Fledgling Heroes

Fledgling Heroes – Recensione

Una delle evoluzioni della console Switch rispetto a WiiU e 3DS – se così possiamo chiamarla – è la modifica della sensibilità del touch screen, simile al mondo mobile. Ovviamente questo ha permesso a tanti nuovi titoli di raggiungere Nintendo Switch e tra questi si sono nascoste vere e proprie gemme ludiche. Riuscirà però Fledgling Heroes ad avere lo stesso risultato… oppure sarà un prodotto marginale? Scopriamolo assieme!

Fledgling Heroes
Fledgling Heroes permette al giocatore di personalizzare i propri volatili modificando i colori a proprio piacimento. È per questo motivo che tutti gli uccelli giocabili visibili in questa recensione sono letteralmente “un pugno nell’occhio”

Fledgling Heroes è un videogioco targato Subtle Boom rilasciato originariamente su Apple Arcade ed in arrivo su Nintendo Switch il 7 maggio 2020. Esso si propone come un gioco platform-arcade nel quale il giocatore interpreta un gruppo di sei volatili che, per un motivo o l’altro, dovranno dividersi in coppie da due per gestire i vari “regni” disponibili. Essi sono pieni di nemici e trappole, e l’obiettivo finale è quello di affrontare ogni livello nel migliore dei modi.

Il tipico livello di Fledgling Heroes vede un’area di gioco orizzontale, con lo scopo di raggiungere la fine del percorso. A seconda del livello selezionato il personaggio giocabile cambia e quest’ultimo non può essere fermato in alcun modo. Per fortuna volare non è difficile: basta toccare lo schermo o premere A per sbattere le ali – librando così in volo – e se si tiene premuto il personaggio potrà planare per ottenere nuovi benefici. Durante il corso della partita sarà possibile trovare oggetti e sbloccabili… ma i nemici sono sempre in agguato. Coccodrilli, lucertole, squali e mine proveranno in tutti i modi di eliminare il giocatore, ed il loro moveset varia da caso a caso. Se pensate che questi possano essere l’unico problema vi sbagliate di grosso: toccare soffitti e schiantarsi contro i muri porterà a morte certa, forzando il volatile a ricominciare il livello oppure riprendere dall’ultimo checkpoint.

Il mondo di gioco di Fledgling Heroes è diviso in tre mondi, ciascuno dei quali è caratterizzato dall’uso di due specifici uccelli (i quali si divideranno parte dei livelli presenti), ed ognuno di questi ha caratteristiche differenti. Alcuni personaggi sono specializzati nel nuoto, altri presentano un gameplay più “classico”, altri ancora non sono letteralmente in grado di volare. Questi elementi daranno varietà al gioco assieme all’ambientazione (piuttosto variegata) ed i contenuti sbloccabili. In ogni livello sono presenti vari oggetti da ottenere ma fra questi vorrei citarne solo due: le Piume e gli Schemi. I primi permettono di aumentare i livelli giocabili, mentre il secondo gruppo di oggetti permette di ampliare le scelte nell’editing mappe.

Fledgling Heroes
Se siete novizi del genere non aspettatevi di finire Fledgling Heroes in poche ore. Nonostante il gioco abbia pochi mondi e nonostante il gameplay risulti semplice sappiate che i livelli sono molto tosti e vi daranno filo da torcere

Dovete sapere che, una volta raggiunto uno specifico punto del gioco, sarà possibile usare l’Editor Livelli. Questo si amplia in base ai contenuti sbloccati dal giocatore e permette letteralmente di dare vita al livello desiderato. Per fortuna risulta semplice ed accessibile a tutti, ed una volta finito si può condividere la propria creazione Online con altri utenti. Ammetto di non sapere se questi livelli sono condivisi con la versione Apple Arcade ma posso già confermare che sono tanti, ed aumenteranno ulteriormente la longevità finale.

È proprio qui che si nasconde parte del potenziale di questo titolo: la longevità. Se pensate di finire Fledgling Heroes in poche ore soltanto perché è un gioco dal design carino, coccoloso ed infantile vi sbagliate di grosso. Il team di sviluppo ha dato vita a mappe molto più complesse di quanto possa sembrare in quanto piene di trappole e vie secondarie. Per tale ragione molti obiettivi dello stesso livello non possono essere superati con un unico tentativo, e dato che alcuni oggetti si trovano nei luoghi più impensabili aspettatevi di faticare un po’ per completare il gioco al 100%. Se non avete questo obiettivo e volete raggiungere i titoli di coda allora la longevità diminuirà considerevolmente, attestandosi intorno alle 7 ore.

Fledgling Heroes ha dei difetti? Ovviamente, ed alcuni di questi meritano di essere analizzati. Come prima cosa la differenza fra i sei personaggi utilizzabili è poco convincente. Questo perché solo la metà di questi presenta modifiche al gameplay interessanti, ma il resto  non riesce a convincere allo stesso modo in quanto hanno una gestione dei comandi troppo simile. Questo è un peccato, e credo che forse sarebbe stato possibile fare di più. Altra cosa da segnalare sono gli elementi di sfondo, i quali possono confondersi con veri e propri ostacoli provocando così morti inaspettate. Come ultima cosa la longevità base potrebbe non piacere, soprattutto se avete intenzione di raggiungere il prima possibile i titoli di coda.

Fledgling Heroes
Vi sono tre tipi di livelli principali: Livello “normale”, Corsa ed Infinito. La struttura base è la stessa ma la metodologia con cui si cedono le piume varia da caso a caso. Ricorda che è presente l’Editor Livelli, che permette alla community del gioco di condividere le proprie creazioni.

Concludendo, Fledgling Heroes è un videogioco molto semplice e si propone su Nintendo Switch ad un prezzo base accettabile a tutti (€8,99). Nonostante il titolo abbia un animo fanciullesco nasconde una difficoltà insolita che porterà il giocatore ad affrontare ogni livello con precisione e rapidità. I tre mondi hanno infatti meccaniche diverse e gli uccelli riusciranno a dar vita ad una varietà più o meno efficace. Completare in maniera perfetta i 90 livelli qui presenti non sarà un gioco da ragazzi, ma grazie alla gestione degli sbloccabili i giocatori saranno decisamente accontentati. Comunque sia questo gioco non è tutto rose e fiori: la natura fanciullesca tende a risultare contrastante con la difficoltà base proposta, la longevità base può non piacere a tutti ed alcuni contenuti potevano essere sfruttati al meglio. Comunque sia il titolo riesce a divertire tutti quanti e – visto anche il prezzo di lancio – mi sento di consigliarlo. Credo che gli amanti dei videogiochi platform-arcade orizzontali riusciranno a goderselo appieno, ma i neofiti potrebbero trovarsi in difficoltà.

Fledgling Heroes
Fledgling Heroes – Recensione
MODUS OPERANDI: Ho giocato a Fledgling Heroes grazie ad un codice download offerto gentilmente dal team di sviluppo. Ho finito i tre mondi in una decina d'ore ed ho poi continuato per altre 5 ore cercando di raggiungere il 100%. Credo che il gioco sia molto simpatico e la gestione del design estetico migliori ulteriormente il tutto, ma la differenza fra il suo animo fanciullesco e la difficoltà proposta può non piacere a tutti. Avviso che il gioco è completamente adattato in lingua italiana, ed il prezzo base (€8,99) è decisamente in linea con quanto il gioco offre.
PRO
CONTRO
8
Good Job