Game Freak e Pokémon – Quale sarà il futuro della saga?

“Pokémon è morto col competitivo”. Con queste parole avevo iniziato la recensione di Let’s GO Pikachu/Eevee, ed era stato un ottimo punto di partenza per iniziare a capire – attraverso una provocazione – il futuro del brand. In quella recensione avevo cercato di comprendere quale sarebbe stato il possibile futuro della saga… e dopo quasi un anno posso dire se è possibile confermare o meno questa ipotesi. Al fine di rendere il discorso completo, reputo necessario spiegare appieno le origini di questo pensiero.

Se seguite GameScore da molto tempo, saprete che sono rimasto molto deluso da Pokémon Sole e Luna, tanto da decidere di allontanarmi dal brand pokémon (del quale mi importava ormai soltanto il merchandising ed i vari spin-off). L’arrivo di Let’s GO mi aveva reso felice, in quanto capace di essere accattivante sotto specifici punti di vista… ma con Spada e Scudo, però, la situazione tornò ad essere indifferente. Nel periodo di annuncio non mi riusciva a coinvolgere, e dopo averlo provato al Nintendo Post-E3 non sentivo alcuna necessità di trattarlo. Ciò che, però, lo rese “famoso” fu tutta la serie di tagli che il team di sviluppo ammise – in un modo o nell’altro -.

Dopo aver eliminato meccaniche nuove come la Megaevoluzione, oltre metà degli esemplari erano stati tolti dal gioco. Inoltre, col passare del tempo sono stati scoperti vari problemi: lacune grafiche, bug di vario tipo e molto altro aveva dimostrato che Spada e Scudo non erano qualitativamente perfetti, tanto da far nascere l’hashtag #Gamefreaklied. Non credo sia necessario soffermarci troppo in merito – una veloce ricerca su Twitter vi permetterà di capire meglio quanto sto dicendo – ma per quanto mi riguarda la situazione iniziò a degenerare sotto molti punti di vista. Era quindi diventato necessario capire dove Game Freak voleva andare a  molti provarono Spada e Scudo… me compreso.

Pokémon Spada Scudo

Dopo averci passato 120 ore, non mi sento di dire che il mio pensiero originale sia cambiato. Questo gioco presenta svariati problemi in termini di bug ed altro, ma tutto ciò che riguarda le lotte non risulta particolarmente danneggiato. Giocando, ho avuto la sensazione che il team di sviluppo abbia quasi pensato solo al competitivo, e per tale ragione sono state fatte determinate scelte. Secondo questa mentalità l’eliminazione degli esemplari è risultata necessaria, in quanto il moveset di molti pokémon ha subito modifiche ingenti.

L’introduzione dei DLC e la nuova gestione di Pokémon Home, però, stanno leggermente modificando la gestione della saga. Se i contenuti aggiuntivi avranno successo – cosa che ritengo abbastanza probabile – non è da escludere che l’intero team di sviluppo dia vita ad un nuovo tipo di approccio con questi videogiochi, basati su un costante aggiornamento tramite DLC. Va detto che è molto presto dirlo, ma ad oggi anche questi sembrano essere orientati al competitivo: il primo permette infatti di aver accesso a nuove mosse ed oggetti utili in battaglia, mentre il secondo agevolerà la cattura dei Leggendari di altre regioni, caratteristica spesso usata per “simboleggiare” la conclusione del VGC di un certo videogioco.

Concludendo, credo che siamo arrivati in un momento in cui ci si può domandare se Game Freak possa essere considerata “diversa” rispetto alle sue origini, quasi come se fosse morta. Per quanto mi riguarda, reputo semplicemente che il mondo pokémon stia cambiando, visto il costante collegamento al mondo competitivo. Tale approccio ha tolto al gioco parte del suo fascino originale (ovvero attività secondarie particolarmente interessanti oppure il completamento del pokédex, funzione che possiamo considerare relegata alla Banca Pokémon ed a Pokémon Home) e non escludo che l’utenza sarà divisa in due gruppi: la “saga classica” e la saga “Let’s GO”. Forse è ancora presto per dare un’opinione completa, ma credo sia necessario fare una scelta. Se i giocatori accetteranno la natura competitiva, Game Freak sarà viva… ma se si vorrà puntare ad alti videogiochi di altri brand capaci di esprimere le sensazioni che Pokémon sembra perdere… allora sarà proprio in quell’istante che Game Freak… morirà.

Per ulteriori informazioni riguardanti questo specifico articolo e molte altre curiosità sul mondo Pokémon, vi consiglio di guardare questo video.