sicuro del perché, ma l’ho sempre trovato molto interessante e divertente. Ho iniziato a scherzare con i videogiochi e mi sono ricordato della mia vecchia idea, quindi ho collaborato con mio fratello maggiore Brayden (che si è occupato dell’aspetto grafico del gioco) e pubblicato il nostro piccolo progetto su Itch.io.

Dopo un post di successo su Reddit, ho fatto rapidamente una domanda su Steam Greenlight [un servizio che consente agli sviluppatori senza grandi investimenti alle spalle di pubblicare i propri giochi su Steam in maniera il più possibile immediata e senza mediazioni NdR.], non volevamo perdere questa incredibile spinta e pubblicità gratuita, 10 giorni dopo siamo stati approvati! Penso che ci piaccia questo tipo di gioco perché è un gioco veloce e divertente; non c’è molto da imparare, quindi puoi padroneggiarlo in pochi secondi, anche se non giochi da un po’ ai videogame.

Ci sono giochi del passato che vi hanno ispirato? Quali sono i consigli che potete dare ad un giocatore che si approccia per la prima volta ad un gioco di golf?

Ho sempre avuto una forte attrazione per i giochi che si concentrano sull’esplorazione, raccontando una storia senza dire una parola e lasciando che la tua immaginazione colleghi i punti. Ho adorato esplorare mondi; Penso di aver trascorso più tempo a guardare il mondo attorno al personaggio che a giocare al gioco vero e proprio. Spero che abbiamo fatto abbastanza per raccontare piccole storie mentre giochi attraverso le mappe. Golf With Your Friends è facile da imparare, ma il mio consiglio principale sarebbe quello di prendere colpi più lenti e prendere appunti sui livelli di potenza precedenti per prendere sempre meglio la mira!

L’Early Access di Golf With Your Friends è stato rilasciato ben tre anni fa. Quali sono le modifiche più corpose che avete fatto in questo lasso di tempo?

Abbiamo investito molto sullo Steam Early Access per educare noi stessi e apprendere preziose lezioni. Non avevamo alcuna esperienza professionale precedente o educazione formale nello sviluppo del gioco, siamo appena entrati nell’ambiente e speravamo nel meglio per il nostro progetto. I maggiori cambiamenti sono venuti dal feedback della nostra comunità e dalla nostra libertà di creare qualsiasi cosa pensassimo essere divertente. Alcuni esempi sono le opzioni di gioco folli con cui puoi giocare in-game, queste sono venute solo facendo casino e divertendoci. Di conseguenza, sono state create e aggiunte diverse modalità di gioco per i giocatori, come l’hockey e il dunk!

Parlateci un po’ delle caratteristiche dei nove campi di gioco presenti in Golf With Your Friends. Il gioco sembra essere molto personalizzabile, che libertà verrà messa nelle mani dei giocatori?

I giocatori di Golf With Your Friends possono cambiare qualsiasi cosa, dai livelli di gravità all’attrito della superficie del campo. Le nostre opzioni preferite sono la collisione, i power-up e le forme casuali, queste ti permettono di scontrarti con i tuoi amici, abilitare pickup come trappole per miele e congelamento delle palline e cambiare la tua palla da una sfera ad altre forme tra cui una ghianda! Chi non lo vorrebbe!

Golf With Your Friends

Come dice lo stesso nome del gioco l’esperienza è fortemente basata sul multiplayer, si parla di ben 12 giocatori contemporanei, come avete gestito lo sviluppo parallelo su più piattaforme?

È corretto! L’esperienza multiplayer a 12 giocatori è ciò a cui ci siamo prefissati fin dall’inizio, riteniamo che giocare con così tante persone possa essere super stravagante e divertente. La nostra piccola squadra a Brisbane è composta da me e dai miei due fratelli, Brayden [nella foto di anteprima il ragazzo a destra NdR.] e Lachlan [nella foto di anteprima il ragazzo a sinistra NdR.]. Non abbiamo avuto esperienza di sviluppo su console e avevamo bisogno di quella mano amica. Per fortuna, Debbie e il team di Team17 ci hanno dato l’aiuto di cui avevamo bisogno; senza di loro non avremmo le versioni console di alta qualità disponibili oggi. Un enorme ringraziamento va a tutto il loro team; hanno fatto un lavoro fantastico.

Avete mai valutato la possibilità di portare Golf With Your Friends su dispositivi mobili? Potrebbe rientrare nei vostri piani in un prossimo futuro?

È improbabile in questa fase, ma quanto sarebbe fantastico su un dispositivo mobile? Detto questo, giocare a GWYF [Golf With Your Friends NrR.] su Switch grazie alla sua portabilità è già impressionante!

Quanto ha inciso il successo di Nintendo Switch sul vostro approdo proprio per questa console? Che ne pensate della piccola ibrida made in Kyoto e quali giochi amate?

Adoriamo Nintendo Switch! Siamo piuttosto di parte perché i nostri giochi preferiti per la console sono di Team17, incluso Overcooked! 2, The Escapists 2 e la nuova uscita Moving Out. Ho anche trascorso molte ore su Stardew Valley con la mia ragazza.

Su Switch già sono approdati molti giochi dedicati al golf, ed altri arriveranno a breve, non avete paura di questa agguerrita concorrenza? In che modo il vostro gioco potrebbe differenziarsi dagli altri?

Non abbiamo certamente paura della competizione, tutti fanno le loro cose molto bene e la competizione stimola la creatività! La nostra caratteristica unica chiave di Golf With Your Friends è quella che hai già menzionato, che è il gameplay online multiplayer simultaneo fino a 12 giocatori. Nessun altro gioco di minigolf offre questo, il che porta davvero un fantastico livello di velocità ed esperienze entusiasmanti!

Team17 ha già distribuito altri giochi del calibro di Worms e Overcooked!: com’è lavorare con loro? E quanto vi hanno aiutato per la distribuzione finale del gioco?

Come accennato in precedenza, abbiamo un’esperienza limitata con lo sviluppo per console e nessuna esperienza di distribuzione di videogame, esclusi gli store online su PC. Team17 ha svolto molto lavoro ed è sempre disposto a prestare le proprie conoscenze e competenze; lo apprezziamo molto. Team17 è una grande azienda, ma sembra più una famiglia. La cosa fantastica è che sei trattato come tale, il che ha reso questo viaggio un’esperienza piacevole.

Siete già a lavoro sulle idee per realizzare il vostro prossimo gioco? Se sì, potete darci qualche anticipazione o indizio? Switch sarà sempre una delle vostre piattaforme di riferimento?

Non possiamo ancora dare alcuna anticipazione, ma lavoreremo sempre su qualcosa che troviamo creativo e divertente a livello personale, qualcosa che ci divertiamo molto a sviluppare noi stessi. Come sviluppatori di giochi vogliamo dare a tutti la possibilità di apprezzare le nostre creazioni e cercheremo sempre di coprire quante più piattaforme possibili. È un piacere vedere così tante persone divertirsi e giocare al nostro gioco.

Come state passando questa quarantena? Quanto ha influito la pandemia di Covid-19 sugli ultimi preparativi per l’uscita del gioco? Avete avuto qualche ritardo o grosse difficoltà?

Penso che siamo stati piuttosto fortunati; abbiamo lavorato da casa per un po’, ma ora siamo di nuovo in ufficio a Brisbane. L’Australia si è mossa bene sotto questo punto di vista, ma dobbiamo stare attenti, è triste vedere cosa sta succedendo in tutto il mondo e speriamo che le persone possano continuare ad ascoltare i consigli ed essere al sicuro. Utilizzate i videogiochi per uscire e divertirvi con la famiglia ed i vostri amici!

Grazie mille per questa bellissima intervista! Speriamo di avere presto nuovi aggiornamenti dal vostro team!

Grazie a voi per il piacevole tempo passato assieme!


Ovviamente un grazie anche a voi lettori per aver partecipato a questa intervista. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ha in serbo team di Blacklight Interactive per il futuro, ma una cosa è sicura: appena ci saranno novità saremo i primi a parlarvene!