Psikyo Shooting Stars Alpha

Psikyo Shooting Stars Alpha – Recensione

Ci sono giochi che non passeranno mai di moda, piccole perle che hanno segnato l’infanzia di molti videogiocatori (specialmente i più vecchietti) ma soprattutto esistono capolavori in grado di non invecchiare mai e che, riproposti a ciclo scadenzato, riescono a far innamorare anche le nuove leve grazie ad un gameplay che non cede alle mode del momento e una grafica tutto sommato accettabile.

La nostra Nintendo Switch si è posizionata da subito come l’habitat naturale per remastered, vecchie glorie e soprattutto collection grazie alla sua natura ibrida che permette di divertirsi ovunque noi ci troviamo ma proprio per questo motivo, e per i tempi liberi ormai ridotti all’osso, il videogiocatore medio preferisce giochi immediati, veloci e non eccessivamente lunghi e le raccolte sono il giusto compromesso a tutto ciò.

Psikyo Shooting Stars Alpha
Press start button.. e si parte! Davvero una bella copertina!

Questa volta stiamo parlando di un prodotto, curato da NIS America, che rispolvera un genere fin troppo, e sottolineo incolpevolmente, caduto nell’oblio dell’universo videoludico, lo Shoot ‘em up ovvero lo sparatutto verticale. Un genere che personalmente mi è sempre piaciuto e che nelle sale giochi mi fece perdere molti gettoni, facendomi conoscere le prime imprecazioni, e che torna con alcuni dei migliori rappresentanti in questo Psikyo Shooting Stars Alpha.

Questa raccolta è davvero molto ben curata e prevede anche un seguito che uscirà il 21 Febbraio in Europa, dal titolo Psikyo Shooting Stars Bravo. Ma quali sono i titoli che ci vengono riproposti? Bene tenetevi forte visto che abbiamo Strikers 1945 e i suoi tre capitoli, Sol Divide, Dragon Blaze e Zero Gunner 2; la creme de la creme o se preferite il vero apice mai più toccato da questo genere da affrontare con nervi saldi, prontezza di riflessi e una buona tattica.

Psikyo Shooting Stars Alpha
Strikers 1945… chi non ci ha mai giocato potrà colmare questa grave mancanza!

Una raccolta davvero entusiasmante!

Appena avviato Psikyo Shooting Stars Alpha, ci troveremo di fronte ad un menu’ davvero ben fatto e piacevole da vedere con tutti i titoli tra cui potremo scegliere ovvero Striker 1945 I, Striker 1945 II, Strikers 1945 III, Sol Divide, Dragon Blaze e Zero Gunner. Prima di affrontare i titoli, potremo decidere la nostra configurazione preferita visto che avremo l’opportunità di girare la schermata in verticale (sicuramente da preferire) o in orizzontale, attivare un filtro per rendere la visualizzazione simil coin-up e anche cambiare lo sfondo tra uno più colorato e moderno o nero tinta unita semplice… insomma potremo davvero giocare come meglio desideriamo.

Anche se sono titoli immediati e frenetici hanno comunque dietro di loro una storia e la maggior parte anche molto interessante. Striker 1945 narra di una misteriosa organizzazione terroristica rispondente al nome di CANY, che ha come obiettivo principale quello di prolungare la seconda guerra mondiale usando una potente tecnologia aliena in grado di annientare tutti e dominare il mondo. Toccherà a noi e ai membri del team Strikers cercare di debellare la minaccia e salvare l’umanità intera.

Psikyo Shooting Stars Alpha
Ecco tutti i giochi tra cui scegliere… vere pietre miliari dello shoot ‘em up!

Anche i successivi capitoli seguono questo leit motiv con il secondo che ci fa conoscere la minaccia di un nuovo gruppo terroristico denominato FGR che vanta di una gigantesca tecnologia mecha, e il terzo che si piazza temporalmente a ben cinquantaquattro anni dopo il secondo atto e che ci fa conoscere una potente minaccia aliena nota come Naniti da abbattere definitivamente; quest’obiettivo ci porterà ad allearci anche con i vecchi nemici della FGR.

Sol Divide si discosta dall’essere uno Shoot ‘em up puro visto che è un sapiente mix con picchiaduro e GDR riuscendo ad amalgamare in modo ottimale generi all’apparenza così distanti uno dall’altro. In quest’avventura prenderemo i panni di tre eroi che dovranno compiere un viaggio epico per salvare l’umanità ormai nelle mani di un malvagio imperatore diventato un demone che sta usando il suo potente ed infernale potere per conquistare il mondo.

Psikyo Shooting Stars Alpha
Un mix leggiadro tra sparatutto e GDR!

Dragon Blaze abbraccia in maniera importante il genere fantasy e ci propone un’avventura molto colorata tra draghi e velivoli magici. Saremo catapultati nei panni di quattro cavalieri del drago, scelti dagli dei del sole e della luna per ricercare alcuni antichi manufatti persi nelle immense lande. Ma il nostro scopo diventerà presto più importante e nobile e dovremo aprire un portale per l’inferno e cercare di uccidere il re dei demoni che vuole soggiogare l’intero pianeta.

Zero Gunner 2 invece è un vero e proprio gioiellino essendo anche il più recente come data di pubblicazione ovvero 2001; dovremo affrontare ben sette intense fasi di combattimento nei panni di alcuni piloti dello squadrone Zero Gunner inviati a distruggere l’ONI, una macchina terribile che minaccia l’intera umanità. Tutti i giochi seguono il filone tanto caro negli anni ’90 ovvero la minaccia costante da parte di un nemico potente e sconosciuto che tenta in tutti i modi di conquistare la terra e annientare tutta la popolazione spesso con armi non convenzionali; minacce e incubi ahimè diventati poi troppo spesso realtà.

Psikyo Shooting Stars Alpha
Tante le opzioni tra cui scegliere… bene così!

Il ritorno dello shoot ‘em up verticale

Psikyo Shooting Stars Alpha è dunque un ottima raccolta che ci restituisce giochi del genere sparatutto che hanno fatto letteralmente la storia aiutando i più vecchietti a rispolverare questi grandi classici e i più giovincelli a conoscere capitoli videoludici importanti e indimenticabili. Quello che stupisce dei giochi proposti è l’immortalità che questi hanno, una grafica ed un gameplay che ancora oggi sono in grado di dire la propria in questa generazione che ha portato tanta innovazione in campo ma è stata carente su alcuni aspetti essenziali; storie e novità.

Psikyo Shooting Stars Alpha
E comunque, il migliore rimane lui!

Interessantissime le feature di questo Psikyo Shooting Stars Alpha come la possibilità di attivare il filtro CRT ma soprattutto la possibilità di girare lo schermo a nostro piacimento e vi assicuro che in verticale, sia Strikers 1945 che gli altri titoli, sono una goduria per gli occhi. La difficoltà sinceramente non me la ricordavo così alta e fortuna non esistono più le care e vecchie gettoniere sennò, effettivamente, diventavamo tutti un po’ più poveri a furia di “continue”.

Facilissimi i comandi che alla fine si riassumono nell’uso dello stick sinistro per muoversi e nella pressione dei tasti per il fuoco e altre piccole azioni; tutto ciò rende i giochi davvero accessibili a tutti. Come già ho detto ma lo voglio sottolineare anche a costo di sembrare ripetitivo, i giochi all’interno di questo Psikyo Shooting Stars Alpha sono realmente pietre miliari e tanto basta a consigliarne l’acquisto, aggiungete a questo che sembrano nati per la modalità portatile di Switch e che dopo tanti anni propongono ancora un divertimento infinito e non potrete ignorarlo!

Psikyo Shooting Stars Alpha
Che la battaglia abbia inizio!

Se proprio dobbiamo muovere una critica è quella di aver scelto di dividere la raccolta in due parti e quindi sobbarcare l’utente finale di un ulteriore costo per avere tutti i titoli nella propria softeca ma è un operazione commerciale già vista e che ormai sembra diventata una vera e propria routine per molti publisher… peccato.

 

Psikyo Shooting Stars Alpha
Psikyo Shooting Stars Alpha – Recensione
PRO
Pietre miliari dello sparatutto verticale
Molto carine le feature proposte
I giochi sono invecchiati davvero bene
CONTRO
Qualche titolo in più sarebbe stato gradito
8