Ibb & Obb

ibb & obb: proviamo il multiplayer online di questo puccioso puzzle game!

Nella nostra carriera da videogiocatori, sia io che il mio amico e collega Mast3rFe1n abbiamo davvero provato di tutto. Ma credo che mai come oggi ci siamo ritrovati di fronte ad un titolo nel quale la collaborazione sia l’unica vera arma vincente per superare le mille avversità messe in codice dai ragazzi di Codeglue. Quello del quale vi parleremo oggi, o meglio vi mostreremo in un nostro lungo video che trovate in calce a questo articolo, è ibb & obb nella sua edizione per Nintendo Switch. Non un semplice porting, ma una nuova versione realizzata con l’aiuto di Sparpweed e che rivisita questo interessante progetto nato su PS3 nel 2013 e arrivato successivamente anche su PC nel 2014.

ibb & obb è un puzzle game dalla grafica coloratissima, e con un level design perfettamente studiato per far collaborare tra loro i suoi due simpatici protagonisti. Non è possibile giocare in solitaria, a meno che non siate talmente bravi da gestire due JoyCon contemporaneamente, ma il titolo offre un apprezzatissimo multiplayer online che noi della redazione ci siamo subito fiondati a provare. Come potrete scoprire dal video oggetto di questo articolo, ibb & obb è un gioco che parte molto tranquillamente, per far decollare la sua curva di difficoltà dopo una manciata di livelli. Abbiamo inoltre osservato come in certi frangenti sia risultato complesso interpretare l’ambiente circostante, a causa di un design generale “piatto” e che dunque non facilita la distinzione tra elementi scenici ed elementi fondamentali per risolvere i numerosissimi puzzle presenti.

Questo ovviamente non ci è sembrato un grande problema, poiché essere in due permette ad entrambi i giocatori di collaborare al meglio per risolvere anche questi minimi inconvenienti. Se giocando in salotto il tutto risulta decisamente facilitato, è tramite il multiplayer online che potrebbero sorgere alcuni problemi di comunicazione, poiché non esiste alcuna funzionalità per integrare una chat vocale in-game. Ma gli sviluppatori in quel di Sparpweed erano ben consapevoli di questa limitazione, e per quanto riguarda questa edizione Nintendo Switch hanno realizzato un comodissimo sistema attivabile tramite l’analogico destro (o touch screen) che consente a ibb & obb di tracciare su schermo una lunga scia, da utilizzare per impartire ordini – o meglio suggerimenti – al proprio compagno d’avventura remoto. Se guarderete il video fino alla fine potrete vedere tale feature in funzione 😉

Per oggi mi fermo qui, poiché per farvi un’idea quanto più completa possibile su ibb & obb non vi resta che cliccare “play” nel player che trovate qui sotto. Buona visione!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

ibb & obb è disponibile su Nintendo Switch dallo scorso 5 marzo 2020 al prezzo di €14,99.

ibb & obb è un gioco cooperativo ambientato in un mondo di puzzles in cui la forza di gravità esiste in 2 direzioni. Puoi vincere solo giocando in stretta cooperazione.

Gioca con un amico seduti sullo stesso divano per un divertimento a stretto contatto o incontra un amico online.

Cadi vero l’alto e salta verso il basso attraverso 15 livelli di puzzle a doppia gravità e scopri gli 8 mondi nascosti che metteranno a dura prova le tue abilità non-Newtoniane.

Tutti i livelli hanno una colonna sonora unica e composta da Kettle, noto per le sue calde melodie elettroniche.