Ryuutama

Ryuutama (Ristampa 2023) – Recensione

Il mondo dei GDR da tavolo è sempre pieno di sorprese, e sono tanti i tipi di approcci proposti all’utenza. Alcuni sono tecnici, altri più adatti a principianti, altri ancora sono così schematici che sembrano una fusione tra i classici GDR cartacei ed i videogiochi RPG a turni. Quest’ultimo caso riguarda sicuramente Ryuutama: GDR giapponese ideato da Atsuhiro Okada e che arriva in Italia grazie ad Isola Illyon Edizioni. Vediamo assieme le caratteristiche del gioco e se riuscirà a rivelarsi un prodotto efficace.

Ryuutama
In questo gioco si utilizzano tutti i dadi comunemente usati nei GDR cartacei, quindi d4, d6, d8, d10, d12 e d20 (dove “d” indica il dado ed il numero indica le facciate). Le prove richiedono quasi sempre due dadi e, oltre ai classici successi/fallimenti, vi sono Critici e Cilecche. Un critico avviene quando i due dadi mostrano il numero massimo, mentre la Cilecca si attiva quando i dadi mostrano 1.

Prima di iniziare

Le primissime pagine del manuale hanno, come obiettivo, quello di introdurre velocemente alcuni elementi del gioco come le Classi dei Viaggiatori (i personaggi giocabili, che da adesso chiameremo PG) ed i Ryuujin. Questi sono letteralmente personaggi che lo stesso Narratore interpreta e sono divisi in quattro gruppi: Primavera, Estate, Autunno ed Inverno. Anche se in queste pagine la loro descrizione è assai approssimata permette di avere un’idea vaga sul loro ruolo nelle vicende narrate. Passate queste pagine è possibile accedere ad un’introduzione sul manuale. In poche parole illustra ai novizi come funziona un GDR cartaceo (qui chiamato TRPG: Gioco di Ruolo Table-Talk)

Benvenuti in Ryuutama

Questa sezione del manuale funge da introduzione al mondo di gioco, e completa alcuni elementi presenti nella precedente sezione. All’interno di questo mondo gli umani si ritrovano, nel corso della loro vita, a dover affrontare un viaggio per i motivi più disparati. Questo permette quindi a Contadini, Mercanti e tantissime altre persone di esplorare il mondo circostante vivendo avventure più o meno spettacolari. Le loro vicende, però, sono spesso supportare dai Ryuujin. Sono degli spiriti guardiano che hanno solitamente l’aspetto di drago, anche se possono assumere sembianze umanoidi oppure di animali e piante. Questi sono profondamente legati ai Draghi delle Stagioni: creature che hanno dato vita a questo mondo e che si nutrono  di Diari di Viaggio: storie scritte da coloro che attraversano il mondo di Ryuutama. Lo scopo di un Ryuujin è quello di vegliare sui viaggiatori e scrivere le loro storie, al fine di nutrire i Draghi delle Stagioni.

Creazione dei Personaggi Giocanti

Creare un PG in Ryuutama è piuttosto semplice. Una volta selezionata una delle sette Classi presenti vanno indicati i Punti da mettere nelle quattro Caratteristiche disponibili (non è difficile: basta scegliere uno dei tre Set disponibili), l’Arma Preferita, gli oggetti personali ed altro. Fra tutti questi quella che va maggiormente evidenziata è la meccanica dell’Arma Preferita. Il giocatore, infatti, può decidere fra sei tipologie di armi (compreso il Disarmato) ma se si prova ad usare un’arma di tipo diverso il PG perderà 1 PS (Punti Salute) ad uso. Facciamo un esempio:

Batroberto sta guardando le statistiche del personaggio e vede che i suoi PS iniziali sono 12. Sceglie come Arma Preferita l’Arco e durante le sue avventure acquista una Spada Corta per gestire al meglio gli scontri ravvicinati. Quando userà la Spada Corta in combattimento perderà 1 PS, in quanto il PG di Batroberto non si trova a suo agio ad usare armi diverse dagli archi.

Come abbiamo già detto, le Classi di Ryuutama sono sette e sono spiegate approfonditamente da pagina 38. Ogni Classe occupa due pagine del manuale – una di queste è una bozza che aiuta a definire il design base del PG – e sono indicati degli esempi d’utilizzo e le abilità che ha a disposizione. A questo si aggiunge il Tipo: una “variante” del personaggio che lo renderà più vicino all’attacco, alla risoluzione di enigmi oppure alla magia (divisa in Magia delle Stagioni oppure Stregoneria).

Ryuutama
Ryuutama, come gli altri TRPG, è giocabile con un numero di persone più o meno elevato… ma viste alcune meccaniche proposte si consiglia di aver almeno quattro giocatori, Narratore escluso.

Ruoli del Gruppo

Ora che abbiamo dato vita alla struttura base dei PG ed al loro ruolo nel gruppo, è giunto il momento di complicare le cose. In Ryuutama i personaggi giocabili possono infatti coprire questi quattro ruoli:

  • Leader: è il capitano della squadra e gestisce le discussioni del gruppo, oltre ad alcuni elementi del combattimento come l’Iniziativa;
  • Cartografo: gestisce la mappa di gioco. Si consiglia un PG con una statistica di Intelligenza elevata, in quanto è probabile che dovrà affrontare Prove dedicate all’orientamento.
  • Quartiermastro: gestisce le meccaniche legate ai viveri e tutto ciò che è legato alla compravendita.
  • Cronista: egli/ella prende nota degli eventi in gioco, con lo scopo di raccontare la storia dal proprio punto di vista oppure per tracciare gli eventi più importanti. Fra i quattro ruoli è quello che rischia di far perdere la concentrazione al giocatore, e va quindi gestito con cautela.

Questa meccanica può essere anche tralasciata, ma torna utile ai neofiti per dividersi meglio i ruoli e le meccaniche da imparare.

Strutture, Servizi ed Equipaggiamento

Dopo aver affrontato una parte dedicata esclusivamente alla gestione degli oggetti ecco apparire la sezione “Strutture e Servizi” e “Armi e Armature”. La prima permette di comprendere le tipologie di elementi ambientali con cui si può interagire per ottenere benefici mentre la seconda riguarda l’acquisto di tutto ciò che torna utile nei viaggi e nelle battaglie come Scudi, Balestre e simpatici Berretti di lana (non vorrete mica affrontare un viaggio nelle terre gelide senza un adeguato abbigliamento!). Sono inoltre presenti delle sezioni dedicate agli animali da compagnia, oggetti curativi ed altro.

Magia

Come abbiamo detto prima un PG ha tre tipologie di gioco, ed una di queste riguarda la Magia. Considerata come una minuscola parte del Potere dei Draghi delle Stagioni, consuma PM (Punti Magia) e si divide in due tipologie: Stregoneria – studio e pratica hanno permesso l’uso delle magie – e la Magia delle Stagioni – legata ai sentimenti ed al controllo di questo potere). Indipendentemente da questo ogni Magia propone diversi approcci, e da pagina 79 a pagina 89 vi sono tutti gli esempi necessari. Fai attenzione: le Magie non sono tantissime, quindi fare un personaggio puramente basato sugli incantesimi potrebbe non essere una buona idea.

Regole di base

Ora che abbiamo finito con le basi del mondo di Ryuutama, è il momento di trattare il regolamento. La prima cosa che viene indicata è la gestione delle sfide del Narratore, qui chiamate Prove. Si usano due dadi in base alle statistiche coinvolte nella prova e si lanciano assieme, sommando il risultato. Oltre ai classici successi e fallimenti esistono però i Critici e le Cilecche. Fra questi meritano la vostra attenzione le Cilecche: diminuiscono la statistica di Concentrazione del PG (necessaria per ottenere miglioramenti nel gioco) e di tutti i membri della squadra, risultando permanenti fino a quando non si eseguono specifiche azioni.

Ryuutama
Il sistema di avanzamento di livello è molto semplice da seguire, e si possono leggere i dettagli da pagina 56. Il livello massimo è il 10, ed ogni aumento permette di aver accesso a nuovi contenuti. Se avete la sensazione che questa meccanica sia simile ai videogiochi non disperate: ci sono delle analogie.

Regole di Viaggio

Ryuutama propone delle regole dedicate alla struttura dei Viaggi. Esse riguardano possibili ostacoli naturali che potrebbero affrontare e sono utilizzate principalmente per incentivare i giocatori a “ruolare. Durante questa fase di lanci di dado i giocatori possono infatti sfruttare l’occasione per migliorare l’interpretazione del proprio personaggio, al fine di rendere l’avventura interessante. Come ben sanno i veterani del genere il bello dei TRPG non è solo la libertà “assoluta” su quello che si può fare, ma anche dare vita a personaggi inaspettati che non potrebbero apparire in altri Media.

Combattimento

Siamo finalmente giunti ad uno dei capitoli più importanti del manuale: il Combattimento. A differenza di altri TRPG, però, è presente un’area di combattimento. Indipendentemente dal fatto che siate Novizi o Veterani il gioco stesso propone una “mappa di combattimento” e richiede come materiale aggiuntivo qualche pedina per rappresentare i PG e gli avversari. La gestione del combattimento è semplice:

  1. Indicare cinque elementi ambientali presenti nell’area in cui avviene lo scontro (possono essere cartelli, arbusti o rocce. Dipendono da dove avviene la battaglia);
  2. Determinare l’Iniziativa attraverso il lancio di Destrezza ed Intelligenza;
  3. Posizionare i personaggi nella mappa di combattimento;
  4. Iniziare lo scontro, che si conclude con la sconfitta di una delle due fazioni.

A pagina 120 viene spiegato in maniera perfetta la gestione degli scontri, ed il risultato finale è simile ad un videogioco. I combattimenti si dividono in aree Posteriori e Frontali, e quando quest’ultima è vuota viene riempita dai personaggi nelle aree posteriori. Come se non bastasse i giocatori possono letteralmente “spendere” uno dei cinque elementi ambientali per ottenere bonus temporanei. Devo ammettere di aver apprezzato questo sistema di combattimento in quanto è semplice ed efficace nel modo giusto. Certo, non è il massimo della vita se si vogliono gestire veri e propri eserciti… ma non è difficile fare adattamenti. Inoltre la mappa di gioco risulta molto chiara e può essere facilmente modificata con varianti o elementi temporanei aggiuntivi.

Ryuutama
Come si può ben immaginare il mondo di Ryuutama è pieno zeppo di Draghi, e ne esistono di tantissimi tipi! Alcuni sono carini e coccolosi, ma altre spaventerebbero anche il più ardito degli avventurieri. Sono tutti affascinanti grazie ad una descrizione molto ampia ed un design artistico semplicemente magnifico!

Creazione del Ryuujin

Fin dall’inizio lo abbiamo detto: in Ryuutama anche il Narratore può dare vita ad un personaggio chiamato Ryuujin. Essi sono divisi in quattro tipologie ed hanno una forma draconica, umanoide e dall’aspetto innocuo (come una pianta o un coniglio). Ogni Ryuujin fa parte di uno dei quattro gruppi disponibili ed a seconda di questa scelta si specializzano in determinate tematiche (i Ryuujin d’Autunno, per esempio, sono adatti per storie di battaglie mentre quelli d’Inverno sono più legati a tradimenti, cospirazioni ed orrore). Il Narratore può potenziare questo personaggio fino a un massimo di 5 livelli e guiderà il Viaggio dei giocatori. Interpretare questo personaggio è molto difficile di quanto possa sembrare dato che deve operare dietro le quinte senza essere troppo invasivo. Indipendentemente da questo va sottolineato che un Ryuujin ha accesso a delle Benedizioni che possono potenziare i PG o manipolare il mondo circostante… ma faranno sempre spendere i suoi pochi PV (Punti Vita), e questo potrebbe portarlo alla morte.

Le Sequenze

A partire da pagina 161 è possibile scoprire le Sequenze: storie già preparate che presentano una struttura molto specifica. Sono due gli esempi proposti e tornano molto utili per capire come preparare una sessione di gioco seguendo uno schema preimpostato, che può risultare un po’ più complesso di quanto possa sembrare.

Bestiario

Da pagina 180 inizia il Bestiario di Ryuutama, pieno di mostri, creature magiche, non-morti e molto altro. Sono tantissime le creature mostrate e, nonostante non sia presente un artwork che li ritragga, la descrizione aiuterà i Narratori a gestirli. Ciascuno di esso occupa uno specifico Livello di difficoltà e sicuramente saranno abbastanza per dare vita a tantissime storie. Come ultima cosa vi è una sezione dedicata alle Domande Frequenti, utile per risolvere alcuni possibili dubbi sul gioco.

“Ristampa 2023” e materiali digitali

A partire dalle ultime settimane di Maggio 2023, Isola Illyon Edizioni ha pubblicato una ristampa di questo manuale, con lo scopo ultimo di ottimizzare e correggere il materiale disponibile all’acquirente. Si tratta principalmente di una errata corrige, che risolve quattro errori presenti nella prima ristampa. In particolare, si correggono alcune statistiche e l’intera abilità “Riparare” dell’Artigiano. Coloro che sono in possesso del primo manuale avranno accesso al PDF aggiornato e possono vedere le modifiche cliccando qui.

Desidero sfruttare questa nuovo paragrafo (non disponibile nella prima versione di questo articolo) per evidenziare alcuni materiali che Ryuutama dona al pubblico di acquirenti. I giocatori, infatti, possono usare il sito ufficiale per accedere ad una enorme quantità di schede che si basano su quelle usate nel manuale, al fine di ottimizzare le proprie sessioni in formato digitale. In aggiunta, lo store ufficiale di Isola Illyon Edizioni contiene alcuni nuovi prodotti. oltre al nuovo manuale “Il Nido dei Draghi”, è possibile ricevere gratuitamente l’avventura aggiuntiva “Un capodanno da dimenticare e regole extra per interpretare un nuovo tipo di Viaggiatore: il Koneko-goblin. Gli ultimi due contenuti citati sono disponibili gratuitamente.

Ryuutama
Esiste una parte del manuale dedicata alla creazione delle Città ed il mondo di gioco. Potrebbe tornare utile per avere sempre nuovi contenuti nel minor tempo possibile

Ora che abbiamo finito di parlare del manuale, vorrei trattare alcuni degli elementi che ho apprezzato di più, assieme ai possibili difetti. Parte del potenziale di Ryuutama risiede nella sua semplicità base: i giocatori devono apprendere poche meccaniche e la gestione di alcuni contenuti è stata resa veramente semplice. Questo è dovuto anche dal fatto che alcuni elementi del gioco risultano meno ampliati del solito, come la sezione delle Magie. Altra meccanica che ho apprezzato è la gestione del combattimento. Nonostante sia uno degli elementi che rende Ryuutama simile ad un videogioco l’ho trovato semplice e ben schematizzato. Calcolando gli elementi indicati nel manuale la mappa di combattimento non è per nulla adatta se si vuole vedere il gruppo di giocatori partecipare ad una vera guerra (affrontando, quindi, enormi quantità di nemici) ma se si prova a similare la meccanica delle Orde non dovrebbe essere difficile. Il manuale, inoltre, è ben schematizzato ed ho apprezzato i Ryuujin. La divisione del personaggio del Narratore in quattro tematiche diverse permette di focalizzare il racconto su quattro differenti approcci: viaggio, emozioni, battaglie ed orrore. In tal modo la storia proposta riuscirà a mantenere una tematica base, risultando così meglio contestualizzata. Nonostante questo ci sono anche dei dettagli che non mi hanno convinto. L’ordine dei contenuti proposti può non piacere e richiede molte volte di saltare fra un capitolo e l’altro ed alcuni contenuti del manuale – soprattutto quelli dedicati al Narratorerisultano più ostici del solito. In aggiunta a questo il manuale semplifica molti elementi di gioco e per tale ragione i veterani del genere potrebbero non apprezzare.

Alla fine, Ryuutama è un bel GDR caraceo? Per quanto mi riguarda il suo potenziale è lo stesso di Drizzit GDR: la sua semplicità base. Il manuale si legge in meno di quattro giorni e non è difficile dare vita al mondo di gioco ed alle sue meccaniche. L’elevata schematizzazione, inoltre, facilita alcuni contenuti in maniera tale da risultare simile ad un videogioco. Va detto che il risultato finale non è perfetto ma credo che siamo davanti ad un prodotto veramente convincente per dei giocatori neofiti… ma il Narratore potrebbe aver bisogno di un po’ di esperienza sulle spalle. Riassumendo sia il prodotto finale diverte ed è esteticamente bello, e per tale ragione mi sento di consigliarlo.

-5%

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 08:40

Ryuutama
Ryuutama (Ristampa 2023) – Recensione
Ryuutama fa parte di quel genere di GDR da Tavolo che vede il massimo del suo potenziale con un gruppo che non ha mai giocato a questo genere di giochi. è vero, il Narratore potrebbe fare molta fatica e la semplicità di alcuni dettagli può risultare veramente eccessiva ma alla fine il gameplay è piuttosto semplice da seguire. I giocatori devono tener traccia di pochi elementi ed alcune meccaniche proposte possono essere tranquillamente tralasciate. Acquistare il Manuale Base di Ryuutama permette di aver accesso ad una quantità di materiali assai elevata e facilmente adattabile ad ogni genere possibile, anche se le fasi di combattimento potrebbero non piacere a tutti. Alla fine la grande versatilità e schematicità di questo prodotto lo rende un ottimo GDR con cui iniziare, e se preferite la narrazione rispetto al puro lancio di dadi Ryuutama fa decisamente per voi.
PRO
CONTRO
7.9
Divertente