Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX – Come usare la Demo all’infinito

La demo di Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX è ormai sull’eShop da quasi un mese, e molto probabilmente molti di voi lettori avranno già avuto l’occasione di provarla. Questa Demo – che permette di provare le prime fasi del remake dei primi capitoli della saga di Pokémon Mystery Dungeon (Squadra Rossa & Squadra Blu) – è assai semplice e dura circa un’oretta… ma se vi dicessi che è possibile usarla all’infinito senza cancellare il salvataggio e con lo scopo di potenziare ulteriormente i protagonisti? Scopriamo assieme come fare e, soprattutto, per quale ragione.

Come funziona la Demo

Come detto prima, questa Demo permette di affrontare la prima ora di gioco. Di conseguenza, si affrontano i primi due Dungeon (Bosco Fiorito e Grotta Tuononda) ed alcune missioni secondarie. La Demo si ferma al salvataggio di Diglett al Monte Acciaio, ovvero dove si cela il primo Boss del gioco.

Come fermare la linearità di eventi

Tra la prima esplorazione del Bosco Fiorito e la Grotta Tuononda vi è solo una “cutscenes”. Di conseguenza, è impossibile non andare alla Grotta Tuononda. Dato che la conclusione della Grotta Tuononda porterà verso la fine della demo, è fondamentale perdere nella Grotta Tuononda. Questo, ovviamente, comporterà che il giocatore perda tutti i soldi e tutti gli strumenti.

Perdere alla Grotta Tuononda

A differenza del gioco originale, il giocatore può continuare l’esplorazione anche se uno dei due protagonisti va KO. Inoltre, se entrambi sono esausti il gioco “supporterà” il giocatore riportandolo in vita. Quest’ultimo dettaglio è esclusivo della Demo… ma c’è un modo per bypassare il problema.

All’interno del franchise di Mystery Dungeon il giocatore non può rimanere per troppo tempo sullo stesso piano. Di conseguenza, una tempesta di vento inizierà ad abbattersi e, ad un certo punto, eliminerà i personaggi giocanti. Questo è uno dei possibili modi per uscire dal Dungeon, e potrebbero servire un paio di Mele per evitare di avere difficoltà con la gestione della Fame.

Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX
L’obiettivo di questa guida è quello di permettere al giocatore di spolpare fino alla fine questa demo, con lo scopo di capire se le meccaniche sono apprezzate e, allo stesso tempo, potenziare i protagonisti precedentemente selezionati.

Siamo fuori dal Dungeon. E adesso?

Da questo momento in poi il giocatore può scegliere se affrontare il Bosco Fiorito all’infinito oppure affrontare la Grotta Tuononda. Lo scopo di questa guida è permettere al giocatore di usare questa demo all’infinito, quindi si punterà sempre al Bosco Fiorito. Se il giocatore ha fatto tutto correttamente, può letteralmente completare questo Dungeon all’infinito. L’importante, quindi, è non completare la Grotta Tuononda.

Lista dei vantaggi di questa operazione

Ci sono tanti vantaggi legati a questo procedimento:

  1. Poter affrontare un dungeon all’infinito equivale a comprendere appieno le meccaniche base del gioco, al fine di scegliere se comprare o meno questo titolo.
  2. In questo modo è possibile ottenere moltissimi strumenti, utili per affrontare sia la Demo, sia il gioco completo (ricordo, infatti, che il salvataggio può essere trasferito dalla Demo al gioco completo)
  3. Potenziare le mosse. Come i capitoli per 3DS, anche in questo gioco le mosse possono essere potenziate, agevolando ulteriormente parte del gameplay del gioco completo
  4. In questo modo il pokémon può raggiungere livelli che col “gameplay base” della demo non otterrebbe. Di conseguenza, è teoricamente possibile raggiungere il livello 100.

Perché fare questo?

Spolpare al massimo la demo di Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX permette al giocatore di fare molti “passi in avanti”. Anche se il gioco originale e questi Remake non presentano una difficoltà molto elevata, questo è un modo molto efficace per evitare di avere ulteriori problemi durante il gioco completo. Inoltre, questo permette di potenziare le proprie mosse, al fine di renderle estremamente utile durante tutto il corso del gioco completo. Questo dettaglio è particolarmente visibile durante gli eventi successivi ai titoli di coda, in quanto la difficoltà del gioco sarà incredibilmente elevata.

Svantaggi ed alternative

Questa guida ha una serie di svantaggi intrinsechi nell’operazione. Eccovi la lista delle possibili “difficoltà” ed alternative circa questa operazione:

  • Quando il pokémon raggiunge il livello 20 circa, sarà necessaria almeno un’ora per aumentargli il livello. Di conseguenza, questo approccio premia la perseveranza e la pazienza.
  • Il Dojo Makuhita di questo videogioco permette fare le stesse cose con maggior profitto, ma ha due problemi:
    • Il potenziamento è direttamente proporzionato alla quantità di ticket che il giocatore ottiene nella demo
    • Come conseguenza del precedente, il Dojo Makuhita è più veloce, ma non è infinito. Lo scopo della guida è spolpare al massimo il contenuto della Demo, quindi questa funzione non la prendiamo eccessivamente in considerazione.
Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX
Ecco un esempio dei risultati possibili con questo approccio. Avrete la pazienza di superare questi valori?

La guida si conclude qui, ma vi consigliamo di continuare a seguirci al fine di seguire i nostri prossimo video ed articoli inerenti a Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX!