Cat Girl Without Salad Amuse-Bouche

Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche – Recensione

Qualche giorno fa era il primo giorno d’Aprile, e come molti sanno è caratterizzato da una vera e propria tradizione ricca di burle che ha trasformato quel giorno nel “Pesce d’Aprile” d’eccellenza. Ho sempre trovato interessante molte belle burle videoludiche proposte in quanto presentano un’originalità cos folle da diventare affascinante, e per fortuna in alcuni casi questi prodotti possono diventare realtà. Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche fa parte di questo tipo di prodotti, ed ha iniziato il suo vero rilascio nel 2016. Qualche giorno fa è arrivato su Nintendo Switch ed oggi cercheremo di capire se questo prodotto è diventato qualcosa di interessante… oppure se sarà incapace di imporsi nel mercato.

Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche
Quindi la galassia sarebbe un’enorme cucina? A livello filosofico sarebbe anche interessante, ma allo stesso tempo sarebbe “un enorme spreco di spazio” per una sola persona

Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche vede come protagonista una buffa cacciatrice di taglie chiamata Kebako. Il suo lavoro è quello di catturare chiunque causi scompiglio nella galassia e, assieme ad un collega, dovrà attraversare mondi ricchi di nemici e stranezze. Kebako può inoltre contare sul supporto del suo braccio-cannone, capace di sparare colpi… inusuali.

Il videogioco in questione nasce come shooter 2D nel quale il giocatore, come detto prima, interpreta Kebako. Lo scopo del gioco è quello di affrontare uno dei tre livelli disponibili eliminando i vari avversari, ed infine abbattere il nemico finale. Ciascuno dei tre mondi presenta un “tema base” completamente differente tra loro, ed a seconda del caso vi saranno nemici tematizzati. Importante sottolineare come ogni avversario possieda PS e set di attacchi abbastanza differenti fra loro, e cercheranno in tutti i modi di eliminare la protagonista.

Kebako non è decisamente un personaggio privo di difese, ed infatti può sfruttare il braccio-cannone per sparare proiettili di svariato tipo. Generalmente spara dei semplici semi, ma abbattendo gli avversari è possibile ottenere delle cartucce di gioco che modificheranno la struttura degli attacchi! Questi sono legati ai generi videoludici più gettonati (come Platform, Arcade ed RPG) e cercheranno di rappresentare il loro genere. Di conseguenza l’Arcade Gun spara un falso Pac-Man direzionabile, l’RPG Gun permette di aver accesso ad una serie di attacchi degni di un Gioco di Ruolo ed il Dance Gun propone un vero e proprio Rythm Game. Fra tutti quanti il Dance Gun è probabilmente quello meno convincenti, mentre i restanti risultano più o meno efficaci.

Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche
Ricorda: il punto debole di Kebako non è l’intero corpo, ma il suo fiocco. Se esso viene toccato da un attacco nemico, la protagonista subirà un danno. È possibile recuperare PS mangiando i cibi rilasciati dai nemici sconfitti… ma attenzione: l’Insalata farà subire ulteriori danni!

Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche presenta due tipologie di vantaggi degni di nota: la narrazione ed il comparto estetico. Vista l’origine burlona di questo gioco il team di sviluppo ha dato origine ad una storia buffa e parodistica, capace di prendere in giro anche sé stessa. Non mancheranno inoltre richiami a videogiochi classici del passato, battute simpatiche ed elementi estetici particolarmente simpatici. Il tutto viene poi supportato da un design generale carino e ben strutturato, capace di incuriosire il giocatore.

Il videogioco targato WayForward presenta quindi una struttura base simpatica, ed una volta finiti i 3 livelli disponibili sarà possibile abilitare una funzione extra per provare a migliorare il proprio punteggio… ma allora quali sono i difetti? A dirla tutta ce ne sono diversi, e credo sia necessario segnalarli. Come prima cosa la durata del gioco è abbastanza bassa – in un’oretta si raggiungono i titoli di coda senza troppi problemi – e la mancanza di una classifica online diminuisce la possibile rigiocabilità. La quantità di contenuti tende ad essere bassa, e l’utilizzo dell’HD-Rumble risulta spesso eccessivo ed a volte fastidioso. Come ultimo elemento vorrei parlare della mancanza dell’adattamento italiano. Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche è disponibile esclusivamente in lingua inglese, e a dirla tutta questo è dovuto ad un utilizzo delle battute estremamente legato a questa lingua. Un adattamento italiano dovrebbe letteralmente stravolgere parte del contesto, e per tale ragione credo si accettabile l’assenza di un adattamento in lingua nostrana. Comunque sia questo non permette alla storia di essere apprezzata da tutti i giocatori, dato che il linguaggio utilizzato è spesso estremamente legato al parlato.

Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche
Il team di sviluppo è riuscito a trasmettere abbastanza bene i generi ludici “rappresentati”, ma soltanto uno di questi non risulta particolarmente efficace.

Sono perfettamente consapevole che il gioco in questione è nato come un Pesce d’Aprile, ma alla fine Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche è un titolo che non riesce a raggiungere lo spicco che si meriterebbe. Il team di sviluppo ha dato vita ad un videogioco Sparatutto dalle meccaniche estremamente semplici, le quali vengono potenziate da un design accattivante, una storia simpatica e l’utilizzo di cartucce come modificatori dell’arma principale – che rendono il gameplay decisamente inusuale -. Reputo necessario elogiare la presenza di vere e proprie idee folli, capaci di conquistare una buona parte dell’utenza generale. Comunque sia va detto che il prodotto finale risulta abbastanza povero di contenuti, ed il prezzo base di €7,10 risulta accettabile. Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche è un videogioco capace di regalare un paio d’ore di divertimento grazie ad un gameplay semplice ed una narrazione simpatica, ma dopo averlo finito più di quattro volte mi è rimasta la sensazione che si potesse fare qualcosa di più convincente, con maggior impatto. Da questa sensazione di “incapacità di spronare il prodotto finale” nasce il voto, e lascio ai giocatori la scelta se acquistarlo o meno sotto sconto.

Cat Girl Without Salad Amuse-Bouche
Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche – Recensione
PRO
Gameplay semplice, caratterizzato dalla elementi interessanti...
Narrazione decisamente simpatica
Ottimo comparto estetico
CONTRO
... ma la quantità di contenuti decisamente povera non permette di elogiare il prodotto finale
Rigiocabilità estremamente bassa
Mancanza di un adattamento italiano, anche se si può comprendere la scelta
6.7
Argh!