PS5

PS5, la console Sony monterà un sistema di raffreddamento a “sandwich”

Uno dei difetti più evidenti di PS4 (presente anche per alcuni modelli di PS3) è sicuramente il sistema di raffreddamento, che durante le calde giornate estive, costringe la ventola a girare con una velocità tale da sembrare un elicottero in fase di decollo. Quello che quindi ci si aspetta da PS5 è appunto un sistema adeguato a dissipare il calore prodotto dall’hardware a prescindere dalla stagione in corso, garantendo un livello di silenziosità e tranquillità paragonabile a quanto già visto con tutte le console della famiglia Xbox One.

La verità è che di PlayStation 5 oltre a quanto raccontatoci da Mark Cerny, non si conoscono altre informazioni concrete e tutte le dichiarazioni rilasciate da insider e sviluppatori in realtà non sono altro che speculazioni per mettersi in bella mostra e supposizioni strettamente personali che quasi sicuramente non troveranno riscontro nella realtà.

In questi giorni però è emerso un brevetto Sony dedicato proprio ad un nuovo sistema di dissipazione termica a sviluppo inverso. Un sistema talmente insolito e curioso che abbiamo battezzato ironicamente in sistema di raffreddamento di tipo “sandwich”. Infatti, questa è la prima volta che vediamo un SoC essere dissipato da entrambi i lati con due fette di metallo. Tale sistema è stato reso possibile forando il PCB ed inserendo in ogni foro un percorso di conduzione del calore, in modo da trasferire il calore prodotto dal SoC al dissipatore sul lato opposto della scheda madre, mentre sul lato corretto dovrebbe esserci un sistema di dissipazione a contatto diretto di tipo tradizionale.

sistema di raffreddamento

Cerchiamo di spiegare il disegno in termini facilmente comprensibili:
– La parte verde è il PCB, ovvero la piastra della scheda madre dove ci sono stampati i circuiti e dove trovano spazio tutti i componenti.
– La parte celeste è il SoC, che detto in modo spicciolo è l’unità di calcolo, il motore di tutto, quello che tira fuori i tanto chiacchierati Teraflops.
– La parte arancione è il dissipatore di calore in metallo, che come visibile in foto è presente su entrambi i lati in perfetto stile sandwich.

Una scelta del genere è sicuramente pensata per aumentare il più possibile la superficie di dissipazione del calore, sfruttando al millimetro quelli che sono gli spazi ristretti di una console. Soluzione obbligata per dissipare i bollenti spiriti del SoC alla base di PS5, che come già sappiamo raggiunge frequenze massime decisamente elevate, pari a 3,5 GHz massimi per la CPU e 2,23 GHz massimi per la GPU. Quest’ultimi valori relati alla GPU sono da considerarsi sbalorditivi, se prendiamo come paragone la Radeon RX 5700 XT, attuale scheda video top di gamma di AMD, che non va oltre gli 1,9 GHz di frequenza in boost.

Ora supponiamo che come al solito queste informazioni nelle mani sbagliate potrebbero dare vita a tante altre leggende internettiane, montante ad arte solo per alimentare la console war. Un po’ come già succede con la storia dell’SSD magico di Sony, azienda che non produce SSD, ma questa è un’altra storia… In poche parole, vogliamo dirvi che da un banale disegnino di brevetto non è possibile giungere a conclusioni su quella che effettivamente sarà l’efficacia del sistema di raffreddamento che troveremo fisicamente in PS5 quando sarà reperibile nei negozi. Due dissipatori sono sicuramente meglio di uno, ma due dissipatori inadatti o sottodimensionati resteranno sempre e comunque una soluzione inadatta o sottodimensionata (esattamente come su PS4), che non può essere assolutamente paragonata ad una soluzione tradizionale ma con una superficie dissipante coerente con il SoC da raffreddare (esattamente come su Xbox One).

Personalmente preferirei non esprimere giudizi personali, proprio perché di PlayStation 5 abbiamo solo una scheda tecnica e pochissimi altri dati, ma se il sistema di raffreddamento si basa effettivamente su questo brevetto e se sarà presente della pasta termica su entrambi i lati del SoC, allora posso già comunicarvi che tale soluzione non mi garba per niente!

Ora non resta che farmi sapere la vostra qui nei commenti.

-7%
Resident Evil 3 - Playstation 4
Resident Evil 3 - Playstation 4
Terrificanti ambientazioni del gioco originale e tanti nuovi contenuti;; Grafica ad alta definizione e meccaniche di gioco mordenizzate;
20,90 EUR −7% 19,50 EUR
-67%
Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
74,99 EUR −67% 24,99 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 07:20