Pokémon Eclissi Cosmica

Pokémon Sole e Luna: Eclissi Cosmica – Analisi carte in buste d’espansione (Pt.2)

Quasi una settimana fa abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo di Eclissi Cosmica: la nuova espansione del gioco di carte di Pokémon GCC dedicata al set “Sole e Luna“. Abbiamo incontrato carte di vario genere, e adesso sfrutteremo alcune delle carte apparse in digitale per scoprire assieme alcune delle caratteristiche di questa interessante espansione, che porterà all’inizio dei set dedicati a Spada e Scudo.

Pokémon Eclissi Cosmica
Anche in questa espansione sono presenti le “triadi” di Alleati, ma non sono così tanti come poterebbe sembrare. Torneranno nell’espansione Spada e Scudo? Non credo, ma sarebbe interessante spolpare questo tipo di meccanica e la novità di questa espansione: gli Alleati di un allenatore (come in questo caso)

Grinta di N

I pokémon di tipo Drago hanno sempre avuto un utilizzo strano nel GCC Pokémon. Sono il penultimo tipo uscito, e non hanno un tipo “personale”. I loro attacchi, infatti, si basano sulle Energie di altri tipi… e qualche volta hanno anche delle esclusive. La carta “Grinta di N” è uno di questi esempi.

Una volta che il giocatore usa questa scarta, scarta automaticamente le prime 6 carte del mazzo. Se, tra queste, ci sono energie base, è possibile equipaggiarle ad un pokémon draconico in panchina. Questo attacco va quindi a potenziare determinati esemplari, ma si basa principalmente sulla fortuna e sulle conoscenze del proprio mazzo. Grinta di N non è una carta adatta a tutti, ma può ribaltare le sorti della partita!

UltraNecrozma

Okay, lo ammetto: non ho mai adorato il design di UltraNecrozma. Non mi piace a livello estetico, ma questa carta è decisamente curiosa. Con solo due energie è possibile fare 120 danni e scarta un’energia al bersaglio… ma ad una condizione: il nemico deve avere solo 2 carte premio. Questa richiesta molto specifica è un’arma a doppio taglio (dato che il rischio di perdere la partita è alto) ma ha un ruolo molto efficiente come “ultima risorsa”. UltraNecrozma non entrerà nei mazzi di tutti i giocatori, ma rimane una carta da tenere sott’occhio.

Palossand

Questa creatura di tipo Terra-Spettro entra nell’espansione Eclissi Cosmica in maniera prepotentemente pesante. Egli richiede molte energie per essere sfruttato, ma con Pressadifesa diminuisce i danni dei nemici, e Terremoto riesce senza problemi ad eliminare gli avversari più coriacei. Purtroppo questo attacco infligge danni ai propri membri in panchina, ma una corretta attenzione permetterà di controllare il campo di gioco. Attenzione, però: ritirarlo dal campo di battaglia senza le dovute contromisure può essere una cattiva idea.

Pokémon Eclissi Cosmica
Il Persian di Alola GX di questa espansione potrebbe far fatica ad imporsi nelle prossime espansioni – visto l’arrivo dei Pokémon-V – ma merita di essere parzialmente trattato. La sua abilità limita molti dei pezzi grossi dell’avversario, mentre la mossa GX riesce a raggiungere i pokémon in panchina, al fine di danneggiare i nemici più sfuggenti.

Lunala

Questa creatura spettrale svolge un ruolo da supporto, che può usare anche per attaccare. Se Solgaleo è in gioco, infatti, Lunala può cercare nel mazzo delle energie da assegnare ai due esemplari. Questa combinazione è ancor più efficace con Solgaleo (Eclissi Cosmica), che elimina 50 danni dall’avversario. Questo duetto di esemplari riesce così a sbaragliare il nemico… ma il giocatore sarà abbastanza veloce da metterlo in gioco? Non dimentichiamoci, infatti, che Lunala e Solgaleo sono evoluzioni di Cosmoem (che a sua volta deriva da Cosmog), quindi la loro entrata in campo potrebbe essere più complessa di quanto si possa pensare.

Reshiram e Zekrom GX Alleati

Il duo draconico che rappresenta verità ed ideali si manifesta, e stavolta cono controllati da N. Di tipo Drago, questa carta punta solo ad una cosa: distruzione! Mitica Luce Blu obbliga il giocatore a scartare tre energie Fuoco o Elettro per fare danni, ma la mossa Sfondamento Incrociato GX è decisamente coinvolgente. L’attacco infligge 170 danni ad un pokémon in panchina dell’avversario… ma se prima è stata usata la carta Aiuto “Grinta di N” si possono fare altri 170 danni ad un altro bersaglio. In questo modo Reshiram e Zekrom GX Alleati hanno letteralmente la possibilità di eliminare due nemici in un solo colpo!

Pikachu

All’interno di questa espansione Pikachu svolge un ruolo semplice ma interessante. Nulla di speciale, sia chiaro… ma è abbastanza per renderlo divertente senza doverlo evolvere in Raichu. Con Elettrococcola può paralizzare i bersagli – ottimo status, specialmente se il nemico non può evolversi – ma soprattutto ha accesso a Locomovolt: una mossa di 70 danni che causa un contraccolpo di 10. Per essere un attacco eseguito da un pokémon come Pikachu è decisamente potente, e col supporto giusto può essere molto divertente da usare. Ovviamente questo ragionamento va anche ad altre carte (vedi il Piplup presente in questa espansione), e tali dettagli riescono ad essere interessanti. Curiosità: in questa espansione esiste anche la carta “full art” che mostra il Pikachu di Rosso.

Blastoise e Piplup GX Alleati

Per “chiudere in bellezza” direi di finire questo articolo con questa carta. Blastoise e Piplup GX Alleati sono un duetto inarrestabile, e sono anche un’ottima carta per mazzi che giocano molto con le energie. Di base il pokémon fa 150 danni… ma se il giocatore assegna delle energie può persino curare questa coppia. In tal modo Blastoise e Piplup GX Alleati hanno la possibilità di rimanere sempre nel campo di gioco, diventando un muro invalicabile. Il secondo attacco, invece, è meno efficace rispetto il precedente, ma torna utile contro nemici di un certo spessore. Bombardabolle GX causa 100 danni e paralizza il bersaglio, impedendogli di agire. Se, però, questa carta possiede un totale di 6 energie si possono fare ben 250 danni! In questo modo avversari con PS molto elevati perderanno un’occasione di combattimento. Questo dettaglio può sembrare quasi stupido, ma se guardiamo la gestione dei PS dei Pokémon-V – che appariranno nelle espansioni del gioco di carte di Spada e Scudo – possiamo immaginarci che questa carta potrà diventare molto utile in futuro.

Pokémon Eclissi Cosmica
I mazzi che hanno accesso a tanti tipi di pokémon possono sfruttare “Allestimento del Professor Oak” al fine di entrare nel campo di battaglia velocemente. Questo può essere un ottimo modo per gestire i pokémon di tipo Drago in un mazzo bicolore, ma va detto che questa carta Aiuto apre a molte possibilità di gioco.

Signore e signori, con questo articolo il nostro viaggio nell’Eclissi Cosmica giunge al termine. Abbiamo scoperto tanti tipi di carte differenti, ed abbiamo avuto l’occasione di spolpare fino al midollo quest’ultima espansione dedicata alla settima generazione. Ringrazio ancora una volta il team di sviluppo che ci ha permesso di dare vita a questa serie di articoli, e per ora vi consigliamo di seguirci: l’espansione di Spada e Scudo si avvicina!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI