Pokémon Spada Scudo GCC

Pokémon Spada e Scudo – Analisi carte in buste d’espansione

Dopo aver visto l’Analisi Strategica di Perrserker, è giunto il momento di riprendere in mano il GCC di Pokémon Spada e Scudo. La prima espansione dell’ottava generazione pokémon (che potremmo anche considerare come la nuova “espansione base“) propone pokémon mai visti prima, assieme alle meccaniche V e V-Max. È giunto il momento di vedere assieme quali carte accompagneranno – da ora in poi – i vari allenatori. Preparatevi: si viaggia nella regione di Galar! A questo giro l’approccio sarà molto semplice: tratteremo soltanto alcune delle carte trovate in Buste d’espansione particolarmente interessanti. Se volete vedere le restanti, vi basterà guardare il video che potete vedere alla fine di questo articolo.

Pokémon Spada Scudo GCC
In situazioni come questa, nella quale si ha a disposizione così tanto materiale, può tornare utile valutare l’acquisto di una Scatola d’Energie base. Essa, con le sue 450 carte divise per tipi, risulta molto utile per dar vita a qualsiasi mazzo vogliate!

Centiscortch

Il pokémon Termogeno di ottava generazione entra nel campo di battaglia nel modo meno comodo possibile, anche se propone una mossa decisamente curiosa. Tralasciando l’attacco Fiamme Ustionanti, questo pokémon può usare Fiamme Centopiedi al fine di obbligare l’avversario a scartare carte. La funzione di questo esemplare sarebbe quindi quella di supporto, anche se non ci riesce granché: l’elevata richiesta di energie rende questo esemplare assai difficile da usare.

Mawile

Mawile è il tipico esempio di carta utile in ogni situazione. Con Trovamico, infatti, permette di trovare qualsiasi pokémon nel mazzo, al fine di agevolare la velocità di gestione dell’intera squadra. Dall’altra parte abbiamo invece Sgranocchio: una mossa dal danno basso ma capace di far scartare Energie. Mawile si rivela quindi un ottimo pokémon per gestire sia il mazzo, sia determinate fasi di gioco nelle quali bisogna stare attenti alle Energie avversarie.

Sudowoodo

Dopo quanto detto nell’analisi di Perrserker, reputo necessario parlare di questo pokémon. Usando una qualsiasi energia questo pokémon di tipo Roccia non solo permette di pescare carte, ma anche di infliggere danni in base ai danni subiti. Sudowoodo è quindi un esemplare molto utile in battaglia, al fine di gestire al meglio le fasi iniziali di gioco.

Clobbopus

Fra i pokémon base, vi sono alcuni casi che propongono un potenziale decisamente insolito. È il caso di Clobbopus, che con solo due energie Lotta può fare 50 danni. Per essere un pokémon base con la capacità di evolvere questo è un danno ingente, quindi va tenuto sott’occhio.

Pokémon Spada Scudo GCC
Il tipo Lotta, in questa espansione, spicca moltissimo… ma parte dal presupposto che sia necessario usare team con solo quel tipo. Sandaconda, Mudsdale, Stonejourner e molti altri sono infatti potentissimi… ma allo stesso tempo estremamente limitari. Non nascondo che mi verrebbe voglia di provare un mazzo con solo questi esemplari: potrebbe essere divertente.

Ferrothorn

Ferrothorn è il classico pokémon che non vede l’ora di togliersi di mezzo, agevolando il team. Questo lo si può dedurre dalla sua mossa Schiaffo Energetico, che gli permette di causare 100 danni e – se si vuole – spostare tutte le energie ad un bersaglio in panchina. Attraverso questa mossa il pokémon può prepararsi ad andare KO e, allo stesso tempo, aiutare uno dei propri compagni ad imporsi rapidamente in battaglia. Ferrothorn diventa così un avversario interessante, da non dover sottovalutare.

Drapion

L’evoluzione di Skorupi richiede molte energie, ma è molto interessante se siete amanti degli attacchi con status. Duropressa infligge 80 danni e può paralizzare, mentre Attacco Tossico avvelena sempre causando – nel mentre – 130 danni. Va detto che Drapion non vanta un’elevata quantità di Punti Salute, ma il suo potenziale offensivo cerca di colmare tale problema. Si consiglia di usarlo assieme alla Carta Allenatore “Scambio”, in quanto potrebbe aver bisogno di fuggire velocemente dallo scontro.

Stunfisk di Galar

Prendete il Mawile che abbiamo indicato prima, potenziatelo e rendetelo una trappola per i nemici noncuranti. Avrete come risultato lo Stunfisk di Galar: una delle creature di ottava generazione che personalmente preferisco. Questa vera e propria trappola vivente sfrutta la mossa Sfuriadanni per attaccare all’infinito, mentre l’abilità Tagliola obbliga l’avversario a scartare Energie se colpiscono questo esemplare. Tutto questo rende Stunfisk di Galar un pokémon tanto economico, quanto pericoloso se giocato nel momento giusto!

Mudsdale

Il tipo Lotta ama il combattimento, ma alcuni esemplari si specializzano nei danni. Prima abbiamo visto Clobbopus, ma adesso è il turno di Mudsdale. Con solo tre energie Lotta può fare Doppio Impatto: una mossa che può fare 0, 120 o 240 danni. Il terzo caso è decisamente importante, in quanto gli permette di mettere KO la maggior parte delle carte presenti. Mudsdale non vede quindi l’ora di massacrare gli avversari, anche se tende a richiedere un elevato uso delle Energie Lotta. In un mazzo monotipo è estremamente utile, mentre negli altri casi… potrebbe non essere così interessante.

Lapras V-Max (Gigamax)

Finalmente è arrivato il momento di parlare di una delle più grandi sorprese di questa espansione: Lapras V-Max. A dirla tutta la carta in sé non è così interessante, ma ci permette di parlare del fenomeno V-Max.

All’interno del gioco di carte Pokémon “Spada e Scudo” esistono due nuovi tipi di carte: i Pokémon V ed i Pokémon V-Max. I pokémon V si comportano come i Pokémon EX, ma a differenza loro possono subire il “Fenomeno V-Max”. Esso si divide in Dynamax e Gigamax, ma in ambedue i casi si giocano come se fossero una evoluzione. Un Pokémon V-Max non solo raggiunge una quantità di PS impensabile (questa carta ha infatti 320 PS), ma possiede mosse abbastanza interessanti. Lapras V-Max possiede la mossa Gigapompa, che permette di fare 90 danni + 30 in base a quante Energie Acqua possiede questo pokémon. Come conseguenza, può fare 180+ danni circa. L’utilizzo corretto di Energie permetterà a Lapras V-Max di primeggiare su tutti gli avversari!

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Pincurchin

Sono abbastanza convinto che nel mondo di Pokémon esista una sorta di “famiglia generazionale” in quanto Pincurchin mi ricorda troppo Pyukumuku… ma questo non è importante. Ciò che risulta curioso da notare è la sua mossa “Spine Fulminanti. Essa fa 30+ danni in base ai lanci di moneta, ma se escono almeno due Testa, il bersaglio è paralizzato. Pincurchin è quindi estremamente utile in quanto non solo può fare danni impressionanti, ma può anche bloccare il nemico. Insomma, è un esemplare da considerare se siete amanti dei tipi Elettro!

Gengar

Il pokémon Ombra per eccellenza appare anche in questa espansione, proponendo un moveset assai interessante. Esso, infatti, non solo può fare 90 danni al bersaglio – paralizzandolo -… ma grazie a lui è possibile spostare segnalini danno fra i propri pokémon Psiche. Questo specifico dettaglio è interessante, in quanto all’interno di tutta questa espansione sono presenti molti pokémon che, tramite le loro Abilità, permettono di giocare con determinate meccaniche. Gengar è un ottimo esempio, ma anche pokémon come Rillaboom e Frosmoth non scherzano. Che possa essere una futura meccanica chiave? Lo scopriremo col passare del tempo.

Beet

Concludiamo l’esplorazione di questa espansione con Beet: una carta Allenatore di tipo Aiuto. La sua funzione è interessante, in quanto permette di assegnare una carta Energia aggiuntiva ad un esemplare in panchina. Beet ha quindi lo scopo di velocizzare l’intero team equipaggiando le Energie giuste agli esemplari bisognosi, supportandoli. Il suo utilizzo è quindi estremamente consigliato, in quanto aver la possibilità di accedere a due energie in un turno aumenta di molto il vantaggio, e permette di utilizzare con maggior facilità pokémon dall’elevato uso di energie.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

La nostra analisi del GCC di Pokémon Spada e Scudo vede il suo termine, ma questo non significa che siamo davvero alla “fine”, anzi. Questo è soltanto la fine e l’inizio del nuovo viaggio nel mondo del GCC Pokémon. Da ora in poi, infatti, avremo la possibilità di scovare i fenomeni V-Max, nuovi esemplari, nuove meccaniche e nuove entusiasmanti strategie. L’espansione Spada e Scudo ormai vi attende, ma sarete in grado di affrontare i nuovi colossi titanici nati dai fenomeni Dynamax e Gigamax? C’è solo un modo per scoprirlo: lanciarsi in battaglia col proprio team preferito!