HyperX Pulsefire Raid

HyperX Pulsefire Raid – Recensione

Sicuramente tutti conoscono il brand statunitense Kingston Technology, famoso per la produzione di memorie. Chiunque utilizza PC o macchine fotografiche per lavoro o per svago, sicuramente avrà posseduto almeno una chiavetta USB o scheda di memoria riportante la firma di Kingston. Quando però si parla di HyperX non si fa altro che menzionare la “divisione Gaming” di Kingston, nella quale troviamo svariati prodotti che spaziano tra cuffie, tastiere, mouse, SSD, Ram e tanti altri accessori, tutti contraddistinti da un alto livello qualitativo. Con la recensione odierna vi parliamo del mouse Gaming HyperX Pulsefire Raid e del mousepad HyperX Fury Ultra. Il primo è un mouse realizzato principalmente per giochi MMO e MOBA, prestandosi comunque molto bene anche con gli FPS, mentre il mousepad è di tipo rigido e con illuminazione RGB personalizzabile mediante software di gestione NGenuity. Leggendo le righe a seguire vi sveleremo ogni loro minimo dettaglio. Buona lettura.

Specifiche tecniche

Mouse HyperX Pulsefire Raid
Nome in codice HX-MC005B
Connettività cablata USB 2.0 type-A
Sensore Ottico Premium Pixart PMW3389
Risoluzione DPI 200 – 16,000 DPI
Velocità massima di tracciamento 450 IPS
Massima accelerazione 50G
Frequenza di polling 1000 Hz
Pulsanti 11 tasti + rotella
Switch dei pulsanti sinistro e destro Omron
Vita dei pulsanti 20 milioni di esecuzioni (in riferimento ai soli pulsanti sinistro e destro)
Lunghezza del cavo 1,8 m
Peso 95 g (senza cavo)
Dimensioni 127,8 x 71 x 41,5 mm
Compatibilità OS Windows 10, 8.1, 8, 7, PS4 e Xbox One
Software di gestione proprietario HyperX NGENUITY
Tipologia di giochi consigliata Battle Royale, MOBA e MMO
Altre caratteristiche Illuminazione LED RGB a due zone, 5 pulsanti programmabili sul fianco sinistro e rotellina inclinabile
Mouse pad HyperX FURY Ultra
Nome in codice HX-MPFU-M
Connettività cablata USB 2.0 type-A
Lunghezza cavo 1,8 m
Materiale Plastica
Dimensioni 359,4 x 299,4 mm
Spessore 5,0 mm
Peso 580 g
Lunghezza del cavo 1,8 m
Altre caratteristiche Illuminazione RGB personalizzabile per singolo LED mediante software NGENUITY

Packaging e Bundle

Le confezioni per entrambi i prodotti si presentano con una caratteristica combinazione di colori tra rosso e bianco, con quest’ultimo avente delle sbavature e crepe tipiche di un muro grezzo rivestito dal solo intonaco. Una scelta stilistica insolita e che forse affievolisce l’aspetto aggressivo che spesso si cerca di attribuire a tutti i prodotti dedicati al Gaming. Nonostante questo troviamo diverse stampe dei prodotti dove spiccano le zone con illuminazione RGB e l’immancabile elenco delle principali caratteristiche in diverse lingue, ad eccezione purtroppo dell’italiano.

HyperX Pulsefire Raid

Aperte le confezioni troviamo per entrambi i prodotti delle valide protezioni da eventuali urti e un bundle che non va oltre qualche manualetto cartaceo, dove purtroppo non è presente la lingua italiana.

A seguire il nostro video di unboxing:

Il mouse

L’HyperX Pulsefire Raid si presenta come un mouse dalle dimensioni medie e avente un design classico senza però trascurare l’ergonomia. Non a caso il mio periodo di adattamento con questo mouse è stato molto ridotto, trovandomi subito a mio agio con la mia solita presa di tipo Palm Grip. A migliorare la praticità d’uso troviamo anche un peso generale abbastanza ridotto di 95 grammi ed un cavo in nylon intrecciato che, anche se rigido, non crea alcuna forma d’impedimento.

HyperX Pulsefire Raid
Un design classico che non passa mai di moda.

L’intera struttura del mouse è realizzata in plastica e posso finalmente dire che le scocche “non presentano” la finitura gommata che tanto risulta gradevole al tatto, ma che dopo circa un annetto inizia ad usurarsi, compromettendo irreparabilmente l’estetica della nostra periferica. Con questo non intendo dire che non siano presenti dettagli in gomma o elementi pensati per il grip, in quanto su entrambi i fianchetti laterali del Pulsefire Raid sono presenti delle ampie zone rivestite da una texture a pallini realizzata in gomma. Un plauso va fatto ad HyperX per la grandissima cura nell’assemblaggio generale, tale da non riuscire a distinguere la giunzione tra le parti in gomma e la scocca in plastica, sembrando un tutt’uno.

HyperX Pulsefire Raid
Numerazione di tutti gli 11 pulsanti disponibili.

Essendo un mouse dedicato ai videogiocatori di MMO e MOBA, la dotazione di pulsanti è notevole. Troviamo cinque pulsanti sul fianco sinistro e una rotellina cliccabile e inclinabile a destra e sinistra, aggiungendo quindi altri due pulsanti personalizzabili. In totale, il mouse dispone di 11 pulsanti. La particolare configurazione di pulsanti sul fianchetto sinistro è composta da due coppie allungate in orizzontale e un quinto grande pulsante verticale, differendo così da quanto visto su altri mouse dedicati alla stessa tipologia di giochi (un esempio è il Corsair Scimitar RGB Elite con il suo Key Slider da ben 12 tasti). Infatti, sarà possibile identificare con estrema semplicità e naturalezza i pulsanti 5 e 4, che si comporteranno come i classici pulsanti pagina avanti e pagina indietro presenti solitamwnte su qualsiasi mouse. Grazie a questa indovinata configurazione, il mouse potrà prestarsi senza alcun minimo problema anche nell’utilizzo di altri generi di giochi, come ad esempio gli FPS.

HyperX Pulsefire Raid
Solo due mouse feet in PTFE, ma enormi!

Sulla base del mouse troviamo due ampi piedini in teflon, con al centro il sensore ottico Pixart PMW3389 da 16.000 DPI. Uno dei sensori tra i più performanti attualmente disponibili in commercio.

Tra le caratteristiche non poteva mancare l’illuminazione RGB, che in questo caso trova posto solo su rotella e logo HyperX, riuscendo comunque a farsi apprezzare per i tanti effetti e per i colori brillanti.

Il mousepad

Passiamo ora ad una rapida descrizione del mousepad Fury Ultra, offertoci gentilmente da HyperX in abbinamento al mouse Pulsefire Raid. A differenza del classico tappetino arrotolabile, il Fury Ultra è una tavoletta rigida realizzata in plastica e senza alcuna anima in metallo al suo interno. Cosa che abbiamo dedotto dal suo peso contenuto e dalla sua discreta flessibilità. Il mousepad è disponibile in un solo formato dalle dimensioni di 36 per 30 cm e con uno spessore di appena che 5 mm, misure corrispondente al formato medio di un classico tappetino in tessuto.

HyperX Fury Ultra
Il form factor è quello tipico di un tappetino di taglia M.

La superficie dove andremo a far scorrere il mouse è realizzata in plastica nero opaca, con una particolare finitura micro-testurizzata pensata per ridurre l’attrito a vantaggio di fluidità e velocità nei movimenti. Il bordo presenta una piccola cornice in plastica nero lucida sotto la quale si nasconde la retroilluminazione RGB, personalizzabile mediante il software di gestione NGenuity, lo stesso del mouse e di tutte le periferiche Gaming firmate HyperX.

HyperX Fury Ultra
L’intera base è rivestita in gomma.

L’illuminazione RGB non si ferma alla sola striscia LED presente sul perimetro del tappetino, essendo presente anche nella parte centrale rialzata che ospita il controller e ciliegina sulla torta, anche sul logo in basso a destra con un risultato generale decisamente valido.

Per finire anche la base risulta ben curata, con un rivestimento in gomma che si estende per tutta la superficie con una finitura a pallini ovali.

Il software NGenuity di HyperX

Anche HyperX come molti altri principali produttori di periferiche Gaming, ha adottato un proprio software di gestione unificato per tutte le sue periferiche. Il suo nome è NGenuity e per scaricarlo bisognerà procedere solo ed esclusivamente dal Microsoft Store di Windows 10.

Una volta avviato ci troveremo davanti ad un software molto semplice e pulito, esattamente come una normalissima APP di Windows, racchiudendo comunque tutte le funzioni di personalizzazione relative ad ogni periferica connessa. Per il mouse si avrà la possibilità di gestire colori ed effetti di illuminazione, realizzare profili DPI, impostare il Polling Rate, creare Macro e assegnare funzioni per ognuno degli 11 pulsanti a nostra disposizione. Anche il mousepad trova un suo spazio all’interno software NGenuity, con una pagina dedicata all’illuminazione RGB avente le stesse identiche funzioni presenti per il mouse.

Fortunatamente il software realizzato da HyperX è leggero e localizzato in italiano, cosa assolutamente non scontata, ma dobbiamo ammettere che pecca di qualche problema di ottimizzazione. Per esempio il software può essere ridotto ad icona nella barra delle applicazioni, ma non può essere chiusa la finestra mantenendo il software in esecuzione in background (con icona nell’area di notifica o nell’area di overflow), come avviene per tutti i software proposti dai concorrenti.

Impressioni d’uso

Come già anticipato nella descrizione del mouse, il nostro periodo di adattamento è stato quasi immediato, trovandoci subito a nostro agio con la nuova periferica. Per assurdo l’elemento maggiormente straniante è risultato il mousepad per via della sua particolare superficie che fa letteralmente schizzare via il mouse come se fosse una saponetta. Trattandosi di un mouse pensato per i giochi MMO e MOBA, il focus è incentrato principalmente sui tanti pulsanti opzionali programmabili. Di questi abbiamo apprezzato moltissimo il feedback tattile e la semplicità nel distinguerli, anche se l’unico pulsante verticale posizionato sul finchetto sinistro (pulsante 8 che in ambito FPS potrebbe fungere da pulsante Sniper) non è mai risultato alla portata del nostro pollice, rendendo la sua presenza letteralmente inutile.

HyperX Pulsefire Raid
L’illuminazione non risulta pacchiana, limitandosi solo a due zone.

Non essendo un videogiocatore di MMO o MOBA i miei test si sono focalizzati sui soliti Counter Strike Global Offensive e Fortnite, con qualche piccola sessione di prova in compagnia del nuovo Call of Duty: Warzone. L’HyperX Pulsefire Raid si è rivelato sempre all’altezza della situazione, dimostrando prestazioni al top in tutte le situazioni e con una precisione chirurgica. Alla fine non poteva essere diversamente, considerando gli ottimi materiali adottati è il validissimo sensore ottico Pixart PMW3389. In sostanza il Pulsefire Raid merita il titolo di mouse premium e si dimostra un’ottima scelta per i videogiocatori che cercano una soluzione completa a 360° per tutte le tipologie di gioco.

In tutto questo anche il mousepad HyperX Fury Ultra riesce a dire la sua, dimostrandosi un valido aiuto per la scorrevolezza del mouse e sopratutto un elemento che farà la differenza per tutti gli amanti delle lucine.

Lato produttività? Beh direi che non ci siano dubbi, l’HyperX Pulsefire Raid è un mouse comodo, estremamente preciso e con una dotazione di tasti capace di soddisfare anche chi con il PC ci lavora.

Conclusioni

Questa nostra prima esperienza con un mouse di produzione HyperX è stata più che soddisfacente. Pensavamo di recensire un mouse destinato unicamente a titoli MMO e MOBA, invece abbiamo scoperto una periferica che esprime tutte le sue potenzialità anche con gli FPS e che sicuramente saprà farsi valere con giochi di qualsiasi genere. Il mouse HyperX Pulsefire Raid in abbinamento al mousepad HyperX Fury Ultra sono due facce della stessa medaglia, entrambi prodotti di altissima qualità che puntano al massimo delle performance per soddisfare le esigenze di qualsiasi videogiocatore. Ben fatto!

HyperX Pulsefire Raid – Ergonomico – 11 pulsanti programmabili Mouse Gaming RGB
HyperX Pulsefire Raid – Ergonomico – 11 pulsanti programmabili Mouse Gaming RGB
HyperX Pulsefire Raid – Ergonomico – 11 pulsanti programmabili Mouse Gaming RGB
60,05 EUR Amazon Prime
HyperX HX-MPFU-M FURY Ultra - Tappetino per mouse da gaming, illuminazione RGB a 360°, 20 zone LED RGB, superficie rigida a basso attrito, base in gomma antiscivolo, medio
HyperX HX-MPFU-M FURY Ultra - Tappetino per mouse da gaming, illuminazione RGB a 360°, 20 zone LED RGB, superficie rigida a basso attrito, base in gomma antiscivolo, medio
Illuminazione ed effetti dinamici a 360° RGB; Superficie rigida microstrutturata per prestazioni e velocità
44,90 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 19:30

HyperX Pulsefire Raid
HyperX Pulsefire Raid – Recensione
PRO
Un mouse per MOBA e MMO che funge alla grande anche con altre tipologie di giochi
Una buona dotazione di tasti programmabili
Qualità costruttiva eccezionale
CONTRO
Uno dei pulsanti programmabili risulta difficoltoso da raggiungere
Il software di gestione NGenuity poco ottimizzato
8.6
Un mouse che si abbina con tutto