Cooler Master MS110 e Mousepad MP510 – Recensione

Cooler Master nelle ultime settimane dello scorso hanno ha rinnovato la propria line-up di prodotti di fascia Entry-Level. Di sicuro in molti avrete sentito parlare almeno una volta del tanto chiacchierato kit Devastator composto da una tastiera e mouse dedicati al gaming con un rapporto prezzo prestazioni molto vantaggioso. Quello che vi proponiamo oggi è la sua alternativa, ovvero un kit composto sempre da tastiera e mouse dal prezzo budget, ma con un’estetica meno aggressiva e con tasti di tipo mechanical. Stiamo parlando del kit Cooler Master MS110, che l’azienda ci ha fornito in prova abbinato con il Mousepad MP510. Scopriamone tutte le caratteristiche.

Specifiche tecniche

Tastiera
Nome in codice MS-110-KKMF1-IT
Numero di tasti 105
Tasti Mem-chanical Switch
Resistenza tasti 50 milioni di battiture
Polling Rate 125 Hz
Retroilluminazione tasti Si, con LED RGB a 6 zone
Lunghezza del cavo 1,8 m
Tipo di connessione USB 1.1
Peso  989 g
Dimensioni  440 mm x 134 mm x 40,3 mm
Altre caratteristiche Anti-Ghosting fino a 26 tasti, funzioni multimediali
Mouse
Nome in codice MS-110-KKMF1-IT
Sensore Ottico PixArt 5050
Risoluzione DPI 400, 800, 1600, 3200
Frequenza di polling 1000Hz / 1ms
Tasti 5 tasti + rotella
Lunghezza del cavo 1,8 m
Tipo di connessione USB 2.0 type-A
Peso 89g
Dimensioni 116,7 x 62,8 x 38 mm
Altre caratteristiche Illuminazione LED RGB
Mousepad
Nome in codice MPA-MP510-M
Dimensioni 320 X 270 X 3 mm
Formati disponibili Small, Medium, Large, XL

Packaging e Bundle

Le confezioni giunte in redazione sono quelle tipiche di Cooler Master. Realizzate con un cartone molto rigido, anche se non troppo spesso e contraddistinte dalla tipica colorazione viola alla quale il produttore ci ha abituato negli anni.

Per entrambe le confezioni abbiamo la possibilità di toccare con mano il prodotto per sentirne il feedback: sulla confezione del kit tastiera e mouse troviamo una piccola apertura dalla quale raggiungere i quattro tasti direzionali, mentre sulla confezione del mousepad è incollato un campioncino di tessuto.

Essendo il Cooler Master MS110 un prodotto di fascia Entry-Level, all’interno della confezione oltre a tastiera mouse e un manualetto, non troveremo accessori aggiuntivi o opzionali.

La tastiera nel dettaglio

Come anticipato nelle prime righe, questo kit composto da tastiera e mouse, si distingue rispetto al più famoso kit Devastator (per la precisione ci riferiamo al corrispettivo kit Devastator 3 Plus) per un design semplice e lineare, senza per questo rinunciare alla retroilluminazione RGB.

Cooler Master MS110

La tastiera è nel formato Full Layout, con 105 tasti e quindi comprensiva del tastierino numerico. I tasti sono degli esclusivi mechanical progettati internamente da Cooler Master, questo vuole dire che il meccanismo di attuazione del tasto è una tipica membrana, ma la linearità della scorrevolezza si avvicina al feedback di una meccanica avendo una struttura simile. Anche i Keycap sono quelli tipici di una tastiera meccanica con standard Cherry, offrendo quindi la possibilità di comprarne di nuovi con colori o forme differenti, per poi sostituirli e quindi personalizzare a proprio piacimento l’estetica della tastiera.

Cooler Master MS110

La base della tastiera si presenta con un finitura opaca leggermente ruvida al tatto, avente al centro il logo Cooler Master e ai quattro angoli dei piedini gommati, di cui due estraibili per la regolazione dell’inclinazione.

Il cavo è isolamento con guaina in PVC morbido per conferire la massima flessibilità durante l’utilizzo. All’estremità troviamo l’inammaccabile nucleo in ferrite per eliminare le interferenze e un connettore USB caratterizzato dalla plastica interna in colore viola Cooler Master.

Il mouse nel dettaglio

La seconda periferica protagonista di questa recensione è il mouse ottico, che tanto ricorda nell’estetica il fratello maggiore CM110. Un design quindi molto semplice, che definiremmo quasi classico, costruito interamente in plastica sulla quale è stata applicata una finitura gommata piacevole al tatto. La forma perfettamente simmetrica lo rende utilizzabile anche per i mancini, ad eccezione però dei due pulsanti di navigazione (pagina avanti, pagina indietro), che sono alla portata del pollice per i soli destrosi.

Cooler Master MS110

Il sensore presente a bordo è un discreto PixArt 5050, capace di garantire prestazioni soddisfacenti con una precisione massima di 3200 DPI. Gli altri step sono preimpostati a 400, 800 e 1600 DPI, regolabili mediante tastino apposito. Ad ogni pressione di quest’ultimo andremo a cambiare anche l’illuminazione RGB del mouse.

Sulla base del mouse troviamo tre ampi piedini in teflon che garantiscono un’ottima scorrevolezza, mentre il cavo solo gommato ha caratteristiche simili a quelle della tastiera, fatta eccezione per lo spessore ridotto.

Il mousepad nel dettaglio

Parliamo ora del Mousepad MP510, elemento jolly di questa recensione in quanto non facente parte del kit tastiera e mouse, ma fornitoci ugualmente da Cooler Master per completare l’arredamento della scrivania sia in termini estetici che funzionali.

Il Cooler Master MP510 da noi in prova è il modello Medium avente dimensioni sufficienti per un po’ tutti i tipi d’utilizzo. I formati disponibili sono S, M, L e XL, con quest’ultima che perde la forma “quadrata” per estendersi in lunghezza e quindi ospitare anche la tastiera.

Mousepad MP510

Il tappetino è realizzato con il particolare tessuto di nome Cordura, di tipo sintetico e con una texture composta da piccolissime mesh. Questo materiale a detta di Cooler Master ha una reputazione “leggendaria” per durata, resistenza all’acqua e performance in Gaming. Il produttore in modo ironico dichiara che: sudore, lacrime o la caduta accidentale di bevande energetiche, non comprometteranno mai le nostre performance in gioco. Da parte nostra possiamo dirvi che effettivamente il tappetino vanta caratteristiche di pregio: come una cucitura lungo i bordi, un’ottima aderenza alla scrivania, una buona scorrevolezza del mouse e non emana odori sgradevoli una volta estratto dalla confezione, come succede solitamente con prodotti analoghi.

Impressioni d’uso

Durante le nostre prove le tre periferiche si sono comportate piuttosto bene e questo non è poco se chi scrive non apprezza particolarmente la soluzione dei tasti ibridi a membrana. Gli switch mechanical, solitamente non sono la scelta ideale per chi scrive molto al PC, preferendo la precisione dei veri switch meccanici o al contrario una tastiera a membrana di qualità e con una corsa dei tasti non eccessiva. Di conseguenza abituarsi a digitare lunghi testi con questa tastiera potrebbe risultare faticoso.

Cooler Master MS110 e Mousepad MP510

La situazione cambia con i videogiochi, dove keycap e corsa familiare, facilitano l’adattamento per chi come me usa abitualmente le tastiere meccaniche. Giocare con i soliti Counter Strike Global Offensive e Fortnite ha dimostrato a me stesso come Cooler Master sia riuscita con un prezzo piccolo piccolo a realizzare una tastiera e mouse sufficienti per il gaming. Ovviamente il prodotto resta destinato ad un pubblico composto da  videogiocatori con budget ridotto, che gioca spensieratamente con i propri amici online per solo divertimento. Se le vostre ambizioni inseguono il competitivo, allora i tasti mechanical, i DPI bassi e le dimensioni solo medie del tappetino, si riveleranno un limite per i vostri scopi.

Conclusioni

La combo Cooler Master MS110 (tastiera e mouse) e il Mousepad MP510 sono una valida scelta per chi dispone di un budget limitato: con una spesa totale di circa 70€ sarà possibile arredare la propria scrivania con periferiche Gaming che non sfociano nel tamarro, pur avendo le irrinunciabili lucine LED RGB e una buona qualità generale. Ognuno dei tre componenti si rivela valido per giocare con i propri giochi preferiti, sia da solo che sfidando i propri amici online. Anche per il normale utilizzo quotidiano il mouse e il tappetino si rivelano ottimi, mentre la tastiera non si presta perfettamente a chi scrive parecchio, sopratutto per chi ha esperienze con una tastiere di fascia superiore. Cooler Master si conferma per l’ennesima volta una garanzia in termini di affidabilità e questo include anche per i propri prodotti di fascia economica.

Cooler Master Gaming MP510 Tappetino per Mouse per Gioco da Computer Nero
Cooler Master Gaming MP510 Tappetino per Mouse per Gioco da Computer Nero
Cooler Master MP510 Gioco medio Mouse Pad; Elegante combinazione di colori neri; Tessuto,Superficie di gomma
Cooler Master MP510 - Tappetino per mouse da gioco morbido, misura L (450 x 350 x 3 mm), impermeabile e traspirante, base antiscivolo
Cooler Master MP510 - Tappetino per mouse da gioco morbido, misura L (450 x 350 x 3 mm), impermeabile e traspirante, base antiscivolo
450 mm x 350 mm x 3 mm - Grande; Tessuto Cordura; Resistente all'acqua; Cucitura anti-sfilacciamento
35,00 EUR

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 09:10

Cooler Master MS110 e Mousepad MP510 – Recensione
TASTIERA
7.8
MOUSE
7.8
MOUSEPAD
8
PRO
Prezzo molto allettante
Buona qualità costruttiva
Illuminazione RGB
Keycap compatibili con il formato Cherry e quindi facilmente sostituibili e personalizzabili
CONTRO
3200 DPI per il mouse potrebbero rivelarsi un limite per i giochi più frenetici
Questo tipo di switch Mem-chanical non è l'ideale per chi scrive molto
7.9
Best Buy