Nintendo Logo

Account Switch violati, Nintendo corre ai ripari!

Durante il corso di queste ore la pagina Servizio al consumatore di Nintendo ha pubblicato un avviso abbastanza importante sugli Account Nintendo. A quanto parte circa 160.000 account hanno avuto accessi non autorizzati per colpa di un furto di password del Nintendo Network ID, e questo potrebbe aver permesso a terzi di accedere a dati privati degli utenti come mail, genere e data di nascita. Un comunicato Nintendo giapponese rilasciato oggi parla di quanto avvenuto, e sono state prese precauzioni per evitare ulteriori problematiche.

Nintendo rassicura che al momento non sono state trovate prove di un’intrusione nei database, server o servizi di Nintendo, ma si è deciso che il Nintendo Network ID non sarà disponibile per accedere all’Account. Tutte le altre forme alternative d’accesso (come Facebook e Twitter) rimangono disponibili.

Nonostante le nostre indagini siano ancora in corso, vogliamo rassicurare tutti gli utenti che al momento non abbiamo trovato alcuna prova di un’intrusione nei database, server o servizi di Nintendo. In seguito ai primi risultati delle nostre indagini, abbiamo deciso di revocare la possibilità di utilizzare un Nintendo Network ID per eseguire l’accesso all’account Nintendo. Tutti gli altri metodi rimangono disponibili. Come ulteriore precauzione contatteremo gli utenti per i quali sospettiamo si siano verificati accessi non autorizzati, invitandoli a reimpostare le password del Nintendo Network ID e dell’account Nintendo.

Finché le nostre indagini non saranno concluse, e per limitare ulteriori accessi non autorizzati, non riveleremo altri dettagli sui metodi adottati per accedere agli account.

My Nintendo

 

Semplificando, l’Account Nintendo permette ai giocatori di accedere a vari servizi, tra cui il sito My Nintendo e determinati contenuti su Nintendo Switch. Il Nintendo Network ID, invece, è originario del periodo 3DS-WiiU e condivideva funzioni simili. I due account possono essere collegati per ottenere benefici.

Per il momento Nintendo ha invitato gli utenti ad abilitare la verifica in due passaggi per un account Nintendo e, in caso di attività non autorizzate, si invita a seguire la procedura per il recupero dell’account Nintendo. Noi consigliamo di modificare le password del Nintendo Network ID e dell’Account Nintendo, e per ulteriori news sarete aggiornati.