Pokémon Eclissi Cosmica

Pokémon Sole e Luna: Eclissi Cosmica – Analisi mazzo tematico “Vette Imponenti”

Nell’episodio precedente noi di GameScore abbiamo parlato di Kyogre e del suo gruppo di pokémon acquatici, caratterizzati da una passione generale per i danni elevati e per il riciclo di energie. Oggi, invece, passeremo al secondo titano della terza generazione pokémon: Groudon. Questa creatura massiccia ed imponente propone un team di combattenti interessante… ma incapace di imporsi. Signore e signori, ecco l’analisi del mazzo tematico “Vette Imponenti”!

Pokémon Eclissi Cosmica
Groudon è legato ai vulcani ed alla siccità, e recentemente ha avuto la possibilità di riacquistare la sua forma originale attraverso l’Archeorisveglio. In questo modo ha avuto vari vantaggi: il suo tipo è passato da Terra a Terra-Fuoco, e la sua abilità gli permetteva di bypassare il suo più grande nemico: l’acqua. ArecheoGroudon è una delle creature più pesanti del mondo Pokémon, ed in questi anni la sua importanza nel mondo Competitivo è particolarmente interessante

All’interno della confezione troverete le seguenti cose:

  • Un mazzo da 60 carte
  • Una lista delle carte dell’espansione Pokémon Sole e Luna: Eclissi Cosmica
  • Una moneta raffigurante Groudon
  • Un tabellone di gioco per due giocatori
  • Il regolamento
  • Un protamazzo in cartoncino di bassa-media qualità raffigurante il pokémon Continente
  • Una piccola guida che riassume la strategia del mazzo
  • Segnalini vari in cartone

“Vette Imponenti” è un masso altamente offensivo che sfrutta le varie creature disponibili per aumentare i propri danni. Se da un lato abbiamo creature che cercano il semplice scontro, dall’altra abbiamo a che fare con veri e propri Berserker che permetteranno di raggiungere la vittoria… a caro prezzo. Prima di continuare, però, cerchiamo di capire come questo mazzo reagisce nelle prime fasi di gioco.

Nelle prime fasi della partita, quando ancora il giocatore ha l’estrema necessità di cercare energie, Passimian velocizza tramite la mossa Battipesca. Con questo leggero attacco il giocatore può pescare due carte e – se necessario – può sempre usare Movimento Sismico per ostacolare gli ossi duri nemici. Comunque sia, il pokémon giocosquadra lascerà presto il campo di battaglia per fare spazio a due delle stelle del mazzo: Palpitoad e Throh.

Partendo dal pokémon Judo, siamo di fronte ad un esemplare che non aspetta altro che avere un compagno di squadra danneggiato. Questo perché il suo attacco “Proiezione Dorsasle Inversa” fa 120 danni appena un qualsiasi pokémon nella propria panchina ha dei segnalini danno. Essendo un attacco che richiede soltanto due energie il vantaggio è pressoché inimmaginabile, ed inoltre si combina bene con Palpitoad. In questo caso, infatti, si possono fare 60 danni al nemico con una sola energia… a patto di fare 10 danni ad ogni membro della propria panchina. Questo permette a Throh di ricevere il bonus, e farà partire un “circolo vizioso” che darà beneficio all’intero team.

Dato che il team deve continuamente muoversi, può darsi che abbia problemi con i costi di ritirata. In tal caso Groudon fa al caso del giocatore, grazie alla sua mossa Siccità. Questa creatura titanica non attaccherà, ma aiuta il giocatore a dare molte energie ai propri esemplari.

Pokémon Eclissi Cosmica
Tra i tanti pokémon presenti in questo mazzo va segnalato Garchomp, che arriva dall’espansione “Sintonia Mentale”. La sua utilità è discutibile, ma è coerente con l’approccio “berserker” del mazzo. Appena il giocatore ha più carte premio del bersaglio, potrà fare 80 danni aggiuntivi! Se necessario, la sua mossa “Taglio Sfrenato” può frenare gli avversari con una potenza base di 200 danni… e se la situazione si fa complessa il pokémon Mach può fuggire dallo scontro senza problemi.

La combinazione Berserker, non si limita al duetto Palpitoad-Throh che abbiamo trattato poco fa, anzi. L’evoluzione del pokémon VibrazioneSeismitoad – ha un ruolo offensivo e difensivo. Con Battiterra sarà molto facile prendere dal mazzo le carte che servono, e Pugno Tremolante elimina qualsiasi avversario appena il giocatore riesce ad impostare tutto ciò che è necessario. L’unica pecca di questo esemplare è il fatto di avere una mossa costosa ed un costo di ritirata elevato, che obbligano il giocatore a prestare maggior attenzione contro determinati nemici.

Insomma, con tutto questo insieme di cose il mazzo tematico “Vette Imponenti” dovrebbe essere potentissimo, no? Purtroppo ci sono dei dettagli fortemente altalenanti, che vanno decisamente discussi. L’abilità di Seismitoad può risultare controproducente se l’avversario riesce a far scartare le prime carte del mazzo, ed in generale il team proposto è debole ai tipi Psico ed Erba. Per quanto mi riguarda, però, il mazzo tematico “Vette Imponenti” non riesce ad imporsi a causa di due esemplari: Groudon e Mew. Il pokémon di tipo Terra, a differenza di Kyogre, è molto più lento nella gestione delle Energie. Inoltre, il suo attacco Terra Tremante lo rende potente… ma meno di quanto possa sembrare. Purtroppo Siccità è utile soltanto se usata su Garchomp e Seismitoad, ma nel mentre gli altri altri esemplari e le carte Aiuto avranno già fatto in modo di avere tra le mani abbastanza Energie per poter attaccare. Il secondo problema, invece, è Mew. Questa carta arriva direttamente da Legami Inossidabili ed il suo scopo è quello di assicurarsi che i pokémon in panchina non subiscano danni. Il problema, però, è che questo ragionamento è totalmente in contrasto con la natura “berserker” del mazzo. Il suo inserimento è probabilmente dovuto al fatto di permettere al giocatore di assicurarsi di gestire al massimo i danni fatti ai propri compagni di squadra, ma per quanto mi riguarda lo trovo eccessivamente fuori luogo. Al posto di queste tre carte (2 Groudon, 1 Mew) avrei decisamente apprezzato 2 Stufful + 1 Bewear (Eclissi Cosmica). In questo modo sarebbe stato molto più facile gestire il movimento dei pokémon in campo, ed avrebbe aiutato molto il team a sinergizzarsi.

Pokémon Eclissi Cosmica
Passimian, Throh, Palpitoad e Seismitoad sono gli esemplari più interessanti nel mazzo. Si combinano molto bene assieme, e riescono a sfruttare le varie Carte Aiuto presenti nel mazzo.

Concludendo, devo ammettere di non aver apprezzato il mazzo tematico “Vette Imponenti”. Il gruppo di pokémon proposto adora fare e subire danni, al fine di picchiare in maniera assai esaltante la squadra avversaria. Il tutto, inoltre, raggiunge il non plus ultra con Garchomp – utile quando il nemico ha troppe carte Premio – e Seismitoad – che porta al massimo le strategie degli avversari precedenti -. Il problema, però, è la mancanza di convinzione e fiducia nel mazzo. Groudon velocizza un approccio che non ha eccessivamente bisogno di supporto, e la presenza di Mew (Legami Inossidabili) è decisamente discutibile. Devo ammettere che la meccanica base proposta è molto interessante e divertirà alcuni giocatori, ma per quanto mi riguarda non mi ha convinto. Il risultato finale è poco meno del discreto: “Vette Imponenti” ha una idea abbastanza interessante, ma il fatto di non sembrare convinto nella strategia lo rende meno efficace di molti altri mazzi, i quali accettano questo rischio.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI