GELID APEX

GELID APEX: mouse verticale – Recensione

Un qualsiasi appassionato di overclock con qualche anno d’esperienza sulle spalle, sicuramente conosce e ricorda perfettamente l’azienda GELID Solutions per la sua linea di prodotti dedicati alla dissipazione termica. In modo particolare l’azienda si è distinta fin dalla nascita per gli ottimi dissipatori ad aria per CPU e la produzione di una delle paste termiche ancora oggi considerate tra le migliori in commercio. Con la diffusione e “moda” dei sistemi di raffreddamento a liquido AiO, GELID Solutions ha perso una considerevole fetta di rilevanza nel mercato odierno, ciononostante l’azienda è in salute e pronta ad imboccare nuove strade per recuperare terreno. Infatti, da qualche hanno nel catalogo del produttore è apparsa la linea LIFESTYLE, dedicata a periferiche per uso ufficio. Il GELID APEX oggetto di questa recensione è proprio l’ultimo delle periferiche appartenenti a questo nuovo ramo produttivo dell’azienda. Verifichiamo quindi se questo mouse verticale sarà all’altezza del prestigioso nome.

Specifiche tecniche

Nome in codice VM-01
Connettività Wireless 2.4G
Risoluzione sensore ottico 800 / 1200 / 1600 DPI
Tasti 6 tasti + rotella
Peso del mouse 95g
Dimensioni del mouse 125 (L) x 65 (W) x 75 (H) mm
Compatibilità OS Windows (10, 8, 7, Vista, XP), macOS, Linux
Altre caratteristiche Ricevitore wireless USB con vano dedicato sul mouse e tre differenti set preimpostati per i DPI.

Packaging e Bundle

La confezione è ben realizzata, con un cartone rigido che presenta stampe di alta qualità su tutti i lati e all’interno un discreto sistema di protezione del mouse. In bundle con il mouse non è presente assolutamente nulla, nemmeno il classico materiale cartaceo composto solitamente da manuale e/o garanzia.

GELID APEX

Per maggiori dettagli vi invitiamo a guardare il nostro video unboxing:

Nel dettaglio

Riguardo al mouse GELID APEX bisogna subito mettere in chiaro che stiamo parlando di una periferica venduta al prezzo di soli 14,99€ (prezzo consigliato dalla stessa GELID Solutions) e quindi appartenente alla fascia più economica del mercato. A quanto pare GELID Solutions pur essendo un brand con una certa rilevanza, non ha voluto rischiare mettendosi subito in competizione con colossi come Logitech (che con il suo MX Vertical Mouse ci risulta essere il leader incontrastato del settore), preferendo quindi la strada meno complessa del Rebranding. In base a nostre ricerche il GELID APEX sembra apparentemente identico al Trust Verto, all’Anker Verticale come anche ad un miriade di piccoli produttori cinesi presenti su Amazon.

GELID APEX

Nel dettaglio l’APEX si presenta con un design composto dalle linee morbide e arrotondate che confluiscono tutte nella parte più alta, creando quasi una punta aguzza. Per chi è abituato a mouse tradizionali troverà insolita la forma di qualunque mouse verticale, specialmente quella di questo mouse, che visto da una certa angolazione sembrerà essere un’onda al centro del tappetino. La realizzazione è interamente in plastica e l’assemblaggio di buona qualità conferisce una sensazione di robustezza generale. Anche stringendo tra le mani il mouse non si avvertono cedimenti o scricchiolii, ma nonostante questo alcune giunzioni non combaciano perfettamente, rivelando la natura economica del prodotto. La superficie in vista è interamente rivestita da una finitura gommata gradevole al tatto, utile anche a garantire un buon grip. Oltre ai soliti pulsanti destro, sinistro e rotella cliccabile, troviamo anche un ampio tasto per la selezione dei DPI (800 / 1200 / 1600 DPI) e altri due tasti di navigazione (pagina avanti e pagina indietro).

GELID APEX

Il lato a sinistra dedicato ad ospitare il pollice, presenta un elemento stilistico composto da una sottile striscia in plastica semitrasparente, che sfruttando la luce del sensore ottico si illumina di rosso. Su questo elemento estetico abbiamo il sospetto che GELID Solutions attribuisca la definizione di periferica “Gaming”, che riportato a lettere cubitali sulla confezione. Di fatto però l’Apex non ha alcuna caratteristica che possa soddisfare l’abito videoludico.

GELID APEX

Presente sulla base troviamo un selettore ON/OFF per salvaguardare l’autonomia delle due batterie mini stilo (AAA) necessarie per il funzionamento e non comprese in confezione. A seguire troviamo il sensore da 1600 DPI, lo sportellino delle batterie, un vano per ospitare il piccolo dongle wireless usb e per finire quattro piedini in teflon.

Impressioni d’uso

Il GELID APEX è un mouse che va addomesticato! O meglio, sarà la nostra mano a doversi adattare alla nuova periferica. Chi è abituato da sempre ai classici mouse, tenderà inizialmente ad impugnarlo erroneamente troppo, quando in realtà necessita di una presa sicura e aderente, permettendo quindi alle dita di posizionarsi correttamente in prossimità di tutti i tasti. Dopo un periodo di adattamento che può variare da un paio d’ore a qualche giorno in base ad un fattore soggettivo, il mouse si dimostra comodo e preciso, ma nulla che faccia gridare al miracolo… In realtà dopo esserci abituati alla nuova postura, ritornare subito ad utilizzare un mouse tradizione ci ha permesso di comprendere la posizione innaturale che adottiamo con quest’ultimo, percependo la torsione di avambraccio e polso che tutti adottiamo per posare la mano in orizzontale sul mouse.

Trattandosi si un mouse economico non tutto gira liscio come l’olio e questo anche in senso letterale. Infatti, oltre alla rotella dura da cliccare e gommosa da ruotare, il mouse pur essendo molto leggero non ha la scorrevolezza che ci si aspetterebbe. La causa è tutta da attribuire ai quattro piedini in teflon troppo piccoli e poco sporgenti, causando il contatto del tessuto del mousepad con le plastiche alla base dell’APEX. Nulla di eccessivamente grave, ma questi piccoli accorgimenti potrebbero far propendere l’ago della bilancia a favore di un prodotto concorrente dalla realizzazione maggiormente accurata.

GELID APEX

Abbiamo utilizzato costantemente il mouse per circa una settima e le ore al PC in periodo di piena emergenza Coronavirus aumentano giorno dopo giorno: #iostoacasa . Tra sessioni di normale navigazione internet e il montaggio di qualche video, il mouse si è sempre comportato dignitosamente, rivelandosi un prodotto comodo ed affidabile. Quindi se per l’uso di tutti i giorni e la produttività non abbiamo riscontrato problemi è anche vero che per quanto riguarda i videogiochi non ci siamo voluti prendere in giro, questo mouse non ha alcuna caratteristica che possa venire incontro alle esigenze di un videogiocatore e quindi non ci abbiamo nemmeno provato.

Riguardo all’autonomia delle due batterie AAA, non è possibile decretare un giudizio se non dopo almeno sei mesi di uso continuativo del mouse o almeno questo è il periodo minimo di durata che si dovrebbe ottenere da un prodotto simile. In compenso posso dirvi che ho recuperato le batterie dal vecchio telecomando della mia Amazon Fire TV Stick, delle batterie che non ho mai sostituito fin dall’acquisto della stessa che risale a dicembre 2017 e nonostante questo il mouse funziona perfettamente dimostrando bassissimi requisiti energetici richiesti.

Conclusioni

GELID Solutions con il suo APEX approda per la prima volta nell’affollato settore dei mouse e lo fa in modo furbo, scegliendo di rebrendizzare un mouse verticale economico molto apprezzato dal pubblico e consigliato anche da molti fisioterapisti. Se rientrate in quella fetta d’utenza che dopo svariate ore al PC, soffrono di fastidi o dolori a mano o braccio, la scelta di un mouse verticale potrebbe essere quello che fa per voi e il basso costo d’accesso per questo mouse non può che essere un ulteriore incentivo all’acquisto. Anche se siete mancini non avrete assolutamente nulla da temere, in quanto l’azienda ha previsto la commercializzazione di una versione speculare del mouse da noi provata e altre due varianti di cui una cablata ed una wireless con batteria ricaricabile integrata.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 23:40

GELID APEX
GELID APEX: mouse verticale – Recensione
PRO
Impugnatura verticale comoda e con un buon design
Prezzo d'acquisto basso
Sufficiente per la produttività
Disponibile versione per mancini
CONTRO
Rotella gommosa nella rotazione e dura da cliccare
I piedini troppo piccoli e poco sporgenti dalla base
Batterie non incluse nella confezione
7.5
Piccolo prezzo con la giusta sostanza