Super Crush KO – Recensione

Il 2020 si prepara ad essere un anno ricco di giochi, a partire da questo freddo primo mese. Da oggi 16 Gennaio, potrete mettere le mani su Super Crush KO, un nuovo arcade coloratissimo sviluppato dal talentuoso team di Toronto, Vertex Pop.

In uscita a 13,99€ su PC ed in esclusiva console su Nintendo Switch, Super Crush KO strizza l’occhio al lavoro precedente di Vertex Pop. Una volta avviato si viene infatti travolti da un dejavù che ci riporta direttamente nel 2017, l’anno di uscita di Graceful Explosion Machine. I due titoli di Vertex Pop condividono lo scheletro e la natura arcade, divenendo l’uno la valida alternativa all’altro. Scopriamo insieme perché questa nuova avventura merita la vostra attenzione.

Karen è apparentemente una ragazza normale, passa le serate a guardare film e serie TV con il suo gatto bianco Chubbz sdraiata sul letto del proprio appartamento. La monotonia viene però rotta da un’invasione aliena di robot killer, la perfida Ann rapisce il grasso micio e scappa costringendo Karen ad indossare la sua felpa preferita e partire all’inseguimento. La trama di Super Crush KO è semplicissima, e fa da filo conduttore alla ventina di livelli che compongono il titolo di Vertex Pop.

Qual è il vero obiettivo di Ann? Quanti robot sguinzaglierà? Perché Karen è in grado di sparare un enorme raggio laser dalle mani?

Domande delle quali, una volta iniziato a menare le mani sui tetti della città, non vi interesserà più la risposta. Vertex Pop confeziona un beat ‘em up a scorrimento fluido e compatto, dando a Karen ogni possibile stratagemma per sconfiggere l’esercito invasore.

La schivata è l’unico modo per evitare i proiettili!

Nei primi stage verranno presentate tutte le mosse di Karen, dai colpi fisici eseguibili con X e Y, al fucile rubato sul dorsale destro, fino alla schivata affidata a quello sinistro, per concludere con il raggio speciale capace di distruggere tutto quello che c’è davanti alla ragazza. L’obiettivo di Super Crush KO è sopravvivere alle ondate di avversari, sconfiggendoli possibilmente senza subire danni, così da concatenare più combo possibili e portarsi a casa una valutazione alta.

I tetti della città presentano anche delle brevi sezioni platform, con piattaforme distruttibili con il fucile, o barriere e laser da superare con la schivata di Karen al momento giusto. Momenti di pace tra un’ondata di avversari e l’altra, e a volte anche posizionati durante gli scontri più divertenti. Con Super Crush KO Vertex Pop propone tanta azione concitata, capace di stregare gli amanti dei Beat ‘em Up un livello dopo l’altro.

Ci troveremo davanti una schiera di mostri di dimensioni diverse, e di capacità variabili. Da quelli volanti eliminabili con un colpo di blaster, fino a quelli dotati di barriera, che dovremo stordire o prendere a pugni facendo attenzione agli attacchi degli altri nemici. Non c’è un attimo di tregua per Karen, tranne davanti alle macchinette degli snack, unici check-point di ogni stage in cui ci verrà perfino regalato un cuore. È fondamentale, in Super Crush KO, imparare i pattern nemici, per evitare colpi alla salute e soprattutto alla combo. Di vitale importanza sapere quando schivare e quando scaricare tutti i proiettili sul nemico, per poi permettere al fucile di raffreddarsi proseguendo tirando cazzotti sul grugno.

Anche i nemici saranno dotati di laser!

Al termine di ogni livello ci verrà infatti assegnato un punteggio (poi caricabile nelle leader board online) a seconda del tempo, dei colpi subiti e soprattutto di quante catene di combo perfette avremo portato a termine. Prendere  S non sarà difficile,  sarà invece ben più complicato completare gli stage con catene perfette e senza subire danni.

La natura arcade di Super Crush KO è il carburante della sua stessa rigiocabilità.

Puntare alle medaglie d’oro in ogni livello, oltre che alla valutazione più alta è l’obiettivo primario. Di conseguenza, se non siete cacciatori di punteggi, potreste liquidare la nuova produzione di Vertex Pop una volta raggiunti i titoli di coda dopo il paio d’ore necessario a raggiungere l’ultimo livello. Questo anche perché non è presente alcun extra oltre la storia, riducendo nettamente l’offerta di Vertex Pop.

Super Crush KO è in italiano

Seguendo il riuscito stile a due dimensioni di Graceful Explosion Machine, anche Super Crush KO è un tripudio di colori, in una palette cromatica che va dal blu al magenta, scavando tra le tonalità più fredde per gli ambienti a quelle molto più bollenti per nemici e colpi da schivare. Il tutto è messo in scena in stage ricchi d’azione senza un minimo calo di frame, che trovano la loro perfetta dimora sullo schermo di Nintendo Switch.

Tra un capitolo e l’altro, le vicende sono narrate con l’ormai abusato utilizzo delle vignette fumettistiche, ma per i temi dell’avventura di Karen, sono il giusto mezzo per trasmettere la storia. Super Crush KO è tradotto anche nella nostra lingua (sebbene i testi siano davvero pochissimi) rendendo il titolo ottimo per qualsiasi giocatore.

Tra un capitolo e l’altro, la trama prosegue come un fumetto!

Ho giocato praticamente l’intera avventura in modalità portatile, non pentendomene neanche per un secondo. Se possedete Nintendo Switch Lite, questo potrebbe essere un ottimo titolo da aggiungere alle vostre librerie digitali.

Super Crush KO è un concentrato di divertimento che farà la gioia degli amanti dei Beat ‘em Up Arcade. Vertex Pop fa di nuovo centro e pubblica un titolo che segue il solco tracciato tre anni fa da Graceful Explosion Machine, cambiandone il genere di appartenenza ma non l’anima.

Super Crush KO – Recensione
PRO
Gameplay solido e fluido
Stile coloratissimo
CONTRO
Breve se non si punta al punteggio
Nessun Extra
8.5
Spacco Robot con stile