Billion Road

Billion Road – Recensione

All’interno di Nintendo Switch il mondo dei Giochi da Tavolo si è sviluppato in maniera immensa, e nel corso di questi anni sono arrivati moltissimi prodotti in merito. Alcuni li abbiamo recensiti – vedi Cluedo ed il suo Season Pass – mentre altri non aspettano altro che essere scovati. Da queste basi noi di GameScore abbiamo avuto accesso al curioso gioco da tavolo Billion Road, ed oggi vedremo se varrà la pena valutare di comprarlo il 16 aprile 2020.

Billion Road
Nota bene: all’interno del gioco i turni vengono scanditi dal passare di Mesi ed Anni. Questo porterà ad eventi a tema, come Halloween o altro.

Billion Road è un gioco da tavolo abbastanza semplice nel quale lo scopo del gioco è affrontare altri giocatore con lo scopo di dominare il Giappone, diventando il PG più ricco di tutti (per comodità, da ora in poi useremo il termine Bilionario). Partecipando ad una sorta di “show televisivo” sarà necessario affrontare minacce ed imprevisti con l’obiettivo di scalare il podio e mantenerlo fino al termine della partita.

Il gioco in questione sviluppa il suo scheletro come un insieme di generi da tavolo videoludici differenti, ricordando giochi come Monopoly o Mario Party. Non a caso il giocatore dovrà da una parte ottenere il maggior denaro possibile, mentre dall’altra vediamo una mappa di gioco ricca di contenuti e segreti. I turni saranno scanditi col passare dei mesi e degli anni, ed una volta raggiunto il limite di Anni precedentemente stabilito si scoprirà chi è il vero vincitore della partita.

Esempio di partita

Billion Road ha delle caratteristiche uniche, e per tale ragione reputo necessario strutturare la recensione partendo da un “esempio di partita”. Dopo aver creato il proprio Avatar il giocatore si ritroverà sulla plancia di gioco – il Giappone –  ed attraverso svariate battute da parte dei presentatori dello show televisivo verrà indicata una precisa area da dover raggiungere. Essa permette di ottenere moltissimi bonus, ed ogni volta che un giocatore arriva in quel luogo non solo cambierà posizione, ma aumenterà i possibili imprevisti presenti nella mappa. C’è solo una piccola, grande differenza: per migliorare il bonus bisogna raggiungere l’area accompagnati da Mostri di uno specifico colore.

Il primo elemento che rende Billion Road un gioco “insolito” è la presenza dei Mostri, che inizieranno a girare per la mappa fin dalle prime fasi della partita. Questi possono essere reclutati passandoci vicino e possiedono abilità uniche, capaci di aiutare il giocatore durante il corso della partita. Alcuni aumentano i soldi ottenuti, altri rendono più facile ottenere certi valori mentre altri ancora aumentano il numero di Dadi utilizzabili in un singolo turno. La loro quantità aumenta col passare del tempo e permetteranno al giocatore di avere a disposizione svariate strategie di gioco, utili per mantenere il vantaggio oppure per migliorare la propria posizione.

Billion Road
Dato che in Billion Road la mappa di gioco è molto grande (forse anche troppo), è necessario gestire gli oggetti ed i Mostri con estrema cura. Trovo importante sottolineare che questi non solo aiutano il giocatore a raggiungere l’obiettivo, ma possono anche danneggiarlo. Nel caso in cui uno di questi “mostri malvagi” inizi a seguirvi, potrebbe essere necessario trovare un modo per scambiarlo con un’altra creatura di un altro giocatore.

Così come in Monopoly, anche in Billion Road è importante fare acquisti imprenditoriali per raggiungere velocemente l’obiettivo. Ciascuno di questi ha costi e benefici differenti… ma non sempre mettersi a fare compere può essere una buona idea. Col passare del tempo possono arrivare veri e propri Boss capaci di danneggiare alcune aree del Giappone (attività comprese), e per fermarli bisogna inviare le proprie creature a combattere. Nasce così un’ulteriore strategia legata alla necessità di trovare un compromesso fra le proprie creature, ma ricordiamo che gran parte del gioco rimane comunque legata alla fortuna dei lanci del dado.

Vi sono altri dettagli che rendono questo gioco degno di nota. Billion Road è affrontabile da soli o con altri 3 amici (solo in Locale. Il gioco Online è esclusivo della versione Steam) e sono presenti tre modalità di gioco: Free Play (scegli liberamente la quantità di tempo di gioco), Tournament (una “modalità Resistenza” che obbliga il giocatore a non essere mai l’ultimo in classifica) e Skirmish (una partita veloce, adatta a chi non vuole perdere troppo tempo). In aggiunta a questo sono presenti sei slot per salvare e riprendere le proprie partite, e la personalizzazione dell’Avatar è inaspettatamente elevata, con la possibilità di aumentare col passare del tempo.

Purtroppo anche questo gioco presenta dei difetti, e ci tengo a segnalarli. In Billion Road svariati caricamenti tendono ad essere piuttosto lunghi (siamo più o meno ad 1 minuto di caricamento circa, come in One Piece: Pirate Warriors 4), e l’interfaccia utente tende ad essere confusa e poco chiara. Come ultime cose vanno segnalati la mancanza di un multigiocatore online e soprattutto l’assenza di un adattamento italiano, che avrebbe sicuramente aumentato l’utenza nostrana.

Billion Road
Non avete amici con cui condividere l’avventura? Niente paura: potete usare le varie tipologie di CPU proposte, ciascuna con un’IA più potente dell’altra. Nota bene: non potete scegliere due CPU con la stessa IA, e quelle più toste andranno sbloccate.

Alla fine, cosa si può dire di Billion Road? Il team di sviluppo Acttil porta su Nintendo Switch un Gioco da Tavolo insolito, capace di risultare interessante grazie a svariati fattori. Partendo da un gameplay base familiare si sviluppa un gioco più articolato, che vede il suo potenziale attraverso la meccanica dei Mostri. L’utilizzo di queste creature risulta interessante, e nonostante sia disponibile una sola mappa – ovvero il Giappone – la sua ampiezza ed i suoi segreti rendono ogni partita interessante. La quantità di contenuti sbloccabili e la presenza di obiettivi ed un glossario da completare aumenteranno la rigiocabilità, e nonostante le modalità di gioco siano poche va evidenziata una quantità di contenuti niente male. Billion Road soffre anche di difetti piuttosto evidenti – specialmente nell’interfaccia utente – ma il risultato riuscirà a divertire tanti giocatori. Purtroppo la mancanza di un adattamento italiano mi porta a consigliarvi questo gioco se scontato, ma se siete amanti dei giochi da tavolo che richiedono l’uso di dadi e volete provare qualcosa di diverso… beh, allora Billion Road potrebbe fare al caso vostro!

Billion Road
Billion Road – Recensione
MODUS OPERANDI: ho recensito Billion Road grazie ad un codice ricevuto gentilmente dal team di sviluppo. Ho fatto circa 15 ore di partita affrontando le varie modalità di gioco presenti, e nonostante sia presente un'unica grande mappa vi è un "fattore varietà" che riesce a rendere le partite interessanti. Giocarlo da soli può diventare piuttosto noioso, e per tale ragione consiglio di affrontarlo sia con amici, sia con l'obiettivo di completare la sezione degli obiettivi ed il glossario. Chissà se riuscirete a finirlo al 100%!
PRO
CONTRO
8
Curioso!