Path of Giants

Path of Giants – Recensione

In questo momento storico in cui molti di noi hanno abbastanza tempo libero a disposizione e, non potendo uscire o fare attività all’aria aperta, i nostri cari videogames prendono un valore ancor più alto e aiutano a far passare in allegria e spensieratezza le giornate grigie e di attesa. C’è chi propende per avventure dall’alto tasso di longevità e difficoltà, chi adora il multiplayer online per affrontare un’altra persona umana ma c’è anche un folto gruppo di giocatori che adorano i puzzle game, che riescono a donare partite mordi e fuggi e piccole parentesi di gioia, per poi dedicarsi anche ad altre passioni come serie tv, musica e sport.

Path of Giants racchiude tanto nel suo piccolo scrigno perché se è vero che rappresenta comunque il genere dei puzzle game con i suoi enigmi, è anche un avventura a tutto tondo con una breve storia alle spalle che riuscirà a farvi andare avanti livello dopo livello per scoprire i vari segreti nascosti al suo interno. Questa creazione è frutto del lavoro della piccola software house canadese Journey Bound Games con sede a Vancouver che ha pubblicato inizialmente il gioco per dispositivi mobili Android, iOS e successivamente su Steam per PC.

Path of Giants
Per arrivare al traguardo dovremo collaborare… e far lavorare la nostra materia grigia!

Mancava quindi il solo approdo sulle console da gioco e cosa c’è di meglio che arrivare sulla piccola di casa Nintendo, la Switch? Un vero e proprio piccolo capolavoro tecnologico, il punto di unione tra il mondo portatile e quello delle console da salotto, insomma una cosa che solo il team Nintendo poteva creare. Nel tempo poi si è rivelata un vero e proprio porto sicuro per gli indie e soprattutto per i puzzle game che ormai sono presenti in gran numero nella softeca ma questo Path of Giants riuscirà a trovare il suo spazio e la sua fanbase vista la sua diversità da tutto ciò che già avete avuto modo di provare.

Path of Giants
Graficamente, per essere una piccola produzione, è davvero curato.

Tre piccoli esploratori!

La storia di Path of Giants è semplice ma gradevole e ci narra di tre piccoli esploratori rispondenti ai nomi di Bern, Matchi e Totch. Sono piccoli esserini vestiti ognuno con un eskimo di differente colore che li aiuterà a proteggersi dal freddo e dalle intemperie che dovranno affrontare in quanto sono partiti alla ricerca di un tesoro nascosto, i Lantri, in un mondo pieno di ghiaccio e neve.

Path of Giants
Alla fine di ogni livello ci troveremo dinanzi ad un enigma in 2D!

Non ci saranno nemici da affrontare ma troveremo solo tantissimi enigmi da risolvere; la chiave principale per uscire indenni da quest’avventura e trovare il tesoro sarà collaborare con tutti e tre gli esploratori e nessuno dovrà essere lasciato indietro. Nessuno dei tre ha abilità speciali, non riescono ad effettuare neanche un grande salto da soli, ma insieme sono una squadra imbattibile che nessun ostacolo riuscirà a fermare.

Dobbiamo arrivare su un punto molto alto? Potremo fare scaletta uno sull’altro e fare arrivare il nostro compagno incaricato a salire. Dobbiamo usare un ascensore che funziona a peso? Niente paura, solo dandoci una mano uno con l’altro riusciremo ad andare avanti. In ogni livello, inoltre, sono nascoste ben tre monete in altrettanti vasi ma tutto ciò non pregiudicherà il prosieguo dell’avventura ed è solo una simpatica aggiunta per i completisti. Insomma, Path of Giants ci fa capire che l’unione fa la forza e che insieme ce la possiamo fare; un gioco semplice e piacevole ma dalla forte morale e con buoni enigmi che ci faranno divertire e ragionare.

Path of Giants
Tre monete da trovare… una gioia per i completisti!

Rapido ma piacevole!

Path of Giants, seppur nella sua semplicità di base, riesce ad essere un ottimo puzzle game curato e ben fatto che saprà intrattenere una grossa fetta di popolo videoludico il tutto regalando anche tanto relax e un senso di calma che vi avvolgerà dal primo all’ultimo minuto di gioco. Graficamente risulta davvero ben fatto con ottimi disegni fatti a mano, sfondi vari ma soprattutto un attenzione ai piccoli particolari ben visibile nelle animazioni che ci troveremo ad osservare, soprattutto in quella dei nostri tre piccoli eroi.

Il gameplay è quello tipico dei puzzle game con molti enigmi da affrontare in un aumento di difficoltà costante che aiuterà Path of Giants a non risultare frustrante; ai primi enigmi molto semplici seguiranno gli ultimi dove la materia grigia verrà messa a dura prova. Il prodotto è comunque adatto a tutti anche grazie ai comandi facilmente assimilabili e che si riducono al movimento di una freccia con cui selezionare dove muovere i personaggi e soprattutto quali muovere, tramite lo stick sinistro, ed al salto o altre piccole azioni attivabili con i pulsanti posti a destra (tipica configurazione da punta e clicca).

Path of Giants
I comandi tramite joypad con la freccia risultano un po’ scomodi… molto meglio il touch!

Ovviamente, il vero surplus su Nintendo Switch, è la possibilità di usare il touch per affrontare l’intera avventura, cosa che ho preferito anche io di gran lunga vista l’immediatezza e la maggior semplicità che questo rappresenta. Il sonoro e le musiche in generale sono ben fatte, composte da Clark Aboud, che con i suoi brani è riuscito a donare una maggiore immersione in questi mondi fatti di pace e relax.

L’unico difetto di Path of Giants è la longevità in quanto sono presenti solo 13 livelli facilmente superabili in un’oretta circa ed oltre l’avventura principale abbiamo solo quattro livelli extra; il gioco si presta quindi a partite mordi e fuggi e non ha un alta rigiocabilità, quindi una volta terminato rischia l’abbandono. Anche il prezzo di €7.39, se lo paragoniamo a quello per acquistare la versione per Android e iOS sui relativi store, ovvero meno della metà, risulta leggermente alto e vi consiglio quindi un cut-price per godere di un gioco breve ma che vale la pena di provare.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Path of Giants
Path of Giants – Recensione
PRO
Grafica gradevole e molto curata
Buoni enigmi ed ottima atmosfera di relax
Musiche perfette
CONTRO
Davvero molto breve
Costo un po' alto
7
Tre piccoli esploratori