Mars Gaming MH5

Mars Gaming MH5 – Recensione

Dopo avervi già parlato del mouse ultraleggero MMAX e della tastiera ottico-meccanica MK6, è giunto il momento di parlarvi anche delle cuffie Mars Gaming MH5. Se ancora non conoscete il produttore Mars Gaming, allora resterete di certo sorpresi dalle spiccate performance di alcuni loro prodotti rapportate ad un prezzo di vendita super concorrenziale. Senza tenervi troppo sulle spine, vi sveliamo già da subito che queste MH5 sono proprio uno di quei prodotti. Con un prezzo di vendita consigliato di soli 39,90€, questo headset si distingue dai prodotti concorrenti per qualità costruttiva, comodità e sopratutto per l’ottimo audio in riproduzione o in registrazione, merito di un microfono che svolge egregiamente il proprio compito.

Come avrete sicuramente capito, queste Mars Gaming MH5 ci hanno positivamente convinto e nelle righe a seguire vi spiegheremo tutte le motivazioni.

Specifiche tecniche

Cuffie Mars Gaming MH5
Nome in codice MH5
Tipologia di cuffie Circumaurali (Over-Ear)
Diametro driver 53mm neodymium dynamic
Risposta in frequenza 18Hz – 22KHz
Sensibilità 110dB ± 3dB
Impedenza 64Ω
SPL (Livello di pressione sonora) 110 ± 3dB
THD (Distorsione armonica totale) < 3%
Tipo di microfono Rimovibile
Frequenza microfono 50Hz – 10kHz
Sensibilità microfono – 42 ± 3dB
Impedenza microfono < 2.2kΩ
SPL microfono (Livello di pressione sonora) 100dB
Schema di rilevamento Omnidirezionale con cancellazione attiva del rumore
Lunghezza cavo 100cm (Jack) + 170cm (USB)
Tipo di connessione Jack TRRS da 3,5mm + USB 2.0 Sound Card 7.1
Peso 289g
Dimensioni 196 x 150 x 85mm
Compatibilità multipiattaforma PC, Mac, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e mobile
Software di gestione proprietario Mars Gaming MH5 (solo per OS Windows)
Caratteristiche peculiari Audio Surround 7.1, Cuscinetti in memory-foam rivestiti in pelle sintetica, adattatore jack a Y

Packaging e Bundle

La confezione di vendita è sicuramente il punto più debole dell’offerta proposta da Mars Gaming. Un parallelepipedo in cartone troppo sottile per garantire un’adeguata protezione durante il trasporto, non a caso il prodotto è giunto in redazione all’interno di una busta da corriere, che una volta aperta ha svelato uno scenario non dei migliori, con le cuffie e gli accessori fuoriusciti dalla confezione e la stessa totalmente accartocciata e strappata in più punti. Fortunatamente tutto il contenuto non ha subito danni visibili o funzionali.

Ricomposta alla meglio la confezione, possiamo dirvi che richiama i colori rosso e nero tipici del brand, la solita stampa del prodotto sulla parte frontale e un elenco delle principali caratteristiche sul retro, con uno dei due lati corti che le riprendono in sette differenti lingue con italiano compreso.

Aperta la confezione (si fa per dire) troviamo un foglietto illustrativo, le cuffie avvolte in una pellicola protettiva e una busta in plastica trasparente contente: microfono, adattatore jack ad Y e scheda audio esterna USB.

A seguire un nostro video unboxing:

Nel dettaglio

Estratte le cuffie dalla pellicola protettiva ci siamo ritrovati tra le mani un prodotto dall’estetica molto simile alle blasonate HyperX Cloud. D’altronde oggi, sempre più cuffie Gaming prendono ispirazione nel design dalle Clound, non per ultime le Corsair HS60 PRO SURROUND che abbiamo recensito qualche mese addietro. Quello che le differenzia dalle altre, sono sicuramente i padiglioni tendenti al rettangolare e le dimensioni leggermente contenute che ne riducono anche il peso.

Mars Gaming MH5
L’impressione è che l’archetto sia più corto rispetto allo standard, quindi le cuffie potrebbero risultare piccole per chi ha una circonferenza cranica notevole.

L’archetto presenta un’anima in metallo molto flessibile, con tutta la zona che andrà a contatto con la testa rivestita da una soffice similpelle ben imbottita. All’estremità troviamo due vere e proprie forcelle in alluminio che si congiungono con i padiglioni creando un sistema basculante. Gli stessi padiglioni dispongono di una parte centrale realizzata in alluminio, dove spicca il logo Mars Gaming, ed una cornice esterna in plastica nero opaca con una finitura gradevole al tatto. All’interno trovano posto due morbidissimi cuscinetti in similpelle con imbottitura in schiuma memory-foam che garantisco un’ottima vestibilità anche per chi indossa gli occhiali da vista o occhiali anti luce blu.

Mars Gaming MH5
I cuscinetti di queste MH5 sono soffici e con una pelle sintetica molto elastica e piacevole.

Alle cuffie si aggiunge un microfono omnidirezionale con cancellazione attiva del rumore che si collega mediante un classico connettore audio jack. Inoltre, è presente anche una scheda audio DAC esterna munita di un lungo cavo USB. Quest’ultima presenta quattro pulsanti di controllo, di cui due dedicati al bilanciamento del volume e atri due per silenziare l’audio in cuffia o quello in microfono.

Mars Gaming MH5
Cavo molto lungo e malleabile per una scheda audio esterna che fa la differenza nella qualità dell’audio.

Una nota di merito va data sicuramente ai cavi, sia cuffia che scheda audio USB, entrambi adeguatamente lunghi e con ottimo rivestimento in nylon intrecciato che non lo irrigidisce minimamente offrendo anzi un’ottima malleabilità.

Il software di gestione

Ci dispiace dirlo, ma il software di gestione per le cuffie Mars Gaming MH5 è assolutamente inutile. Se collegate mediante jack audio al PC ovviamente sono delle normali cuffie stereo analogiche, pertanto sfruttano la scheda audio integrata nel PC per funzionare. Se però utilizziamo la scheda audio esterna USB in dotazione alle cuffie, questa viene riconosciuta automaticamente dal sistema operativo (plug and play) e installando il software di gestione non si ottengono caratteristiche ulteriori a quelle già offerte da Windows 10.

Supponiamo quindi che il software di gestione non sia altro che un driver, utile per il corretto funzionamento con i precedenti sistemi operativi di Microsoft. Considerate la nostra ipotesi come tale, in quanto il software è certificato per essere compatibile da Windows XP in poi, ma non avendo a disposizione macchine datate, non abbiamo avuto modo di verificarne la sua utilità.

Impressioni d’uso

Come già anticipato la Mars Gaming MH5 è una cuffia leggermente più piccola rispetto alla media e questo riferito all’archetto che ho esteso al massimo pur non avendo un testone sul collo. In compenso posso dire che sono comunque molto comode. I padiglioni non premono eccessivamente, l’archetto dispone di ottima flessibilità e tutti i cuscinetti sono super soffici, al punto da non creare alcun fastidio anche nell’uso prolungato nonostante gli occhiali (ovviamente per chi li indossa).

I primi test li abbiamo basati sull’ascolto della nostra musica preferita, mediante smartphone e PC. Nel primo caso siamo rimasti sufficientemente soddisfatti, con una qualità dell’audio apprezzabile, riuscendo anche a fare qualche chiacchierata al telefono grazie al valido microfono rimovibile. Collegando le cuffie al PC tramite la scheda audio USB in dotazione, la qualità in riproduzione aumenta sensibilmente, sfruttando a pieno i generosi driver da 53 millimetri. Il suono si divide tra ottimi alti, buoni medi e sopratutto bassi corposi, ma per nulla invasivi. Il risultato generale è stato nettamente superiore alle nostre aspettative, queste cuffie suonano veramente bene e considerato il prezzo e l’orientamento Gaming del prodotto, non è una situazione per nulla scontata o comune.

Mars Gaming MH5
Non sarà un microfono dall’estetica curata o ricercata, ma svolge benissimo il suo lavoro e questa è l’unica cosa che conta.

Passando ai videogiochi la situazione non cambia, audio cristallino da pelle d’oca con la possibilità di abilitare il 7.1 virtualizzato, che ci permette di percepire la corretta posizione dei nemici, agevolandoci non di poco nelle varie sfide. In multiplayer online sarà un piacere per i nostri compagni ascoltarci in chat vocale, grazie al microfono dal volume adeguato e che non presenta disturbi come il nostro fiato o rumori ambientali.

Mars Gaming MH5
Rifiniture e materiali ottimi.

Sempre in ambito giochi, queste cuffie vantano una ottima compatibilità anche con le console del’attuale generazione. Grazie al cavo jack è possibile collegarle con Nintendo Switch o con i controller di PS4 e Xbox One, usufruendo anche della funzionalità microfono, mentre via USB la compatibilità è certificata dal produttore per PlayStation 4 e da noi per Nintendo Switch. Abbiamo collegato le cuffie sulla Dock della console ibrida di Nintendo verificandone il corretto funzionamento che comprende anche i pulsanti presenti sulla scheda audio esterna USB.

Conclusioni

Non c’è proprio storia, per noi queste MH5 sono un best buy, l’ennesimo per quanto riguarda Mars Gaming. Il produttore spagnolo merita le nostre lodi per aver portato sul mercato delle cuffie Gaming che per soli 39,90€ (prezzo consigliato dal produttore) suonano benissimo, hanno un microfono valido, presentano un buon assemblaggio e sono anche comode. Se a queste caratteristiche appena descritte aggiungiamo una scheda tecnica che contempla driver da 53 millimetri (dimensione che non troviamo nemmeno in prodotti di fascia alta) e un DAC audio esterno USB con funzione 7.1 virtualizzato, non è difficile comprendere l’eccezionale rapporto prezzo/prestazioni del prodotto. Sembra troppo bello per essere vero!

Mars Gaming MH5, 7.1 Cuffie, microfono staccabile, 53mm, PC/PS4/Xbox/Switch
  • Cuffie professionali con suono surround 7.1 gaming
  • Driver hifi al neodimio da 53 mm per una qualità del suono eccezionale
  • Pelle sintetica di alta qualità e cuscinetti in schiuma memory-foam

Ultimo aggiornamento: 2023-12-09 at 09:00

Mars Gaming MH5
Mars Gaming MH5 – Recensione
PRO
Ottima qualità audio e ottimo microfono
Materiali e rifiniture da prodotto di fascia superiore
Imbottiture morbidissime e ottimo confort generale
Prezzo eccezionale
CONTRO
Software di gestione inutile.
9
best buy