Iron Danger

Controlla il tempo con Iron Danger, RPG tattico Fantasy ispirato ai romanzi di J.R.R. Tolkien

Il publisher tedesco e ormai noto tra queste pagine per la pubblicazione di gioco come Edna & Harvey: The Breakout – Anniversary Edition (da noi recensito nella versione per Steam) Daedalic Entertainment e gli sviluppatori Action Squad Studios hanno appena annunciato il periodo d’uscita di Iron Danger, RPG tattico con elementi narrativi Epici Fantasy e con alcune tinte noir più cupe presentato diversi mesi addietro tramite un trailer e qualche prova esclusiva dedicata alla stampa. Il titolo in questione è l’unione tra la magia e l’era steam-punk con macchinari a vapore, dove estrapola a piene mani la narrativa dei romanzi d’autore di J.R.R. Tolkien, un po’ come il “Signore degli Anelli” o lo “Hobbit“.

Ma dove la trama non arriva per ovvie ragioni, esiste un gameplay davvero curioso ed intrigante per tutti gli amanti del genere RPG Tattico. Un gioco di combattimento classico per PC dove è essenziale dover controllare e manipolare il tempo per comprendere quando e come attaccare l’avversario nel momento giusto. La combinazione tra Fantasy ed il genere tattico porta comunque ad una varietà di situazioni davvero enorme, ed oggi abbiamo l’occasione di poterne parlare brevemente con voi – grazie ad una Key preview gentilmente offerta dal publisher – mostrando una piccola parentesi sulle meccaniche di gioco e sui primi minuti del tutorial.

Iron Danger
Il gioco, come un classico RPG Tattico, propone di poter fermare il tempo e poter fare gestire con calma più azioni contemporanee.

Meccaniche di gioco – Uno sguardo ravvicinato alla nostra breve prova per PC

Scartabellare un gioco RPG Tattico con così poco tempo non è un’impresa semplice, eppure Iron Danger mostra sin da subito delle meccaniche sia abbastanza classiche che a tutti gli effetti “innovative“. Per quanto la trama sia l’elemento più importante del titolo, sapere dove muoversi nelle lande della città Kalevala nei panni di Kipuna, stoica guerriera figlia di un potere antico, è fondamentale per avere un quadro generale di ciò che si intende fare nel gioco. In primis, quello che ci accoglie è un luogo esteticamente pulito nei dettagli, ma che offre un vasto corridoio formato da strade sterrate per imparare a spostare il personaggio con il solo clic del cursore. Come in un punta e clicca, la destinazione viene decisa ancor prima di muovere l’omino.

Una delle meccaniche più coinvolgenti è sicuramente la possibilità di poter riavvolgere e fermare il tempo per almeno cinque secondi, dove avrete l’occasione di poter cambiare le sorti del vostro personaggio contro un nemico troppo forte o di scappare da una trappola. Il tempo è quindi l’elemento che regge l’intera struttura del gioco sia a livello di trama che nell’ambito del gameplay. Sostanzialmente, controllare l’orologio dona ad Iron Danger un sapore molto più tradizionale, come nei vecchi RPG degli anni ’90/2000. Sono presenti anche alcuni elementi puzzle ambientali da risolvere e qualche enigma più strutturato nei dungeon con i Boss.

I combattimenti sono alquanto semplici da imparare già dal primo quarto d’ora di gioco: la nostra protagonista per esigenze di trama si trova contrapposta contro un manipolo di guerrieri da dover sconfiggere assieme ad alcuni alleati. Non potremo gestire i compagni sin da subito (controllati infatti dall’IA), tuttavia è presente nel titolo la possibilità di avere un party e di poter interagire in contemporanea alla protagonista con svariate azioni. Oltre al comando “movimento“, sotto al centro dello schermo è presente una barra con tutte le possibili azioni da poter fare, ad esempio: attacco, magia, difesa e tanto altro. Inoltre, come è possibile notare dall’immagine proposta sopra, è disponibile anche una timeline delle azioni di tutti i presenti in quella location. La barra cronologica del tempo è vitale proprio per poter sfruttare la meccanica di riavvolgere il tempo, rendendo così più gestionale e quindi tattica l’avventura.

Di seguito in calce vi lasciamo il teaser trailer e qualche informazione in più sul gioco:

Iron Danger è ambientato in un mondo di magia e macchinari che attinge a entrambi i miti nordici che hanno ispirato J.R.R. L’epica fantasia di Tolkien e dal moderno steampunk e tech-noir. I giocatori assumono il ruolo di Kipuna, una ragazza di villaggio dalla mentalità acuta che viene intrisa di un potere antico che garantisce il dominio nel tempo e nella morte. Intrappolati nel mezzo di una guerra tra la città di Kalevala e gli eserciti dei Northlander, i giocatori devono padroneggiare i propri poteri per proteggere l’umanità dalla distruzione totale.

Iron Danger è in uscita su Steam nel corso del 2020. Restate aggiornati alle nostre pagine per ricevere nuove informazioni a riguardo!

Redattore