51 Worldwide Games

51 Worldwide Games – Recensione

Il mondo dell’intrattenimento ludico ha una storia incredibilmente lunga che parte dagli albori dei tempi, ed ancora oggi possiamo vedere che non accenna a concludersi. Nuovi capolavori e vecchi classici si intrecciano ed insieme riescono ad incuriosire giovani, anziani e chiunque sia alla ricerca di sorprese. Inoltre, molti di questi giochi sono legati a determinati paesi e giocarli può persino diventare un ottimo modo per conoscere meglio il mondo che ci circonda. Da queste basi nasce il nuovo videogioco di Nintendo dedicato al mondo dei “classici ludici”: 51 Worldwide Games. Scopriamo assieme cosa il team di sviluppo vuole proporre all’utenza e se il risultato finale sarà coinvolgente.

51 Worldwide Games
Questo è il Globo, dove è possibile vedere il proprio Avatar e vari altri PG. Si possono incontrare Avatar di altri giocatori oppure PG preimpostati, e tutti quanti possono essere “invitati” nel proprio menù. Presta attenzione al Globo: potrebbero esserci delle novità interessanti.

In generale

51 Worldwide Games è semplicemente una raccolta di 51 giochi più o meno legati al mondo dei giochi da tavolo di tutto il mondo (da qui il nome del titolo). Dopo aver dato vita ad un Avatar il giocatore potrà subito affrontare i 51 giochi con l’obiettivo di completarli. Da soli o in compagnia, soltanto chi riuscirà a superare tutte le sfide potrà dire di aver davvero finito 51 Worldwide Games!

I 51 giochi

51 Worldwide Games propone 51 giochi, e quasi tutti sono estremamente legati al mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte (altri, invece, rappresentano forme di intrattenimento legate alla musica o ai videogiochi). Ciascuno di questi possiede tre elementi:

  • Sfide: superando determinati obiettivi – che solitamente richiedono di battere la CPU ad una specifica difficoltà – il giocatore completerà queste sfide ottenendo delle Medaglie. L’obiettivo del giocatore è quello di ottenerle tutte.
  • Curiosità: ogni gioco possiede un totale di 3-4 curiosità sbloccabili. Sono legate al gioco che si sta affrontando e riveleranno curiosi dettagli. Lo scopo è quello di ottenerle tutte.
  • Record Personale: alcuni giochi permettono di salvare il punteggio. L’obiettivo è migliorarlo e metterlo a confronto con gli altri giocatori. Riuscirai ad essere il migliore?

Comandi

Ciascun gioco proposto ha comandi differenti ma in generale si evidenziano tre modalità di interazione con i giochi: l’uso dei controller ed il touch screen. Usando i pulsanti o toccando lo schermo è possibile interagire con le pedine e la plancia di gioco. Nulla di nuovo, insomma… ma saranno i comandi di movimento a risultare accattivanti! Giochi come Freccette o Bowling richiedono di usare il controller in modi differenti e porteranno una maggior varietà. Esistono anche altre forme di interazione, ma vanno scoperte

51 Worldwide Games
L’HD-Rumble è molto preciso in questo videogioco e risulta assai piacevole. Ah, già: provate a muovere lo schermo della console quando giocate – per esempio – a Scacchi in due giocatori (modalità Touch Screen)

La varietà

Giustamente qualcuno potrebbe chiedersi: “perché dovrei acquistare 51 Worldwide Games?” La risposta è molto semplice: la varietà. Non solo i 51 giochi proposti sono ben diversificati tra loro, ma molti di essi presentano delle varianti speciali che permetteranno di affrontare lo stesso gioco con meccaniche differenti. Prendiamo ad esempio Presidente, che potete testare in quanto presente nella versione Demo del gioco:

In “Presidente”, oltre alla difficoltà, è possibile modificare ben cinque elementi. Quattro di questi riguardano regole aggiuntive (“Regola dell’8”, “Regola del 3 di Picche”, “Blocca Seme”, “Dalle stelle alle…”), mentre la quinta riguarda i tipi di carte utilizzabili (Classiche, Mario). Il giocatore può quindi personalizzare le varianti delle regole di Presidente come più gli pare e piace, rendendo le partite più difficili o rilassanti. Altri giochi – come Domino e Coda di Maialino – presentano una quantità di variabili minore ma queste riescono a risultare efficaci.

Giochiamo in compagnia!

Il secondo punto di forza del gioco è probabilmente la possibilità di affrontarlo in compagnia. 51 Worldwide Games è infatti affrontabile Online oppure in Locale, e quest’ultimo presenta tre varianti che vanno evidenziate:

  • Una Console. 51 Worldwide Games permette ad un massimo di 4 giocatori di giocare usando la stessa console. In questo modo, però, molti giochi non saranno disponibili e per accedervi bisognerà diminuire il numero di giocatori. Per fare un esempio, in quattro giocatori gli unici giochi disponibili sono Ludo e Blackjack, mentre in tre giocatori si aggiunge la Dama Cinese.
  • Più Console. Se altre persone possiedono una console Switch possono godere di tutti i contenuti del gioco. Per aver accesso a questa modalità di gioco basta che solo un giocatore abbia questo videogioco, mentre per gli altri useranno la versione Demo.
  • Modalità Mosaico. Variante della precedente, permette ad alcuni videogiochi di ampliare le loro meccaniche unendo molteplici console Switch. Pianoforte e Carro VS Carro possono così ampliare i contenuti proponendo una maggior varietà.
51 Worldwide Games
Esistono giochi come Shogi e Mah Jong giapponese che presentano un regolamento molto complesso, soprattutto per chi non ne ha mai sentito parlare. In questi giochi sarà possibile usare degli “aiuti” che permetteranno a tutti i giocatori di apprezzare i giochi di 51 Worldwide Games. Da notare che alcuni possiedono un tutorial dettagliato, come gli Scacchi.

Difetti

Come tutti i videogiochi, anche 51 Worldwide Games possiede dei difetti da segnalare, ma alcuni di questi nascono da delle scelte fatte dal team di sviluppo. Vorrei partire dal discorso dei contenuti “per singolo gioco”. Se in generale ho elogiato la buona varietà proposta non mi sento di poter dire lo stesso sui contenuti. Solitario Mah Jong, per esempio, ha decisamente molti più contenuti rispetto a Pista elettrica. Inoltre giochi come Box da tavolo o Guerra di Carte tendono a risultare monotoni causa di una bassa varietà estetica. Mi aspettavo più contenuti personalizzabili come una maggior varietà di carte utilizzabili. Come ultima cosa, per raggiungere il vero potenziale del gioco bisogna avere degli amici con cui condividere l’esperienza in locale tramite l’utilizzo di più console. In questo modo si ha accesso alla modalità Mosaico, che amplia moltissimo le scelte disponibili.

Alla fine, cosa si può dire cieca 51 Worldwide Games? Nintendo ha dato vita ad un videogioco pensato per essere affrontato da soli ed in compagnia, capace di accontentare tutti i tipi di giocatori. Nonostante possa essere considerato un prodotto “casual” a difficoltà elevate molti dei giochi presenti diventano tosti, e completare il gioco al 100% non sarà facile. La longevità complessiva è molto buona e la scelta di inserire specifici aiuti rende il gioco accessibile. Questa è inoltre un’ottima occasione per giocare a quei giochi da tavolo che solitamente non si prendono in considerazione in Italia come Mini shogi e Mancala. Bisogna ammettere che la quantità di contenuti per ciascun gioco proposto è traballante ed il massimo del suo potenziale lo raggiunge in determinate circostanze, ma alla fine il gioco riesce a far divertire. Acquisto consigliato? Direi di sì, soprattutto se potete condividere l’avventura con amici.

51 Worldwide Games

51 Worldwide Games - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • 51 worldwide Games per Nintendo Switch è una collezione di classici giochi da tavolo di tutto il mondo!
  • Supportato il multiplayer, fino a un massimo di quattro giocatori, in wireless locale, e in alcuni casi è disponibile anche il gioco online.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 09:30

51 Worldwide Games
51 Worldwide Games – Recensione
PRO
51 giochi da poter affrontare ed apprezzare...
Modalità multiplayer locale ed Online...
Longevità generale molto buona
Ottimo uso dell'HD-Rumble, assieme al doppiaggio
Tutorial e "varianti" rendono i giochi molto accessibili
CONTRO
... ma alcuni di questi sono poco "spolpati"
... ma il massimo potenziale lo si raggiunge in determinate circostanze
Una maggior quantità di contenuti personalizzabili avrebbe giovato
7.8
Simpatico