Ludos Ultra Auricolari In-Ear

LUDOS Ultra Auricolari In-Ear – Recensione

Inizialmente, da buon audiofilo, ho sempre cercato nel campo sonoro la massima qualità senza badare a spese, conscio del concetto che più costa e migliori saranno le prestazioni; d’altronde marchi di un certo livello ci hanno abituato così, vedi Bose, Harman Kardon, Bang & Olufsen ecc. Poi sono arrivati marchi come Fiio, Xiaomi e Superlux che hanno saputo stupire grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo dei loro prodotti, rendendoli facilmente accessibili ad una platea ben più ampia; prodotti che costavano anche solo una ventina d’euro, ma che una volta provati ti facevano rimanere a bocca aperta, tra questi anche molti auricolari.

L’acquisto di una buona cuffia è diventato indispensabile visto che i cari vecchi impianti Hi-Fi sono sempre più in disuso e poco rispettosi nei confronti del vicinato, sempre che non abitiate in una villa isolata dal mondo, ma soprattutto un buon paio di auricolari si possono utilizzare in un maggior numero di situazioni, il che li rende un oggetto indispensabile. Li indossiamo e sentiamo della buona musica mentre facciamo una passeggiata, conversiamo con un nostro amico mentre puliamo la macchina, ma un utilizzo molto importante è quello di sfruttarli a dovere con i nostri cari videogames soprattutto quelli di genere FPS; un buon auricolare potrebbe essere un’arma in più.

Ludos Ultra Auricolari In-Ear
Tre Ludos Ultra in tre differenti colori nelle loro confezioni in metallo con a seguire una scatolina di cuscinetti in Memory Foam di ricambio.

Un nuovo marchio che si sta affacciando in questo affollato mondo è LUDOS, una giovane start-up con sede in Cina, ma con amministrazione europea e con mercato di destinazione l’Europa, che propone tre modelli di auricolari (Clamor, Turbo e Ultra) davvero stupefacenti se pensiamo inoltre che il loro prezzo non supera i venti euro; sono sicuro che ne sentiremo parlare a lungo se i loro prodotti rimarranno con questa qualità, ma soprattutto con questo prezzo accattivante. Quelle che andremo a provare per voi sono le LUDOS Ultra Auricolari In-Ear che potrete acquistare su vari canali online.

Specifiche tecniche

Auricolari Ludos Ultra
Tipologia di cuffie In-Ear
Risposta in frequenza 20 HZ – 20000 HZ
Sensibilità 92 dB
Impedenza 16 Ω
Total Harmonic Distorsion 0,1 %
Tipo di microfono Integrato
Lunghezza cavo 1,2 M
Tipo di connessione 3.5 mm TRRS jack
Peso approssimativo 17 g
Caratteristiche peculiari Pulsanti per risposta chiamate e controllo volume, coppia di cuscinetti in memory foam e tre coppie di cuscinetti in gomma in differenti misure

Un’auricolare che stupisce!

Già dalla confezione, curata e dal design molto accattivante, capiamo che ci troviamo di fronte ad un prodotto volutamente ricercato e studiato fin nei minimi dettagli; una latta vecchia maniera protegge all’interno i nostri auricolari, un sacchetto per contenerle ed i gommini di ricambio di varie misure. E voi mi chiederete, dov’è l’attenzione nei dettagli? Basta dare un occhiata al jack audio protetto da una guaina avvolgente per evitare ossidazioni e anche dal filo raccolto perfettamente e senza nodi; pochi prodotti una volta aperti mi hanno stupito così positivamente. Gli auricolari sono completamente in alluminio con totale assenza di plastica, sono calamitati in modo da riporli anche attorno al collo e presentano un cavo in gomma anti nodo che simula abilmente il famoso nylon intrecciato. I gommini a bordo sono in memory foam e permettono un’adattabilità a tutti i tipi di orecchie ma, se proprio non riuscite ad abituarvi a questo materiale, inclusi nella confezione troverete dei gommini classici di ricambio nelle misure S-M-L.

Ludos Ultra Auricolari In-Ear
Tutto il contenuto della confezione. La lettera di ringraziamento per l’acquisto con il “CIAO BELLO” a lettere cubitali è una vera chicca.

Lato audio sono rimasto stupito e queste LUDOS Ultra Auricolari In-Ear non mi hanno affatto deluso ricordandomi le più famose Xiaomi Hybrid 2 con le quali condividono parte del design. Il primo test è stato fatto con un ascolto basilare tramite smartphone Redmi Note 8 Pro, lettore integrato e brani formato MP3 320kbs e tutte le frequenze sono state eseguite in maniera ottimale con una leggera predominanza degli alti e bassi che hanno lasciati i medi un po’ a secco, ma purtroppo è la moda del momento su quasi tutte le cuffie il che le rende perfette per alcuni tipi di musica come hip hop, rap e dance.

Ludos Ultra Auricolari In-Ear
Il dettaglio del cavo in gomma alla quale LUDOS ha applicato delle incisioni estetiche e funzionali.

Ho spostato il secondo test su un amplificatore Onkyo A-9130 con brani formato FLAC 24-bit e le LUDOS Ultra Auricolari In-Ear hanno retto l’onda d’urto anche con livelli medio alti con una leggera distorsione presente dal 70% del volume, ma devo ammettere che pochi auricolari reggono in quanto, per quest’uso, sono maggiormente indicate cuffie monitor studio. Il terzo test è stato effettuato in ambito videoludico, quello che ci interessa maggiormente, ed ho sfruttato la PS4 con il gioco Star Wars: Battlefront II. Anche qui le LUDOS Ultra Auricolari In-Ear si sono comportate in maniera egregia con tutti i suoni che vengono riprodotti perfettamente, dagli spari ai passi dei nemici, diventando un’arma in più durante la nostra partita online. Ho poi creato un party con un amico ed in questo caso l’audio si sentiva esclusivamente dalla parte sinistra con la destra che diventa muta; lato microfono la controparte mi ha sempre sentito perfettamente senza fruscii o abbassamenti.

Lato comfort possiamo dire che le LUDOS Ultra Auricolari In-Ear sono molto comode e non scaldano l’orecchio come farebbero delle cuffie a padiglione, il memory foam aiuta realmente ad adattarsi a tutti i tipi d’orecchio ma soprattutto sono un toccasana per chi ha gli occhiali e vuole comunque giocare senza disturbare nessuno. La LUDOS ha pensato anche di proporre un design accattivante visto che esteticamente sono molto belle da sfoggiare ma soprattutto sono proposte in ben otto colori: arancione, blu, bianco, giallo, nero, rosa, rosso e verde; una scelta davvero difficile visto che sono tutte molto carine, ma la mia è ricaduta su quelle blu. LUDOS ha fatto centro e se proseguono con questa qualità, ma soprattutto con questi prezzi aggressivi e concorrenziali, potrebbero ritagliarsi il loro spazio in questo settore molto affollato. Continuate così ragazzi!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 12:20

Ludos Ultra Auricolari In-Ear
LUDOS Ultra Auricolari In-Ear – Recensione
Ludos Ultra Auricolari In-Ear sono davvero degli ottimi auricolari, venduti ad un prezzo concorrenziale e davvero aggressivo vista la qualità alta che traspare già dall'ottimo confezionamento per poi stupirci ancora di più una volta che toccheremo con mano il prodotto. Lato audio è tutto molto buono con una maggiore predominanza di alti e bassi a dispetto del medio ma è vittima di una moda che continua da alcuni anni ed è molto raro trovare auricolari con un sonoro normalizzato. Grazie ai cuscinetti in memory foam, questi Ludos Ultra Auricolari In-Ear sono molto confortevoli ed un vero toccasana per chi vuole usarli indossando gli occhiali. Un bel prodotto davvero!
PRO
CONTRO
8.8