ZenGrip Go Slim Bundle copertina

Satisfye ZenGrip Go Slim Bundle – Recensione

Nintendo Switch Lite, la console ibrida di Nintendo pensata esclusivamente per la mobilità ed uscita lo scorso settembre, si differenzia da Nintendo Switch top di gamma per la leggerezza e per alcune funzioni non disponibili, come l’assenza del Rumble HD e dei Joy-Con. L’unica cosa, però, che le accomuna è una certa scomodità che, purtroppo, potrebbe venire fuori se si gioca per lunghi periodi di tempo.
L’azienda Satisfye, con il suo SwitchGrip Pro per Nintendo Switch, ha fatto centro: sarà riuscita a farlo anche con Nintendo Switch Lite?
In questa nostra recensione, analizzeremo oggi lo ZenGrip Go Slim Bundle: vediamo com’è andata!

Contenuto di SwitchGrip Lite Slim Bundle

PACKAGING E BUNDLE

Lo ZenGrip Go Slim Bundle arriva in una normale e a tratti anonima scatola di cartone, chiusa solamente da un po’ di scotch trasparente: nella parte frontale troviamo la presentazione “scenica” dei prodotti al suo interno, mentre nella parte posteriore vengono descritti i punti di forza del grip e della custodia.
Una volta aperta la confezione, troviamo la custodia avvolta in uno strato di cellofan trasparente e, al suoi interno, tutti gli accessori. Ecco a voi l’elenco completo dello ZenGrip Go Slim Bundle:
– lo ZenGrip Go
– due thump pad, ovvero i copri gommini per le levette analogiche della nostra console
– la custodia Slim Grip

NEL DETTAGLIO

Aprendo la confezione, la cosa che salta subito al tatto è la robustezza e la solidità esterna della custodia, qualità conferite dall’EVA, ovvero l’etilene vinil acetato, utilizzato per garantire la migliore protezione alla nostra console in caso di urti o cadute [spero non avvengano mai! NdR]. All’occhio, invece, risaltano il colore nero della custodia e il logo di Satisfye in bassorilievo e altre forme geometriche in rilievo.
Aprendo la custodia, chiusa con due zip di ottima qualità, troviamo un interno soffice e vellutato, perfetto per adagiare e “far riposare” la nostra Nintendo Switch Lite in attesa del suo prossimo utilizzo. Nella parte alta della scocca, invece, troviamo una comoda tasca dove riporre fino a otto cartucce di gioco.
Ultimo elemento che dà un tocco in più al tutto, rispetto alla “normale” custodia di Nintendo Switch Lite, è il manico con impugnatura in gomma per trasportare la nostra console dove vogliamo.

Grip di SwitchGrip Lite Slim Bundle

Dopo aver dato uno sguardo alla custodia, passiamo ora alla parte focale di questa recensione, ovvero lo ZenGrip Go, una sagoma di plastica resistente e davvero ergonomica dove poter inserire la nostra Nintendo Switch Lite.
L’inserimento avviene in modo molto semplice e immediato: basta inserire la console nello ZenGrip Go e farla scivolare con una leggera pressione fino alla fine e il gioco è fatto.
Per vedere se il grip era effettivamente comodo e adatto a lunghe sessioni di gioco, ho giocato per più di cinque ore consecutivamente e non ho avvertito nessun affaticamento o sforzo nei pollici e, sopratutto, nei polsi: l’impugnatura dello ZenGrip Go, infatti, è pensata come una naturale estensione (più confortevole) della nostra console, la quale ci permette di impugnare nella giusta posizione Nintendo Switch Lite. Mentre il tenar (o Monte di Venere, per gli amici) delle mani va ad appoggiarsi alle due curve laterali, le altre quattro dita vanno a sostenere e a “riposare” sul bumper posteriore del nostro grip, consentendoci dunque di giocare con il massimo confort possibile. Altri punti a favore dello ZenGrip Go sono la leggerezza, che va ad aumentare la sensazione di confort, e la gomma di ottima qualità che è stata utilizzata per la realizzazione dei bumper laterali, i quali lasciano traspirare la pelle e non lasciano, dopo lunghe sessioni di gioco, quella fastidiosa sensazione di appiccicaticcio.
Altra nota positiva e assai gradita è lo stand [no, non quello di JoJo! NdR] posto alla base dello ZenGrip Go, il quale ci consente di tenere in posizione verticale la nostra console, la quale resta perfettamente dritta e non vacilla, quindi non c’è possibilità che si sbilanci e cada in avanti o indietro. Lo stand è comodo per chi, ad esempio, vuole utilizzare un altro controller per giocare (come il Pro Controller): non si dovrà più appoggiare la Nintendo Switch Lite a libri o altre barriere di fortuna.

L’unica nota dolente di questo interessante ZenGrip Go Slim Bundle sono i cappucci di gomma (o thumb grip) che vanno inseriti sulle due levette analogiche: mentre con l’inserimento di quello sinistro non ho avuto problemi, il secondo cappuccio in gomma sulla levetta analogica destra si è leggermente spaccato durante l’inserimento.
Oltre a questo episodio, che mi ha dato un po’ da pensare sulla qualità di questi cappucci, è stata la resa non soddisfacente realizzata durante tre prove con tre giochi diversi:
– la prima prova è stata realizzata giocando a Dead Cells, gioco metroidvania roguelike che ha bisogno di tanta velocità e coordinazione occhio-mano che, però, è mancata nel momento in cui si andava ad effettuare la pressione per il comando su sulla levetta analogica (che corrisponde al salto o doppio salto): il mio personaggio saltava in ritardo o effettuava solamente un salto anziché il doppio salto
– la seconda prova, invece, è stata realizzata con Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, dove non abbiamo necessità di dover schiacciare freneticamente la levetta in su per saltare, ma bisogna premerla solamente per muoverci all’interno dei dungeon. Ebbene, anche qui, purtroppo, ho constatato che il personaggio principale [il mio splendido Eevee NdR] non andava in su, anzi: dovevo schiacciare con molta forza verso su per far effettuare il comando di movimento, mentre per le altre direzioni (sinistra, giù e destra), non ho avuto problemi
– la terza e ultima prova è stata realizzata con The Elder Scrolls 5: Skyrim, dove ho constatato ancora una volta che il tasto in su con il cappuccio di gomma non funzionava come doveva, non permettendomi così di camminare a passo sostenuto o di correre tenendo premuto il tasto L, forzandomi così a togliere il thumb grip sinistro.

CONCLUSIONE

In conclusione, lo ZenGrip Go Slim Bundle di Satisfye è un accessorio che farà felici tutti i possessori di Nintendo Switch Lite: lo ZenGrip Go ci consente di giocare con la nostra console in tutta comodità, tranquillità e senza forzo, anche nelle sessioni di gioco più lunghe; la custodia, poi, realizzata con materiali super resistenti, ci consente il trasporto del nostro grip e della nostra console in tutta sicurezza.
L’unica cosa da evitare sono i thumb grip, che vanno sì a proteggere le nostre levette analogiche da polvere e degrado, ma rendono imprecisi i nostri movimenti di gioco!

P.S. per tutti gli interessati all’acquisto dello ZenGrip Go Slim Bundle: tale bundle è acquistabile solamente sul sito di Satisfye, dove al momento potete farlo vostro con uno sconto del 25%!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 17:22

ZenGrip Go Slim Bundle copertina
Satisfye ZenGrip Go Slim Bundle – Recensione
PRO
Custodia di ottima qualità per proteggere la nostra console
Grip ergonomico, leggero e funzionale
Stand verticale comodo per poggiare la nostra console
CONTRO
Due thumb grip di qualità non eccellente che limitano i movimenti direzionali
8.5
MUST HAVE!