Snakeybus

Snakeybus – Recensione

Sono tanti i videogiochi “Arcade” che hanno scritto parte della storia del mondo dei videogiochi, e ciascuno è conosciuto per alcune specifiche caratteristiche differenti. Tra questi, però, è presente un titolo che possiamo considerare come uno dei primi videogiochi famosi all’interno del mondo Mobile: Snake. Diventato famoso per la sua costante presenza nei cellulari di vecchia data – in particolare quelli del Nokia -, Snake conquistò tutti per la sua meccanica di gioco semplice e puramente Arcade, ma non banale. Ovviamente il suo successo ha dato vita a svariate imitazioni, omaggi e simili… ed oggi andremo a vedere uno dei tanti videogiochi che sfrutta Snake come base… per poi diventare qualcosa di unico. Ecco a voi Snakeybus, che arriverà su Nintendo Switch grazie a Digerati il 2 aprile 2020!

Snakeybus
Al fine di incentivare la rigiocabilità Snakeybus propone livelli e veicoli aggiuntivi da sbloccare. Questi si possono ottenere in base al proprio punteggio totale, che viene calcolato tenendo in considerazione tutti i risultati migliori in tutte le mappe. Nota bene: Il gioco è affrontabile anche in “prima persona” attraverso il pulsante X.

Snakeybus è un gioco semplice che riesce a rappresentare il concetto di Arcade unito al Gioco di Corse, in quanto il giocatore interpreta un autobus. Lo scopo del gioco è quello di guidare il veicolo all’interno della mappa di turno al fine di raggiungere i passeggeri, ritirarli e portarli ad una precisa destinazione. Questo permetterà ovviamente di aumentare il punteggio ma allo stesso tempo allungherà l’autobus, rendendolo più ingombrante. Basteranno cinque minuti per iniziare a raggiungere lunghezze considerevoli, che porteranno il giocatore a dover ideare vere e proprie strategie per evitare di rimanere incastrato. Il Game Over si ottiene in due modi: se il veicolo rimane per troppo tempo fermo oppure se tocca alcune aree, come l’acqua, lo spazio o i bordi della mappa.

Di base Snakeybus non presenta un gameplay veramente complesso: i pulsanti più importanti sono assai pochi (B per derapare, joystick sinistro per muoversi, L per saltare e poco altro. Il veicolo avanza automaticamente, ma si può accelerare con ZR), le modalità di gioco più utilizzate hanno un gameplay piuttosto semplice ed i controlli sono piuttosto chiari. Dove sarà, quindi, la vera difficoltà di questo gioco? Facile: le mappe. Snakeybus offre 11 mappe giocabili, ciascuna caratterizzata da approcci differenti che richiederanno di affrontare la partita in maniera diversa. Cave, ad esempio, è letteralmente una partita da fare col veicolo in volo, mentre Ring richiede di gestire un’area di gioco piccola e tortuosa, la quale risente velocemente dell’aumento della lunghezza dell’autobus. In tal modo i vari percorsi ottengono una maggior varietà e riusciranno a coinvolgere il giocatore, nel bene e nel male.

Snakeybus
Snakeybus può essere considerato sotto svariati punti di vista un incrocio fra due grandi classici: Snake e Crazy Taxi. Il motivo? Da una parte abbiamo un veicolo in costante “ingrandimento”, mentre dall’altra si presenta il tema di prendere passeggeri e portarli ad un punto X. Trovo tale pensiero sensato, anche se reputo che non siano presenti tantissimi elementi legati a Crazy Taxi. Come conseguenza, se dovessi descrivere questo gioco in poche parole lo definirei un “simpatico aggiornamento del classico Snake”

Nonostante Snakeybus non spicchi in termini di contenuti, ci sono degli elementi che vanno segnalati. Se infatti tralasciamo la presenza di una classifica Online e Personale, il gioco presenza una colonna sonora efficace e capace di fare bene il suo lavoro. Questa accompagna bene lo stile arcade e frenetico di questo gioco, e grazie alla varietà nei percorsi non è difficile annoiarsi. Viene, però, da chiedersi quali siano i veri difetti. Purtroppo sono diversi, e vanno segnalati. Oltre all’assenza di un adattamento italiano il gioco risulta ricco nella varietà delle mappe… ma allo stesso tempo povero di contenuti in quanto soltanto due mappe presentano due modalità di gioco completamente differenti – Endless ed Aerial –. Vanno inoltre segnalati svariati bug visivi e tecnici che danneggiano l’esperienza (tanto che alcuni di questi mi hanno portato a riavviare il gioco). Va detto che alcuni di questi elementi non risultano eccessivamente fastidiosi, ma in certi casi rendono le partite più frustranti del necessario. Come ultima cosa i caricamenti tendono ad essere abbastanza lunghi, ed in alcune mappe non è facile comprendere appieno le varie limitazioni, rischiando così di raggiungere il limite delle aree in maniera involontaria, che concluderà la partita.

Alla fine, cosa possiamo dire per davvero circa Snakeybus? Il videogioco in questione arriva su Nintendo Switch con una conversione convincente, capace di proporre un gameplay puramente classico e dal sapore arcade. La meccanica di gioco base funziona, e grazie alla presenza di 11 aree di gioco differenti il gameplay risulta intrigante. Questi elementi rendono il titolo in questione interessante per chiunque adori il genere Arcade… ma allo stesso tempo ci sono dei difetti. La presenza di svariati bug rovina l’esperienza generale e, purtroppo, la quantità di mappe non compensa la mancanza di una varietà di gioco generale. Forse se il team di sviluppo avesse puntato su alcuni aspetti del gioco il risultato finale sarebbe stato migliore, ma non posso negare che Snakeybus mi ha divertito. Il risultato è quindi positivo, ma lascio a voi decidere se aspettare o meno uno sconto.

Snakeybus
Trovo un peccato notare che ci sono solo due mappe che usano rispettivamente le modalità di gioco Endless ed Aerial. Questo rende la Classic e la Time Attack le modalità di gioco più “gettonate”. Per quanto riguarda la qualità visiva Snakeybus non è granché, ma non ci sono troppi problemi di frame rate, quindi le partite non subiscono eccessivi “danni”
Snakeybus
Snakeybus – Recensione
PRO
Gameplay semplice, adatto a tutti
11 mappe veramente variegate...
Ottima colonna sonora
CONTRO
Presenza di svariati bug
... ma di base hanno poca varietà
Quantità di contenuti non elevatissima
7.6
Simpatico