Creative Sound Blaster G3

Creative Sound Blaster G3 – Recensione

In passato l’audio dei videogiochi era un semplice elemento di contorno, limitandosi a deliziosi accompagnamenti musicali ed effetti sonori realizzati con una sola manciata di bit. Eppure di quei tempi ricordiamo chiaramente ancora oggi il suono di raccolta delle monete in Super Mario Bros e l’intramontabile melodia del Tetris. Con il passare delle generazioni le console si sono sempre più evolute, offrendo agli sviluppatori maggiori possibilità. Al punto che oggi possiamo andare in teatro per apprezzare dal vivo un’orchestra di novanta elementi tra musicisti e coristi per farci rivivere i momenti più importanti della saga di The Legend of Zelda. Oppure andare ad un vero e proprio concerto per assistere all’esibizione delle Tenta Cool, le star virtuali di Splatoon 2. Anche i gameplay e i modi di giocare si sono evoluti, con le competizioni multiplayer online e la necessità di percepire la corretta posizione di tutti i suoni circostanti, ottenendo un vantaggio nei confronti dei nostri avversari. Per migliorare questo aspetto, i videogiocatori console possono avvalersi delle sole cuffie audio, ma da oggi non sarà più così! Infatti, con il nuovo Amplificatore DAC USB-C di Creative, sarà possibile eseguire un upgrade del comparto audio in modo analogo a quanto avviene da sempre su PC. La Creative Sound Blaster G3 può considerarsi una vera e propria scheda audio esterna compatibile con PlayStation 4, Nintendo Switch, PC e Mac. Scoprite con noi se ne vale realmente la pena aggiungere alla nostra console questa nuova tipologia di dispositivi.

Specifiche tecniche

Tipologia di dispositivo Amplificatore DAC USB-C plug-and-play portatile per console PlayStation 4 e Nintendo Switch, PC e Mac
Amplificatore cuffie 16–300Ω, Guadagno basso: 16–63Ω (0,235V RMS @ 16Ω, 0,41V RMS @ 32Ω), Guadagno elevato: 64–300Ω (0,64V RMS @ 64Ω, 0,94V RMS @ 150Ω, 1,145V RMS @ 300Ω)
Intervallo dinamico (DNR) 100 dB (Stereo)
Risoluzione di riproduzione PCM 16-bit, 48.0, 96.0 kHz, PCM 24-bit, 48.0, 96.0 kHz
Risoluzione di registrazione Ingresso microfono 16-bit, 48.0, 96.0 kHz
Ingresso microfono 24-bit, 48.0, 96.0 kHz
Ingresso ottico 16-bit, 48.0, 96.0 kHz
Ingresso ottico 24-bit, 48.0, 96.0 kHz
Linea in entrata 16-bit, 48.0, 96.0 kHz
Linea in entrata 24-bit, 48.0, 96.0 kHz
Opzioni ingresso 1 jack uscita cuffie da 3.5 mm, 1 jack mini TOSLINK Optical / Line-in da 3.5 mm, 1 jack per Microfono esterno da 3.5 mm
Tipo di connessione Alimentazione bus USB, USB tipo C
Peso approssimativo Unità principale: 32g, Convertitore USB tipo C – tipo A: 4g
Dimensioni 210 x 39 x 15 mm
Caratteristiche peculiari Tecnologie CrystalVoice, GameVoice Mix e Footsteps Enhancer
Requisiti minimi di sistema PC con 1 GB di RAM; Mac 1 GB di RAM; PS4 con firmware 5.0 o superiore; Nintendo Switch con firmware 5.0 o superiore; Android versione 8.0 o successiva; iOS versione 11.0 o successiva

Packaging e Bundle

La confezione seppur piccina si presenta molto bene, con una colorazione azzurra che mette in risalto le parti di testo in colore bianco. Sulla parte frontale troviamo una raffigurazione del prodotto, mentre sulla parte posteriore un elenco di varie caratteristiche con tanti ideogrammi orientali, facendolo sembrare più un prodotto di origine giapponese che statunitense.

Creative Sound Blaster G3

Creative Sound Blaster G3

All’interno della confezione troviamo ad affiancare il DAC: un adattatore da USB-C a USB 2.0, un cavo audio ottico Mini-Toslink lungo circa un metro e tre manualetti cartacei (guida all’uso, garanzia e roba orientale incomprensibile) multilingua.

Nel dettaglio

Esteticamente il prodotto non ha molto da dire, trattandosi di un piccolo rettangolo in plastica dalla quale fuoriesce un cavetto con connettore USB-C. Ma guai a sottovalutarlo! Infatti abbiamo a disposizione tutto quello che ci si aspetta da un’amplificatore DAC USB e anche qualche plus di pregio. Il lato sinistro è dedicato al microfono, con una rotella di regolazione del volume e un selettore per attivarlo o disattivarlo. Il lato destro presenta una rotellina del volume e un selettore che ci permetterà di passare dalla funzione volume semplice a quella di GameVoice Mix (continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta). Su uno dei lati corti troviamo tre ingressi: uno jack dedicato alle cuffie con microfono, uno per il solo microfono ed uno per  il cavo audio ottico digitale. La parte superiore presenta un solo pulsante con retroilluminazione led dedicato al Footsteps Enhancer (continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta), mentre sulla parte inferiore troviamo due gommini d’appoggio.

Creative Sound Blaster G3

Ma cosa è un DAC? In sostanza si tratta di un dispositivo dedicato alla conversione del segnale audio digitale in audio analogico. Nel nostro caso però, il prodotto di Creative non si limita a questo, offrendo anche un’amplificazione dell’audio sia in entra che in uscita, come anche una serie di funzioni dedicate al gaming. La prima si chiama Footsteps Enhancer: un equalizzatore personalizzabile che aiuta a individuare la posizione dell’avversario nei giochi competitivi, di cui troviamo tramite software Sound Blaster Command dei profili già pronti e dedicati ai titoli più famosi. La seconda è il GameVoice Mix: una funzione che tramite manopola ci consente di regolare liberamente l’audio del gioco e il volume della chat, in modo da raggiungere il perfetto equilibrio, personalizzando al meglio la nostra esperienza di gioco.

Creative Sound Blaster G3

Cosa assolutamente da non sottovalutare, questa Sound Blaster G3 è totalmente plug-and-play. Questo vuole dire che non necessita di alcun software o driver per funzionare, basterà quindi collegarla per essere subito operativi. Il software Sound Blaster Command è del tutto opzionale, avendo il solo scopo di gestire e personalizzare in modo più dettagliato l’audio e il microfono. Per chi intende utilizzare l’amplificatore DAC in abbinamento una console (PlayStation 4 o Nintendo Switch), potrà comunque avere accesso alle funzioni avanzate del software Sound Blaster Command mendiate un’APP da installare sul proprio smartphone, che si interfaccerà al dispositivo tramite collegamento bluetooth.

A seguire un video che mostra il collegamento e la configurazione con tutti i dispositivi compatibili:

Il software Sound Blaster Command

Fortunatamente il software Sound Blaster Command, sia in versione PC che in versione APP per dispositivi mobili, è totalmente in italiano con un grafica gradevole e di facile utilizzo. Vi lasciamo alle immagini per scoprire le varie impostazioni disponibili.

Impressioni d’uso

I nostri test per verificare l’effettivo incremento in termini di volume e qualità audio si è focalizzato su PC (Surface Pro 4) e Nintendo Switch. Le cuffie da noi utilizzate per eseguire le prove sono state le Corsair HS60 PRO SURROUND e gli ottimi auricolari Razer Hammerhead Duo, entrambi prodotti da noi recensiti e che abbiamo molto apprezzato. Come PC abbiamo preferito utilizzare un Surface Pro 4 al posto del nostro solito PC Gaming, per via della comunissima e diffusissima scheda audio integrata Realtek High Definition Audio.

La nostra prima prova si è focalizzata sulla riproduzione di musica, ascoltando i brani prima con le cuffie collegate direttamente al PC e in seconda battuta collegando le cuffie alla Sound Blaster G3. Pur non disprezzando la qualità della scheda integrata, dobbiamo ammettere un’evidente superiorità da parte della Sound Blaster G3, che è riuscita a riprodurre tutti i brani con un suono maggiormente limpido ed avvolgente, permettendoci di cogliere particolarità che con l’integrata si perdono del tutto. Anche lato amplificazione la differenza è netta, ottenendo lo stesso volume impostato da noi sull’integrata, ma con una percentuale del cursore audio di windows molto inferiore. Abbiamo eseguito lo stesso identico test con la visione di video su YouTube e Netflix, confermando gli stessi risultati e scoprendo l’ottimo lavoro svolto da Creative per quanto concerne i vari profili preimpostati e dedicati a Musica e Film.

Creative Sound Blaster G3

La nostra prova Gaming l’abbiamo dedicata totalmente a Nintendo Switch. Iniziamo subito col dire che il collegamento è possibile su tutte le porte USB presenti sulla Dock, compresa quella interna. Infatti, il cavo risulta abbastanza lungo per richiudere lo sportellino posteriore mantenendo comunque il dispositivo all’esterno. Il collegamento e funzionamento sarà possibile anche a console in modalità portatile o con Nintendo Switch Lite. Basterà collegare il dispositivo alla porta USB-C di ricarica e questo verrà riconosciuto dopo un paio di secondi come audio “USB”.
Non essendo Switch munita di funzioni multimediali, siamo passati immediatamente ai giochi. La prima sensazione è stata abbastanza deludente, prendendo in esame la simpatica canzoncina introduttiva di SNACK WORLD: Esploratori di Dungeon e non riscontrando delle differenze marcate o capaci di giustificare l’acquisto di un dispositivo simile. In realtà ci siamo subito resi conto del nostro errore, in quanto la Sound Blaster G3 offre il meglio di se con l’audio in gameplay, riuscendo ad immedesimarci meglio in quelli che sono gli ambienti di gioco. Abbiamo quindi esteso la nostra prova a più titoli, riuscendo ad apprezzare in tutti un notevole miglioramento del comparto audio. Scoprire che l’APP Sound Blaster Command presenta numerosi profili dedicati a vari giochi, si è rivelata una graditissima sorpresa. Sarà quindi possibile giocare a Fortnite, The Witcher 3, Overwatch, Rocket League e altri, impostando un profilo audio accuratamente configurato da Creative per ognuno di questi titoli o in alternativa scegliere un profilo preconfigurato in base alla tipologia di gioco.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 22:40

Della Creative Sound Blaster G3 siamo rimasti positivamente sorpresi. Fino ad oggi non sentivamo la necessità di migliorare il comporto audio delle nostre console di gioco, semplicemente perché non è mai esistita la possibilità di farlo. Da sempre i videogiocatori console si sono limitati ad acquistare delle costose cuffie dedicate in modo specifico al Gaming, ma da oggi non sarà più così. Con l’amplificatore / DAC Sound Blaster G3 si ha la possibilità di usare le proprie cuffie preferite (ma anche auricolari o casse audio) in abbinamento ad una PlayStation 4, Nintendo Switch o PC. Avendo a disposizione delle caratteristiche dedicate specificatamente al Gaming o a qualsiasi altra tipologia d’utilizzo. Le tecnologie GameVoice Mix e Footsteps Enhancer sono un notevole miglioramento della propria esperienza audio su console, un vero upgrade del comparto audio per i vostri giochi preferiti.

Se siete dei videogiocatori console in procinto d’acquistare una nuova costosa cuffia Gaming, vi consigliamo di valutare prima l’acquisto di questo prodotto abbaiandolo a delle cuffie già in vostro possesso. Anche se queste non sono un prodotto pensato specificatamente per il Gaming. L’abbinamento potrebbe farvi ricredere su quello che ancora possono fare le vostre vecchie cuffie. Se però siete dei videogiocatori PC, molto probabilmente la vostra scheda audio sarà già di qualità, ma potreste farci comunque un pensierino per il vostro notebook, sopratutto se pensate di provare i nuovi servizi di Cloud Gaming.

Creative Sound Blaster G3
Creative Sound Blaster G3 – Recensione
PRO
Compatto e facilmente trasportabile
Aumenta realmente la qualità e il volume dell'audio
Software di gestione molto valido
CONTRO
GameVoice Mix non disponibile su Nintendo Switch
8.5
Una scheda audio per console!