Dead Or School – Recensione

Se c’è una cosa che ho imparato nel tempo, a mie spese, è di non fidarmi al cento per cento dei giochi che arrivano dal Sol Levante; la maggior parte propongono una copertina accattivante condita da donnine ammiccanti e mezze nude in stile hentai promettendo mirabilie e divertimento. Molti di questi giochi, anche se hanno macinato vendite e successi in Giappone, purtroppo non riescono a far breccia nel pubblico occidentale che oltre una mera facciata estetica pretendono anche contenuti ma soprattutto hanno gusti molto differenti in fatto di tematiche e di storie.

Dead-or-School
Il gioco abbonda di scene hot ma fortunatamente non è un titolo incentrato su scene pruriginose…

Dead Or School finalmente potrebbe sopperire ai tanti buchi nell’acqua fatti da questo tipo di giochi in quanto tutte le tematiche “pruriginose” sono esclusivamente di facciata e questa creazione nasconde molto di più risultando un vero e proprio piccolo capolavoro che racchiude all’interno un gameplay a metà tra l’hack and slash e il Jrpg oltre ad una storia in puro stile horror b-movie che riesce ad intrattenere e divertire.

Sviluppato ed edito dalla software house giapponese Studio Nanafushi, Dead Or School ha fatto il suo debutto su Steam il 3 giugno 2019 e forte di un buon successo di vendite e critica ha deciso di fare il suo approdo, grazie anche a Marvelous Games che lo ha portato su suolo Europeo, sia su Playstation 4 che Nintendo Switch lasciando di fatto scontenta la sola utenza Xbox.

Dead-or-School
Sangue, proiettili e fiamme… non manca proprio nulla!

Proprio la piccola ibrida di casa Nintendo avrà l’onore di ricevere anche un edizione fisica che però sarà destinata esclusivamente a chi odia il digitale o è un collezionista considerando che non troverete nessun contenuto esclusivo. La lavorazione di Dead Or School è stata molto travagliata considerando che tutto il progetto nasce nel 2016 e subisce un brusco stop a causa di una campagna di finanziamento tramite Indiegogo che non riesce a raggiungere il suo traguardo e solo la perseveranza e la voglia di coltivare il proprio sogno ha permesso alla software house nipponica di pubblicare questo suo piccolo masterpiece.

Piccole guerriere crescono…

La storia ci racconta di un mondo devastato da un virus che ha trasformato i morti in zombie e ha mutato molte creature rendendole vere e proprie aberrazioni pericolose; queste creature, unitesi in una lunga battaglia, hanno conquistato il globo terrestre e la città di Tokyo dominando in lungo e in largo e spingendo gli ultimi superstiti a nascondersi nel sottosuolo per vivere anche se in maniera molto restrittiva e per nulla umana.

Dead-or-School
Dead Or School è condito da tantissimi dialoghi… peccato per la mancata localizzazione!

La nostra protagonista è una giovane prosperosa di nome Hisako che apprende dai racconti della nonna come si viveva in superficie molti anni prima ma soprattutto scopre l’esistenza delle scuole dove i bambini apprendevano la cultura e giocavano tra di loro, un vero e proprio paradiso terrestre che spinge la nostra tenera ragazzina a voler andare in superficie e riconquistare i propri spazi.

Nonostante gli ammonimenti della mamma che cerca in ogni modo di far desistere sua figlia da questi sogni di gloria e da questa folle missione, Hisako decide che la sua vita è pronta ad essere sacrificata per uno scopo molto più grande e parte alla conquista della superficie armata di spada, pistola e lanciarazzi per ridare una scuola alla popolazione umana ma soprattutto ridare il sorriso ai molti bambini ancora nascosti nel sottosuolo. Orde di zombie e creature malefiche ci attendono in ogni angolo pronti a far di noi il loro pasto ma durante il nostro cammino troveremo tante persone coraggiose e volenterose che si uniranno alla nostra battaglia e ci daranno una mano a superare i molteplici ostacoli che ci si pareranno dinanzi.

Dead-or-School
Kill, kill, kill… uccidili tutti!

A nostra disposizione avremo tre armi: una da mischia (spada o tubi di ferro), una mitragliatrice e un’arma potente tipo lanciarazzi che ci aiuterà nelle situazioni più disperate; tutte queste armi sono potenziabili e modificabili tramite alcuni punti di salvataggio ma il tutto non è gratis e potremo accedere a questi miglioramenti esclusivamente tramite il denaro che troveremo sparso nei livelli. Anche la nostra protagonista potrà apprendere nuove abilità e crescerà di livello grazie ai punti exp che guadagneremo dopo ogni uccisione e soprattutto le abilità sono importantissime in quanto ci permetteranno di diventare una vera e propria guerriera difficilmente eliminabile.

Oltre la mera apparenza!

L’azione è frenetica e non vi darà un minuto di respiro e questo Dead Or School riesce a catturarci dall’inizio alla fine regalandoci un avventura degna di questo nome che a tratti diventa epica e ci farà immergere al cento per cento nelle atmosfere di gioco, personalmente non mi capitava così da molto.

Graficamente il gioco è molto gradevole con ottimi sfondi, belle animazioni ed effetti davvero ben riusciti che ci restituiranno fiumi rossi di porpora che inonderanno lo schermo; fantastiche le movenze della nostra protagonista che sono riuscitissime e l’attenzione nei piccoli particolari come il vestito che piano piano si distruggerà a seguito delle colluttazioni facendo la felicità dei più porcellini.

Dead-or-School
Tutte le armi sono potenziabili in modo da renderle dannatamente letali!

Il gameplay è a metà tra l’hack and slash e il jrpg con il primo genere a farla da padrona lasciando la componentistica da gioco di ruolo in secondo piano ma comunque il tutto si sposa bene e non stanca il videogiocatore medio. Molto buona la trama che nella sua semplicità riesce ad incuriosirci e sicuramente verrà amata dagli appassionati degli horror e soprattutto di quella nicchia conosciuta come Zombie B Movie; peccato la totale assenza dei sottotitoli in italiano che pesa come un macigno visto i numerosissimi dialoghi e le meravigliose cut-scene che senza un adeguata conoscenza dell’inglese ci faranno perdere tutto il senso dell’avventura.

Menzione d’onore per le musiche che riescono a sottolineare con epicità le scene di battaglia più ostiche facendoci in molti caso gonfiare il petto e immedesimarci ancora di più nella nostra protagonista e nella sua missione da compiere. Insomma, Dead Or School non ha punti critici ed anche i comandi senza input lag e facili da apprendere e soprattutto una difficoltà per nulla frustrante (e che comunque potrete scegliere inizialmente) aiutano a far amare questa piccola perla nipponica anche dal pubblico videoludico occidentale… davvero una bella scoperta!

Anteprima Prodotto Prezzo
DEAD OR SCHOOL - Switch DEAD OR SCHOOL - Switch 59,99 EURAmazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 09:32

Dead Or School – Recensione
PRO
Trama lineare ma che riesce ad intrattenere
Graficamente molto buono e con cura nei dettagli
Divertente e frenetico... lo ameranno in molti
CONTRO
Assenza dell'italiano che si fa sentire
8
Oltre le poppe c'è di più!