Pushy and Pully in Blockland

Pushy and Pully in Blockland – Recensione

Un gioco che ha ispirato un maggior numero di cloni o di “dediche” videoludiche è sicuramente Bomberman sia per le sue meccaniche semplici quanto accattivanti e sia per il successo che lo stesso ebbe tra i cabinati degli anni ’80. La creazione di Hudson Soft venne pubblicata nel 1983 e riscontrò immediatamente il consenso della platea riuscendo ad unire giocatori di tutte le età per poi approdare successivamente sul NES di Nintendo, era il 1985.

Proprio la versione per la prima console made in Kyoto venne riconosciuta da Shinichi Nakamoto, papà di Bomberman, come la vera essenza del gioco, il vero capostipite di quello che sarebbe diventato leggenda. Questo breve preambolo era dovuto perché il gioco che mi sto apprestando a recensire prende proprio le meccaniche di Bomberman per migliorarle e aggiungere un pizzico di personalità al tutto; da ciò nasce Pushy and Pully in Blockland, un vero e proprio omaggio ai giochi arcade dei mitici ’80.

Grafica e meccaniche old school ma con un’anima propria!

Il gioco è stato sviluppato ed edito dalla piccola software house con sede ad Amsterdam, Resistance Studio, che può vantare di un team composto da sette persone e vede questo Pushy and Pully in Blockland come il realizzarsi dei propri sogni essendo la loro prima fatica videoludica. Se queste sono le premesse prevedo un roseo futuro per questo piccolo team che poteva tranquillamente fare come alcuni predecessori ovvero prendere il mitico Bomberman, cambiare personaggi e proporre un mero clone che comunque avrebbe venduto un sufficiente numero di copie; invece hanno voluto proporre un qualcosa di proprio comunque ispirandosi al capolavoro del 1985.

Il gioco arriva in versione digitale proprio oggi sul Nintendo eShop al prezzo molto aggressivo di 7,99€ con solo due settimane di ritardo dalla pubblicazione su Steam per PC; rinunciando a soli otto caffè potrete acquistare un piccolo gioco che vi terrà compagnia nei tempi morti e farà lavorare la materia grigia.

Push And Pully In Blockland
Tutto innevato e ghiacciato… e si scivolaaaa!

Due ragazzine e tanti blocchi!

Appena avviato Pushy and Pully in Blockland ci troveremo dinanzi ad una breve intro che ci presenta i nostri due eroi o meglio dire eroine, Pushy e Pully. Queste due ragazzine dai capelli coloratissimi e dalle tutine aderenti sono due abitanti di un altro pianeta e si trovano a bordo della loro navicella spaziale per un breve giro. Complice anche la stanchezza, non si accorgono che vengono circondate da degli strani oggetti volanti e perdendo il controllo dei comandi, alle due nostre eroine, non rimane altro che lanciarsi fuori con il paracadute mentre la propria navicella si schianta su un pianeta all’apparenza deserto, Blockland.

Anche loro atterrano indenni e la prima cosa che cercano di fare è riparare la navicella per ripartire in fretta e furia ma le creature che abitano questo pianeta non sono proprio d’accordo e rubano le parti del mezzo di locomozione. Alle nostre due ragazzine non resterà altro che abbattere i nemici e i boss in folli schemi per recuperare tutto l’essenziale e ripartire alla volta della propria dimora.

Push And Pully In Blockland
I nemici sono vari e tutti davvero ispirati nel design!

Le aree che potremo affrontare sono cinque e ognuna di essa contiene all’incirca nove livelli che si dividono in puzzle, sfide a tempo limitato e ovviamente il boss. Nel tempo limitato dovremo obbligatoriamente eliminare tutti i nemici prima che scada il tempo e vi assicuro che non è un operazione all’acqua di rose. Troveremo dinanzi a noi tantissimi blocchi che potremo spingere per ammazzare i nemici schiacciandoli o giocare d’astuzia combinandoli insieme e facendo comparire armi come le bombe.

I puzzle sono fondamentalmente gli stessi livelli delle sfide a tempo ma senza l’ansia del timer, qui potremo abilmente costruire il nostro schema per uccidere i nemici nel minor numero di mosse e magari più di uno contemporaneamente. I boss invece sono i mostri di fine livello, ne sono presenti cinque e sono davvero difficili da abbattere.

Push And Pully In Blockland
In cooperativa è tutto molto più easy ma comunque bisogna pensare bene alle proprie mosse!

Buona… anzi molto buona la prima!

Pushy and Pully in Blockland non è quindi una mera copia di un gioco di successo ma, ispirandosi a quel gameplay, riesce a creare un qualcosa di nuovo e assolutamente divertente da giocare. Graficamente il gioco richiama lo stile in voga nelle sale giochi anni ’90 con uno stile pixel cartoon, buone animazioni, colori sgargianti e nemici davvero ispirati e carini da vedere così come le due nostre eroine; il tutto mi ha ricordato leggermente il mitico Lolo per NES.

Il gameplay prende l’idea originale di Bomberman per stravolgerne il concetto; potrete spingere i cubi che troverete per uccidere i nemici e se riuscirete invece a combinare gli stessi, compariranno gli oggetti disegnati sul cubo (bombe e punti bonus). Pushy and Pully in Blockland può essere affrontato sia in solitaria che in coppia, sono presenti anche le classifiche online per cercare la gloria mondiale e dei simpatici archievement che faranno la felicità dei completisti.

Push And Pully In Blockland
Robot cattivi e ruote terribilmente difficili da abbattere… c’è davvero di tutto!

Le musiche sono molto buone anche se non memorabili riuscendo a non risultare fastidiose e a scandire bene tutte le fasi di gioco ma questo è un classico genere che possiamo giocare anche col volume al minimo e scegliendo una nostra playlist. L’unica pecca di Pushy and Pully in Blockland è forse la bassa longevità, in una manciata di ore potrete completare il gioco e l’unico motivo per rigiocarlo potrebbe essere il fattore multiplayer comunque ben fatto.

Tutti gli amanti degli arcade anni ’90, di Bomberman e affini ma soprattutto chi è alla ricerca di un gioco immediato e fresco deve, e sottolineo deve, dare una possibilità a questo Pushy and Pully in Blockland e non ne rimarrà deluso. Buona la prima Resistance Studio e complimenti, continuate su questa strada e ne vedremo davvero delle belle!

https://www.youtube.com/watch?v=zxhOlH5IAis

Pushy and Pully in Blockland
Pushy and Pully in Blockland – Recensione
PRO
Prende le meccaniche di Bomberman e le stravolge... in positivo!
Grafica e animazioni in pixel art davvero ben fatte
Diverte e propone buoni schemi
CONTRO
Poco longevo
8
Buona la prima!