Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX – Guida alle meccaniche principali

Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX sta lentamente arrivando su Nintendo Switch, e noi di GameScore abbiamo già parlato delle potenzialità della Demo. Dopo aver speso moltissime ore analizzando i contenuti del gioco, ho reputato necessario condividere con voi lettori alcuni dettagli circa le meccaniche del gioco, al fine di permettervi di spolpare questo capitolo della saga nel miglior modo possibile. È proprio da queste basi che ho deciso di dar vita a questa semplice guida, con lo scopo di tornare sempre utile per gli esploratori novizi e veterani. Direi, quindi, di iniziare!

Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX
Nota bene: le informazioni indicate in questo articolo vedono come fonti i dati nel gioco e parte dei comunicati stampa. Come ultima cosa, va evidenziato che alcuni elementi del gioco sono stati tralasciati al fine di proporre una guida abbastanza semplice e completa, utile soprattutto per chi inizia a giocare questa saga.

Strumenti

Gli strumenti sono letteralmente l’arsenale del giocatore, disponibile all’interno della propria borsa. Si può aggiungere un numero limitato di oggetti, i quali hanno funzioni estremamente differenti fra loro:

  • MT (Macchine Tecniche): sono dischi che permettono ai pokémon di imparare nuove mosse, rivelandosi utili nel momento in cui si vuole ampliare il set di attacchi del proprio esemplare. Ne esistono di molti tipi, ma hanno tutti una cosa in comune: si rompono una volta usati. Come conseguenza, vanno gestiti con un po’ di cautela.
  • Semi: nella saga di Pokémon Mystery Dungeon i semi sono una delle cose più importanti da avere nella borsa, in quanto possono aver molteplici scopi. I più usati sono – ovviamente – i Revitalsemi, in quanto permettono al giocatore di rimanere in gioco anche dopo aver subito un KO. Sono presenti anche i Rami, i quali possono essere considerati un potenziamento dei semi. Motivo? Facile: possiedono una quantità d’utilizzo molto maggiore.
  • Sfere: sono molto simili ai Semi in termini d’effetti, ma hanno un raggio d’azione molto ampio. Spesso coinvolgono una Stanza del Dungeon, ma in determinati casi possono letteralmente modificare l’intero piano. Il loro utilizzo può essere limitato (nelle Boss Battle questi vengono spesso disabilitati), ma tornano molto utili in determinate circostanze. Il più importante, soprattutto nei dungeon post-game, è l’Evadisfera. In questo gioco andare KO in un dungeon equivale a perdere tutti i soldi e gli strumenti posseduti, quindi usare questo oggetto non è una cattiva idea.
  • Bacche: sono di vario tipo, e spesso permettono di recuperare PS o guarire da status. I più importanti da avere in borsa sono, sicuramente, la Baccarancia e la Baccacedro. La prima recupera i PS al massimo e li aumenta in specifiche condizioni, mentre la Baccacedro aumenta i PS massimi in modo permanente solo se i PS sono già al massimo.
  • Bevande: oggetti come Calcio, Zinco ed Elisir Max sono molto utili. Da una parte potenziano permanentemente le statistiche base, dall’altra si recuperano PP. Maggiore è la quantità di Elisir Max in borsa, maggiore è la possibilità di usare mosse potenti con pochi PP senza preoccuparsi.
  • Vestiario: per “vestiario” si intendono cappucci, bandane ed altri oggetti equipaggiabili nei dungeon. I loro effetti sono vari, ed il corretto utilizzo permette di affrontare al meglio determinate avversità. Una volta comprese le basi del gioco, sarà molto facile scegliere quale fra questi oggetti bisogna usare.

Mosse

Ogni Pokémon può usare 4 mosse, le quali possono essere combinate fra loro tramite la Combinoteca Gulpin oppure altri oggetti. Quello che, però, è importante sapere è che il giocatore deve sempre evitare di rimanere con zero Punti Potenza (PP). In un gioco di resistenza come questo è consigliato scegliere mosse con molti PP rispetto attacchi fortissimi con pochi PP. Come conseguenza, ecco una serie di consigli per scegliere le mosse da usare:

  • Visto che questo gioco utilizza la stessa precisione dei capitoli per 3DS, è consigliato usare attacchi multipli rispetto a colpi singoli. Esempi facili sono Doppiocalcio, Semitraglia e Ossomerang.
  • Visto che le mosse si possono potenziare e sapendo che il proprio pokémon può raggiungere statistiche inimmaginabili con le bevande, è consigliato usare attacchi solitamente deboli ma con un alto valore di PP. Per capirci, usare attacchi come Azione, Graffio e Braciere potrebbe essere una buona idea.
  • Si consiglia di valutare di utilizzare attacchi ad ampio raggio (come Vorticolpo e Psicoraggio). Alcune mosse, come Idropompa ed Aeroattacco, possono inoltre colpire simultaneamente più pokémon con un colpo!
Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX
Nel gioco è presente il Semecarica: un seme che permette al pokémon che la mangia di fare attacchi combinati veramente micidiali. Questo seme permette la Megaevoluzione, ma non tutti gli esemplari ne traggono davvero beneficio. La scelta dipende dalla struttura del vostro team.

Il villaggio

La cittadina in cui i giocatori possono stare contiene molti elementi importanti. Oltre ai vari NPC (come Snubbull e Lombre, i quali avranno tutti un ruolo nel corso del gioco) sono presenti vari negozi. Eccovi la lista:

  • Magazzini Kekleon: qui si possono acquistare MT e strumenti vari. Sono molto utili, in quanto possono presentarsi anche nei Dungeon. Nell’istante in cui, però, il giocatore “ruba” da loro, questi si infurieranno. Affrontare Kekleon nei dungeon è qualcosa di folle in quanto ha statistiche fuori dall’immaginabile, ma può essere battuto. Questo è l’unico modo per reclutare Kekleon, il quale possiede uno dei tassi di reclutamento più bassi dell’intera saga! In altre parole… buona fortuna.
  • Banca Persian: qui si depositano i soldi, ma quello che vi interessa maggiormente è il fatto che ogni giorno è possibile ottenere oggetti se si consegna in banca un qualsiasi ammontare di denaro.
  • Deposito Kangaskan: stessa funzione della Banca Persian, ma stavolta riguarda gli strumenti.
  • Combinoteca Gulpin: come detto prima, si combinano le mosse
  • Dojo Makuhita: questa è la vera novità di questo titolo. Makuhita, adesso, permette al giocatore di affrontare un dungeon disseminato di specifici esemplari in base al tipo del pokémon ed al ticket usato (diviso in Bronzo, Argento, Oro). Questo è il modo più efficace di potenziare sia le mosse, sia il livello dell’esemplare. Makuhita elimina così gran parte del farming del gioco, aiutando gran parte dei giocatori.
  • Aree Amico di Wigglituff: questa area non è disponibile nella Demo, perché si sblocca in una fase successiva del gioco. Attraverso questo buffo esemplare è possibile acquistare delle aree aggiuntive, che aumenteranno la quantità di esemplari utilizzabili. Si consiglia di acquistare tutte le aree proposte, al fine di sbloccare determinati contenuti.

Dungeon

Chi ha giocato ai capitoli della saga sa già cosa aspettarsi dai dungeon, ed essendo questa una guida alle meccaniche principali eccovi quali sono gli elementi da tenere sempre sotto controllo:

  • Fame: ogni pokémon inizia con un livello di Fame pari a 100, ed esso si svuota col tempo. Se raggiunge lo 0, il pokémon subirà danni ingenti se si muove… ma solo se è nei panni del Leader. Di conseguenza, è sempre importante avere nella borsa delle Mele, al fine di evitare possibili problemi.
  • Meteo: durante l’esplorazione possono esserci varie alterazioni meteorologiche, ma le più pericolose sono la Tempesta di Sabbia e la Grandine. Motivo? Facile: non permettono al pokémon di curarsi. Questo è uno dei motivi per cui avere Psyduck o Golduck è una buona idea: con l’abilità Antimeteo evitano gran parte dei problemi in un Dungeon!
  • Covi e Trappole: questi sono due enormi problemi, specialmente nelle aree post-game. I primi sono letteralmente un gruppo di esemplari che appare all’improvviso ed attacca il giocatore, mentre le trappole possono causare moltissimi problemi. Per evitare grossi problemi con esse si consiglia di aumentare la Velocità dei propri esemplari: una Velocità alta permette di fare più attacchi nello stesso turno, e diminuisce la probabilità d’innesco trappole.

Specialità

Vera novità di questo videogioco, le Specialità sono abilità secondarie condivise da tutti gli alleati. Si ottengono mangiando Gelatine Arcobaleno o Gelatine DX, ma si possono presentare anche nei pokémon reclutati. Esse sono di vario tipo, ed hanno usi molto differenti. Alcuni annullano certi effetti della Fame, altri potenziano le mosse, altri ancora sono estremamente utili per permettere al pokémon di reclutare altri esemplari. Il consiglio è quello di analizzare i vari effetti, in quanto il loro uso può essere estremamente difficile da codificare a livello strategico, e dipendono da caso a caso.

Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX

Queste sono le meccaniche base che ogni esploratore deve conoscere per poter affrontare il gioco, ma vi sono altri contenuti che aspettano di essere scoperti. Basti pensare alle altre squadre di soccorso, a Lucario (elemento narrativo aggiuntivo ma ancora avvolto nel mistero) e a tutti i boss e dungeon che dovrete affrontare. Scrivete nei commenti se ci sono ulteriori domande in merito a questo gioco, e noi vi aspettiamo al prossimo speciale di Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX, nel quale classificheremo i pokémon iniziali.