Mega Man Zero/ZX Legacy Collection

Megaman Zero/ZX Legacy Collection – Recensione

Ancora oggi possiamo dire con certezza che Megaman è un franchise molto amato, soprattutto dai fan di vecchia data. Le avventure che hanno coinvolto il robottino azzurro sono state veramente tante… ma ha sempre avuto un compagno di squadra assai curioso: Zero. Dopo aver avuto un ruolo cruciale nella saga di Megaman X, è tornato nel campo di battaglia con una saga completamente dedicata a lui che ha visto coinvolti ben sei titoli. Oggi noi di GameScore siamo qui per parlarvi della collection che permetterà a tutti voi di scoprire l’intera saga di questo personaggio: Megaman Zero/ZX Legacy Collection!

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection
Attenzione: lo scopo della recensione non è quello di recensire i videogiochi presenti in questa collection, ma illustrare le novità che caratterizzano il prodotto. Saranno comunque presenti delle spiegazioni sul gioco e sulla trama al fine di facilitare la comprensione del contenuto proposto.

Megaman Zero/ZX Legacy Collection contiene un totale di sei videogiochi: La quadrilogia di Megaman Zero ed il duetto della saga ZX (anche se in questo caso Zero non è protagonista chiave. Inoltre, il finale segreto di ZX Advent non ha ancora una conclusione). I primi quattro giochi sono in lingua inglese e giapponese, mentre i capitoli ZX propongono anche l’adattamento italiano. Ciascun videogioco propone un gameplay leggermente differente, ma in generale la struttura base è la stessa. Per quanto riguarda la trama, l’intera saga parte dal presupposto che il giocatore abbia almeno giocato ai capitoli con Megaman X, ma in caso contrario non risulta troppodifficile da seguire.

All’interno di questa recensione vorrei concentrare la vostra attenzione sulla serie di elementi che permettono a questi titoli di “svecchiarsi“. I sei videogiochi, infatti, hanno la possibilità di essere modificati sotto vari aspetti estetici al fine di risultare più o meno fedeli al prodotto originale. Quello che, però, interesserà a molte persone sono l’aggiunta dei Salvataggi assistiti e la modalità principiante. La prima aumenta i checkpoint presenti nel gioco, mentre la seconda è pensata per tutti coloro che non hanno mai affrontato questi titoli. I giochi di Megaman, infatti, possono risultare molto difficili e per tale ragione abilitando questa modalità sarà possibile accedere a file completamente dedicati, che renderanno l’avventura più accessibile. Per la precisione, il protagonista avrà il massimo dei PS disponibili, i suoi attacchi verranno anticipatamente potenziati e riceverà altri extra. Questo approccio è utile sia per chi è interessato alla trama, sia per chi vuole affrontare il gioco senza troppa fatica.

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection
Qual’è il miglior modo di affrontare i sei giochi presenti in Megaman Zero/ZX Legacy Collection? Per quanto mi riguarda, credo sia ottimo giocarli in ordine cronologico. Non solo questo permette di comprendere al meglio la storia, ma alcuni di questi titoli aumentano i loro contenuti in base ai risultati dei capitoli precedenti. In particolare, ZX ottiene nuove sezioni di gioco se riceve i salvataggi di Megaman Zero 3 e 4.

Questo videogioco contiene anche altri contenuti che meritano di essere trattati. Oltre ad una galleria che contiene molti disegni ed artwork dedicati al gioco, Megaman Zero/ZX Legacy Collection offre due contenuti: il Z-Chaser e le Medaglie. La prima è una modalità multigiocatore che permette di affrontare il gioco con l’approccio di uno speedrunner, mentre le Medaglie sono una serie di obiettivi che incentiveranno il giocatore a provare ogni attività disponibile. Da notare che alcuni di questi hanno la possibilità di modificare i contenuti nel gioco, al fine di aggiungere una leggera varietà.

Come detto prima, questa recensione vuole evitare di trattare i giochi in sé al fine di evidenziare le caratteristiche di questa Collection. Non è quindi strano chiedersi se ci sono dei problemi in merito. Ebbene, Capcom ha preso delle decisioni assai discutibili, che vorrei condividere con voi. Partiamo da quello più facile: la gestione del secondo schermo in Megaman ZX e ZX Advent. Questi due titoli sono usciti originariamente su DS, e per tale ragione erano compatibili col touch screen. Ora, invece, è necessario usare l’analogico destro per potervi interagire. Il risultato è piuttosto scomodo in quanto non permette di avere una rapidità paragonabile alla versione originale. Oltre a questo, devo ammettere che avrei apprezzato una varietà maggiore nelle immagini e nei contenuti “alternativi” sbloccabili con le medaglie, ed i miglioramenti nell’audio non sono particolarmente degni di nota. Per quanto riguarda molti disegni e cutscenes, invece, il risultato è convincente.

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection
Megaman Zero/ZX Legacy Collection ha un dettaglio che, a molti, potrebbe non piacere: i sei videogiochi proposti hanno subito una quantità di modifiche estremamente piccola, a tratti insignificante. I sei giochi hanno subito alcune modifiche nei dialoghi legate alle meccaniche presenti in questo titolo, ma di base non ci sono grossi cambiamenti. Questo vuol dire che tutti gli elementi considerabili “errori” o “stranezze” sono rimaste. Per fare un esempio, in Megaman Zero, dopo vaer eliminato il primo boss e dopo aver raggiunto la base, bisogna parlare con Ciel rimando più o meno nella posizione dove ci si trova, senza andarle incontro.

In conclusione, Megaman Zero/ZX Legacy Collection è il nuovo prodotto di Capcom dedicato a tutti coloro che non sono riusciti a giocare la saga di Megaman Zero. Attraverso una collection di €29,99 il team di sviluppo propone sei titoli caratterizzati da un gameplay base simile e variegato allo stesso tempo. Nonostante la difficoltà di questi giochi (che può risultare medio-alta rispetto agli attuali standard), Capcom è stata in grado di permettere a tutti di apprezzare ogni parte del gioco. Alla fine siamo di fronte ad un prodotto decisamente convincente e capace di interessare molti giocatori, anche se i novizi potrebbero far fatica a comprendere al meglio tutta la storia. Acquisto decisamente consigliato.

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection
Megaman Zero/ZX Legacy Collection – Recensione
PRO
Sei videogiochi in un solo prodotto. Due di questi sono anche in lingua italiana
Alcune delle novità sono interessanti ed utili per permettere a tutti di apprezzare questa collection...
Miglioramento grafico efficace (quello audio, invece, non è il massimo)
Modalità Z-Chaser interessante, soprattutto per gli amanti delle Speedrunner
CONTRO
La gestione dei comandi "Touch Screen" di ZX ed Advent sono discutibili
... altre, invece, potevano essere maggiormente potenziate
Chi ha già giocato questi titoli non troverà novità particolarmente degne di nota
8
Ottimo