Pokémon: Mazzo tematico "Zamazenta"

Pokémon GCC: Mazzo tematico “Zamazenta” – Recensione

Nella precedente recensione vi ho illustrato come il Mazzo tematico “Zacian” fosse altamente offensivo ma poco sincronizzato con le varie creature presenti. Tale dettaglio ha reso quel prodotto discreto, in quanto è facile da apprendere ma poco efficace nella pura pratica. Oggi è il turno di analizzare il suo fratello – Zamazenta – e tutti i suoi compagni possenti e veloci. Riuscirà il pokémon Lotta-Acciaio ad imporsi in battaglia? Scopriamolo assieme con questa nuova recensione.

Pokémon Spada e Scudo: Fragore Ribelle
Zamazenta è il pokémon copertina del videogioco “Pokémon Scudo” ed è attualmente uno dei pokémon di tipo Lotta più pesanti e difensivi. Attualmente nel GCC è stata trasposta solo la variante “Re degli Scudi”, tralasciando così quella di tipo puro Lotta

 

In generale

Il Mazzo tematico “Zamazenta” è di tipo Acciaio puro con un tipo di strategia mista, adatta per affrontare fasi di gioco brevi e prolungate. Le uniche creature incolori presenti sono Rookidee e Corvisquire, necessari per avere il pokémon di tipo Acciaio Corviknight.

Contenuto

Acquistando questo Mazzo Tematico il giocatore avrà accesso a:

  • Un mazzo da 60 carte
  • Una lista delle carte dell’espansione Pokémon Spada e Scudo: Fragore Ribelle
  • Una moneta color oro raffigurante Zamazenta
  • Un tabellone di gioco per un giocatore. La facciata dietro può essere usata come poster
  • Un corposo manuale cartaceo che svolge la funzione di “Guida Rapida”
  • Un protamazzo in cartoncino di bassa-media qualità raffigurante il pokémon Guerriero
  • Una serie di piccoli foglietti che permettono al giocatore di ricordarsi velocemente alcune regole di gioco
  • Un foglio contenente la lista delle carte e la strategia del mazzo
  • Segnalini luccicanti in cartone

Strategia del Mazzo

Il Mazzo tematico “Zamazenta” ha un approccio al combattimento principalmente offensivo in maniera simile al Mazzo tematico “Zacian”. Lo scopo, quindi, è quello di raggiungere la fine dello scontro il prima possibile. A differenza del precedente qui abbiamo una novità: il mazzo in questione si basa sul risparmio delle energie per poi spremerle appena si utilizzano Zamazenta e Corviknight. Costoro sono vere e proprie bestie assetate di potenza… ma sono l’ultimo asso nella manica. Per raggiungerli è necessario chiedere aiuto agli altri alleati.

Bisharp ed i suoi pedoni

Prima di continuare la lettura dell’articolo vorrei invitarvi a leggere questo articolo in quanto molte delle carte qui presenti sono già state trattate. Tornando a noi, Bisharp è un pokémon che punta molto sul’economia sfruttando al massimo i suoi alleati. Se il giocatore possiede abbastanza Pawniard in panchina – cosa non troppo difficile grazie alle Carte Aiuto qui presenti – è possibile usare la mossa Alla Carica al fine di fare da 30 a 90 danni. Sapendo che questo attacco costa una sola energia si può tranquillamente dire che il risultato è altamente efficace, ma se non fosse abbastanza c’è sempre Affettalama, capace di fare 60 danni con due energie

Pokémon Spada Scudo GCC
“Heilà, ciao! Ti sono mancato?” – Bisharp a G.Bislacco, dopo che questo ha scoperto il suo ritorno

Ferrothorn e Duraludon

Bisharp tendenzialmente non ha bisogno di supporto, ma potrebbe aver bisogno di uno spiraglio per fuggire dal combattimento e fare spazio ad alcuni suoi alleati. In questo caso Duraludon e Ferrothorn tornano utili, ma in modo diverso. Se guardiamo queste creature dal punto di vista dei danni, dei PS e delle debolezze/resistenze sono pressoché identici… ma Duraludon è più efficace ad inizio partita, mentre Ferrothorn occupa le fasi intermedie e finali.

Il pokémon Metallolega possiede non solo la possente mossa Raggiopotenza, ma anche Affilametallo. Con una sola energia egli può recuperare le energie dalla pila degli scarti ed assegnarle ad un pokémon a piacimento. In altre parole è equivalente ad un Patto di Metallo.

Il pokémon Spinasfere, invece, ha caratteristiche differenti. Con Tripla Schiacciata può fare da 0 a 90 danni usando una sola energia… ma è Schiaffo Energetico a fare la differenza. Usando tre energie non solo Ferrothorn fa 100 danni, ma può spostarle ad un alleato in panchina. Questo torna utile per potenziare Corviknight, ed alla fine Ferrothorn può andare KO oppure scappare grazie alla Carta Aiuto “Scambio”. Da qui i veri colossi della squadra potranno iniziare lo scontro… e la vittoria inizierà ad essere vicina.

Corviknight e Zamazenta

Questi due pokémon sono indubbiamente i più potenti del mazzo, e nonostante il pokémon Corvo presenti dei vantaggi inimmaginabili anche Zamazenta riesce a dire la sua. Vorrei proprio partire dal pokémon Guerriero, in quanto è molto semplice da spiegare.

Zamazenta possiede due attacchi: Pressadifesa ed Assalto Potente. Il primo infligge 30 danni con un aumento della propria resistenza di 20, mentre Assalto Potente fa 120 danni ma potrebbe non permettere a Zamazenta di attaccare. Questo malus è più incisivo rispetto allo Schiaccialama di Zacian ma ci sono due vantaggi: non solo le Energie non vengono perse, ma Zamazenta può essere scambiato con gli altri alleati.

Per quanto riguarda Corviknight, invece, il discorso è molto diverso. Questo pokémon dall’animo possente può usare la mossa Ali d’Acciaio. Il suo effetto è molto semplice, e vorrei riassumervelo:

Ali d’Acciaio causa 130 danni. Scartando due energie assegnate a Corviknight, subisce 100 danni in meno dagli attacchi dell’avversario. L’effetto svanisce quando è di nuovo il turno del possessore di questo pokémon

In altre parole Corviknight è un vero e proprio muro invalicabile da cui pochi ne escono vincitori. Se il giocatore riesce a pomparlo di energie la vittoria è pressoché secca e sicura.

Carte Aiuto

Il mazzo possiede buone Carte Aiuto le quali hanno lo scopo di cercare tante carte. L’unica che non risulta particolarmente efficiente è Ricerca Accademica, in quanto obbliga a scartare l’intera mano del giocatore.

Pokémon Spada e Scudo: Fragore Ribelle
Sono pochi i Mazzi tematici che usano la meccanica delle Care Oggetto… ma nel caso in cui li dobbiate affrontare sappiate che Corvisquire può rovinare le loro strategie

Difetti

Il Mazzo tematico “Zamazenta” presenta un difetto principale: la debolezza al tipo Fuoco. Abbiamo visto come Bisharp e Duraludon coprano benissimo le fasi iniziali della partita e come Corviknight e Zamazenta riescano a chiudere lo scontro… ma c’è un problema: tutti quanti sono deboli al tipo Fuoco (a parte Rookidee e Corvisquire). Un Mazzo tematico di tipo fuoco come Fiamma Implacabile metterebbe in seria difficoltà tutti i membri del team, e l’unico che potrebbe riuscire a risolvere la situazione è Corviknight. Comunque sia siamo di fronte ad un mazzo offensivo e ben bilanciato nelle varie fasi di gioco, quindi è possibile essere abbastanza veloci da evitare di essere sopraffatti dalle fiamme avversarie.

Conclusioni

Zamazenta entra in battaglia con una squadra legata ad solo obiettivo: usare al meglio le Energie. Bisharp chiede ai suoi pedoni Pawniard di cooperare per coprire le fasi iniziali di gioco usando poche energie, Duraludon da’ un ottimo supporto ed infine Ferrothorn nasconde gli assi nella manica. Il vero colosso è sicuramente Corviknight, il quale ha però bisogno del supporto degli alleati e del gioco di squadra con Zamazenta per poter davvero incutere timore. Alla fine il Mazzo tematico “Zamazenta” riesce a sconfiggere tutti quanti con una strategia convincente ed un pokémon incredibilmente potente… ma attenzione: il fuoco può fondere l’avanzata! Acquisto consigliato.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

No products found.

Pokémon: Mazzo tematico "Zamazenta"
Pokémon GCC: Mazzo tematico “Zamazenta” – Recensione
PRO
Strategia base ben efficace, capace di gestire fasi di gioco brevi e prolungate
Zamazenta e Corviknight chiudono benissimo gli scontri, anche se è il pokémon Corvo a sconvolgere i nemici più possenti
CONTRO
Soffre moltissimo del tipo Fuoco in quanto poche creature aumentano bene le proprie difese
Le carte del mazzo sono più legate all'espansione precedente rispetto a "Fragore Ribelle"
8
Ottimo