Pokémon Stories – Analisi Capipalestra di Kalos

Signore e signori, siamo finalmente giunti alla fine di questo incredibile viaggio. Nei precedenti articoli abbiamo visto tutti i Capipalestra delle varie regioni, ed oggi esploreremo la regione che ha dato origine al concetto di tridimensionalità. In realtà si potrebbe trattare anche Alola ma, dato che non esiste il concetto di Capopalestra in quei giochi, li terremo in attività future. Direi quindi di concludere in bellezza, con la regione di Kalos!

Violetta

Violetta è la primissima Capopalestra di Kalos, ed è specializzata nel tipo Coleottero. Sorella di Alexia, è una fotografa molto conosciuta, e molte delle sue opere appaiono in tutta la regione.

Tornando a noi, Violetta utilizza un Surskit ed un Vivillon. Ambedue propongono un set di mosse abbastanza classico, e Vivillon può usare Assillo per imprigionare i membri del team del giocatore. Comunque sia, i due esemplari condividono le stesse debolezze (Roccia, Volante, Elettro) quindi la battaglia è abbastanza facile. Nei percorsi precedenti è presente Pikachu, che in questo luogo riesce a dare il massimo del potenziale. Violetta non spicca da nessuna parte, ma almeno propone un team simpatico ed “originale”.

Violetta permette di ottenere l‘MT 83, che contiene Assillo. Questa mossa non viene quasi mai utilizzata in quanto i suoi danni base sono bassissimi e può causare imprigionamento, che toglie 1/8 dei PS del bersaglio (circa). Questa mossa non riesce ad avere grande effetto anche se usata assieme a Presartigli, e per tale ragione è estremamente difficile vederla da qualche parte nel mondo competitivo. Di certo può tornare utile in determinati casi in cui si cercano alternative di tipo Coleottero… ma esistono mosse migliori nel fare questo. Assillo è quindi una mossa che si può tranquillamente tralasciare.

Lino

Lino è uno scalatore nato, e per tale ragione la sua palestra si basa su questo concetto. Ama i fossili, tanto che il suo team contiene soltanto i due pokémon fossile di questa regione. Curiosamente, non ha un vero e proprio asso nella manica.

Lino utilizza Amaura e Tyrunt: i pokémon fossile di questa generazione. Questo è probabilmente il capopalestra di kalos più facile da sconfiggere, visto il fatto che entrambi i suoi pokémon soffrono tantissimo di mosse Lotta ed Acciaio. In quest’ultimo caso, lo Steelix ceduto da un abitante di Altoripoli farà a caso vostro. Da notare che ambedue hanno tantissime debolezze e soltanto Amaura ha un moveset abbastanza pericoloso. Tyrunt, invece, spera di beneficiare degli effetti secondari delle sue mosse. Non ho mai apprezzato Lino e la sua squadra, ma permetteranno di ottenere Rocciotomba.

Ornella

Ornella è una delle Capopalestre più importanti di Kalos. Esperta della Megaevoluzione e del tipo Lotta, il suo pokémon emblematico è Lucario. Purtroppo quest’ultimo non verrà utilizzato, lasciando posto a Mienfoo, Machoke ed Hawlucha. Tutti e quanti conoscono la potentissima mossa Crescipugno, Mienfoo fa la rompiscatole con Bruciapelo ed infine il pokémon Lotta-Volante usa Schiacciatuffo. Il team, di per sé, non è difficilissimo… ma se il giocatore non è veloce si ritroverà ad aver a che fare con nemici troppo potenti da gestire!

Ornella permette di ottenere l’MT 98 chiamata Crescipugno. Se Assillo era una mossa da poter prendere “sottogamba”, questo è l’attacco più potente della sesta generazione! Perché dico questo? Facile: è l’unica MT di X ed Y a non essere più in circolazione. Questo attacco dai danni base mediocri aumenta sempre di 1 l’Attacco dell’utilizzatore. Questo permette di avere un pokémon in continua evoluzione, e se usate Kangaskan nella sua forma megaevoluta sarà come una sorta di Danzaspada che causa danni al bersaglio. Svariati pokémon hanno aumentato il loro uso competitivo grazie a questo attacco, ed alla prima occasione Game Freak l’ha buttata nel dimenticatoio. Allo stato attuale i pokémon che la imparano per livello sono pochissimi, ma se possedete Pokémon X oppure Y vi consiglio di tenerli stretti stretti: questo attacco è più potente di quanto possiate credere.

Amur

Amur ama il giardinaggio, e per tale ragione si porta sempre dietro delle enormi cesoie che usa anche come “bastone da passeggio”. Specializzato nel tipo Erba, ha un team abbastanza semplice da gestire. Jumplyff posiziona Parassiseme, Weepinbell pensa ad avvelenare i nemici ed infine Gogoat chiude con un set di mosse accettabile. Il team è estremamente fragile sotto vari punti di vista, e delle mosse ben posizionate faranno in modo che il Amur perda subito. Attenzione, però: se state facendo una Solo-run questo Capopalestra sarà molto più difficile di quanto possiate immaginare! Sconfiggendolo, si ottiene Laccioerboso.

Pokémon X Y
Piccola curiosità: la maggior parte delle mie solo-run le ho fatte proprio con Pokémon X ed Y. Per la precisione, ho finito il gioco usando soltanto pokémon come Magikarp, Metapod, Ralts, Sunkern, Ledyba e Burmy. Se volete davvero affrontare questi capopalestra nel modo più divertente possibile, vi consiglio di provare questo tipo di partite.

Lem

Non ho mai apprezzato Lem come Capopalestra, ma possiede dei dettagli curiosi. Inventore e gestore dell’elettricità di Luminopoli, si specializza nel tipo Elettro usando Emolga, Magneton ed Heliolisk. Emolga è molto simile a quello usato da Camelia, Heliolisk massacra bene gli avversari di tipo Terra ed infine Magneton. Quest’ultimo è il suo secondo esemplare, ma è il primo pokémon ad utilizzare Campo Elettrico. Si tratta di un tipo di mosse che pochi hanno considerato fino all’arrivo della settima generazione, con l’introduzione dei pokémon “Tapu“. Comunque sia, questo nemico è affrontabile con mosse Terra e Roccia… ma attenzione: Heliolisk possiede Laccioerboso! Battere Lem permette di accedere all’MT Fulmine.

Valérie

Questa ragazza legata al tipo Folletto sogna di essere un pokémon, e per tale ragione il suo vestito è molto “animalesco”. Comunque sia, lei utilizza Mawile, Mr. Mime e Sylveon. Tutti e tre giocano tantissimo su potenziamenti di difese – in particolare Mr. Mime – e per tale ragione possono essere battuti in due modi: tramite Provocazione oppure attaccando prima del bersaglio. L’unico avversario pericoloso è Mr. Mime, ma una volta superato sarà facile eliminare i restanti.

Gazie a lei, il giocatore avrà accesso a Magibrillio. Questa mossa di tipo Folletto non spicca per danni, ma permette di attaccare ambedue i nemici in battaglie in Doppio. Magibrillio è anche una mossa utile per coprire certe debolezze, motivo per cui Alakazam tende ad utilizzarla. Se giocate in singolo la mossa Forza Lunare risulterà una buona scelta, ma Magibrillio può essere usata da esemplari differenti, aumentando così l’utenza che può sfruttare il tipo Folletto.

Astra

Astra è una Capopalestra molto particolare: rappresenta il concetto di cosmo, tanto che il suo team è di tipo Psico. Sconfiggendola sarà possibile usare Calmamente.

L’esperta di tipi psichici ricorda molto Valérie, ma fa molto meglio il suo lavoro. Sigilyph è un rompiscatole grazie a Riflesso-Schermoluce, Slowking rallenta l’avanzata avversaria grazie a Sbadiglio e Meowstic elimina tutti gli avversari. Il suo team è un compromesso di attacco e difesa, e per tale ragione serve un team ben equilibrato per vincere. Anche qui Provocazione fa il suo dovere, ma attenzione: l’intera squadra di Astra usa mosse molto potenti, come Psichico, Eterelama e Palla Ombra!

Edel

Edel è un amante del ghiaccio, ed è la sfida finale per gli allenatori. Ama molto i pokémon, e fa amicizia con loro facilmente.

Questo è l’ultimo scontro, e siamo di fronte ad uno dei capipalestra Ghiaccio più facili i circolazione Egli usa Abomasnow, Avaluug e Cryogoal. Il primo ha un set di mosse mediocre, Cryogonal è abbastanza convincente ed infine Avalugg picchia tutti. C’è solo un piccolo problema: solo Avalugg è pericoloso, e tutto il team è estremamente fragile! Abomasnow “esplode” con mosse di tipo Fuoco, Cryogonal non regge le mosse fisiche mentre Avalugg non resiste a quelle speciali. Una volta che siete consapevoli di ciò, potrete eliminarlo senza neanche impegnarvi troppo. Attenzione a Maledizione: se Avalugg la usa troppe volte, avrete difficoltà a metterlo KO.

Edel cede Geloraggio. Non abbiamo mai parlato di questo attacco, ma è particolarmente utile ed utilizzato. Prima della sesta generazione aveva un danno base altissimo (95) ed allo stato attuale è una variante di mosse simili, come Fulmine e Palla Ombra. Piccola nota: questo attacco permette di congelare l’avversario… ma se questo ha mosse di tipo Fuoco potrà eliminare questo status.

Pokémon X Y
Nota bene: la sesta generazione ha proposto un pokémon chiamato “Floette Fiore Eterno” (vedi video in alto per ulteriori dettagli sulla sua storia) con una mossa esclusiva chiamata Luce Nefasta: la mossa più potente di tipo Folletto. C’è solo un problema: non è mai stato rilasciato ufficialmente! Per tale motivo è ottenibile solo tramite metodi esterni, come il bug dei QR Code che affliggeva la console 3DS.

Personalmente non adoro questi capipalestra, in quanto li reputo estremamente facili e poco interessanti da analizzare. Per tale motivo allo stato attuale considero Kalos la regione con i Capipalestra peggiori, e li classifico in questo modo:

  1. Astra, per avere un team convincente e per un moveset efficace,
  2. Lem, che ha proposto per la prima volta l’utilizzo delle mosse “Campo”,
  3. Ornella, che usa abbastanza bene Crescipugno
  4. Amur, per giocare con le mosse di stato,
  5. Valérie, per cercare di essere divertente quanto Astra,
  6. Edel, per avere un comparto difensivo “imbarazzante”,
  7. Violetta, per avere un team basilare ma variegato rispetto altri,
  8. Lino, per avere un team con pochissima fantasia.

Questa è la mia classifica, ma sarei curioso di sapere anche la vostra opinione in merito. Questo viaggio ci ha permesso di vedere quali Capipalestra sono apparsi nei videogiochi e quali sono divertenti da affrontare, ma ora è arrivato il momento della scoperta finale. I Capipalestra di Spada e Scudo saranno divertenti? Non lo so, ma non vedo l’ora di vedere se la sfida contro di loro sarà un “ritorno all’origine” oppure se sarà simile a quella di Kalos. C’è solo un modo per saperlo: giocare a Pokémon Spada e Scudo!