Disney Tsum Tsum Festival

Disney Tsum Tsum Festival – Recensione

Il mondo dei party game è veramente vasto, e spesso è difficile capire quale sia il migliore. Nel caso di Nintendo Switch, però, è interessante notare come alcuni titoli mettano da parte le meccaniche più legate alla natura portatile per dare spazio ad un approccio più “casalingo”. Solitamente l’esempio più calzante in merito è Super Mario Party, ma da oggi avremo un altro esempio: Disney Tsum Tsum Festival. Questo videogioco con le creature paffutelle sarà capace di conquistare i giocatori… oppure si rivelerà un fiasco totale? Scopriamolo assieme!

Disney Tsum Tsum Festival
Sono necessarie varie premesse prima di iniziare. Questo videogioco è basato su Disney Tsum Tsum: un franchise di giocattoli in cui i personaggi Disney e Pixar hanno una forma “a salsiccia” con lo sguardo carino e coccoloso. Esiste inoltre un videogioco mobile dedicato a questo tipo di giocattoli, ed ha visto varie collaborazioni (come i Queen). Attenzione: questa recensione tratterà ogni minigioco presente trattandone pregi e difetti, e si parterà dal presupposto che “Disney Tsum Tsum Festival” sia un gioco principalmente indirizzato ad un pubblico molto giovane

Ritmo Tsum Tsum

Diviso in Battaglia di Ritmo e Sfida Ritmo, Ritmo Tsum Tsum si propone come un semplicissimo rythm game da fare da soli o in compagnia di amici. Lo scopo è quello di scuotere il Joy-Con al momento giusto ed in base all’icona mostrata. Le azioni possibili sono due (scuotere lateralmente oppure agitare il controller verso il basso) e le sei canzoni disponibili risultano intriganti. La quantità minima di azioni e la difficoltà generale di questo minigioco lo rende decisamente adatto a tutti (non siamo a livelli di Cytus α, per capirci), ma la seconda azione risulta stranamente imprecisa. Il giocatore deve agitare il Joy-Con in maniera eccessivamente forzata per registrare l’azione, e questo dettaglio rende alcune azioni tristemente imprecise. Di conseguenza, non sarebbe una brutta idea migliorare questo dettaglio.

Caccia agli Tsum

Prendete Pac-Man, mettetelo in un’ambientazione colorata ed otterrete il minigioco “Caccia agli Tsum”. Il gioco è letteralmente una versione alternativa e “ridotta” del classico arcade che si può affrontare da soli oppure in compagnia. Nella modalità VS sono presenti anche dei power-up da sfruttare, ma il gameplay di base non cambia. Lo scopo del gioco rimane infatti quello di raccogliere il maggior numero di sfere possibili!

Pista Pacco di uova

Se vi piacciono le Montagne Russe, allora questo è il minigioco che fa per voi. I giocatori devono muovere il controller a seconda della situazione, al fine di “accompagnare” le curve del percorso. La richiesta di riflessi è elevata, e la capacità di proporre ai giocatori un gameplay sempre più frenetico è decisamente interessante. Fa parte dei miei minigiochi preferiti, grazie al suo gameplay base semplice ma efficace, e la chiarezza nei contenuti aiuta ulteriormente il minigioco a spiccare sugli altri.

Impilatore di gelati

Questo minigioco sfrutta molto bene i sensori di movimento del Joy-Con, dato che permetteranno al Tsum Tsum del giocatore – che, per l’occasione, si sdoppierà in due – di impilare le palline di gelato. Muovendo il controller è possibile inclinare il cono, al fine di raccogliere le palline di gelato a forma di personaggi Disney e Pixar. Ovviamente è necessario mantenere un buon equilibrio se si vuole avere il maggior numero di punti, ed ambedue le modalità proposte si concentrano proprio su questo tema. La gestione del controller è particolarmente efficace, e questo è probabilmente uno dei minigiochi che mi ha stupito di più.

Hokey a bolle

Se siete amanti dell’hokey da tavolo, questo minigioco vi piacerà. Si tratta di una partita ad hokey da tavolo da poter fare in singolo oppure in doppio. Di base basta muovere il personaggio con l’analogico per colpire il gettone al fine di mandarlo nella porta avversaria, ma durante la partita possono apparire power-up di vario genere. Quello più comune, per esempio, permette al proprio personaggio di eseguire un attacco potenziato che disabiliterà tutti i giocatori che colpiranno il dischetto (compreso utilizzatore) per un piccolo periodo di tempo. Oltre a questo, è presente una modalità in cui si devono colpire delle bolle in pieno stile Arkanoid. Ambedue le modalità sono ben fatte, e riescono a dare al giocatore un gameplay curiosamente differente fra loro.

Tsum Tsum Puzzle

Questo minigioco è decisamente un caso a parte, e ci sono svariati motivi per dire ciò. Come prima cosa, si tratta di una rielaborazione del gioco per mobile Disney Tsum Tsum, presentando quindi caratteristiche molto simili. È l’unico minigioco che si può affrontare utilizzando esclusivamente la console in modalità portatile, dato che si basa sul touch screen.

In Tsum Tsum Puzzle il giocatore ha un numero limitato di tempo per unire, attraverso il proprio dito, i vari Tsum presenti nello schermo il più velocemente possibile. Questi possono essere di vario tipo, ma almeno uno di quelli presenti è precedentemente scelto dal giocatore. Durante il corso della partita sarà possibile attivare vari bonus, e gli spessi Tsum possono salire di livello per migliorare le proprie abilità. Il minigioco è abbastanza veloce e scorrevole, e sono state fatte varie modifiche tra questo e la versione mobile. Alcuni personaggi, per esempio, hanno abilità diverse oppure non appaiono proprio. Viene da chiedersi se riceverà un particolare supporto da parte del team di sviluppo, ma per ora vi basti sapere che supporta il multigiocatore locale con altre console, l’online (tramite classifiche e battaglie versus) e – soprattutto – è una delle modalità maggiormente coinvolte negli obiettivi di questo videogioco.

Disney Tsum Tsum Festival
Disney Tsum Tsum Festival contiene anche modalità online dedicate a missioni speciali – disponibili prossimamente- ed al multigiocatore. La sezione delle classifiche online è decisamente piena, ma risulta difficile trovare giocatori tramite internet. Guardate il alto positivo: sarà più facile trovare i vostri amici!

Tsum Tsum Mania

In questo minigioco bisogna puntare lo schermo col proprio controller al fine di sparare i propri Tsum Tsum per colpire i bersagli a schermo. Si tratta quindi di un gameplay molto semplice, e le differenze tra Versus e Cooperativa sono pressoché inesistenti. Sfrutto l’occasione per far notare ai lettori la buona gestione dei sensori di movimento, e grazie alla possibilità di reimpostare velocemente il puntatore rende questo gioco molto più semplice da affrontare.

Curling Tsum

questo è il classico Curling, ma stavolta ci sono ben cinque modalità fra cui scegliere, che differenziano leggermente il contenuto. Il gameplay rimane comunque fedele al classico Curling, e non ci sono particolari contenuti da segnalare. Si consiglia comunque di recuperarsi le basi del gioco da fonti esterne: l’unica cosa che il gioco dirà sul Curling è “mirare al centro dell’arena”, senza spiegare ai giocatori a cosa serve l’azione di lucidare il ghiaccio.

Tesoro Perduto

Tesoro Perduto si basa sul gioco dello Spingi Monete, nel quale il giocatore infila le proprie monete al fine di ricevere bonus. puntando il controller sullo schermo e premendo ZL/ZR, è possibile lanciare le proprie monete al fine di far girare dei rulli che, a seconda di cosa mostrano, daranno bonus come monete e simili. Questo è uno dei tanto modi di ottenere nuovi personaggi da utilizzare, ma richiede spesso molta fortuna. Ammetto che non mi è piaciuto questo minigioco e, inoltre, il limite di monete che si possono usare in questa modalità risulta pressoché inutile. Per quanto mi riguarda questo è il minigioco che mi ha convinto di meno, e questo ragionamento viene rafforzato da una spiegazione poco approfondita dei contenuti.

Corsa tutt’intorno

Questo è il minigioco più “platform” di Disney Tsum Tsum Festival. Indipendentemente dalla modalità scelta il giocatore dovrà sempre cercare di guadagnare il maggior numero di Gemme possibili sfruttando i vari power-up e le scorciatoie presenti nel percorso. Anche in questo caso il gameplay risulta semplice e curato, ma in alcuni casi il tipo di visuale proposta può risultare fastidiosa, dato che copre parte dello scenario.

Battaglia Ruota

Battaglia Ruota è diviso in tre tipologie: Pirata, Gioielli e Difensivo. Le prime due si concentrano sul lanciare gli avversari al fine di aumentare il proprio punteggio, mentre la modalità Difensiva si concentra sul difendere uno Tsum Tsum da una costante ondata di nemici, che proveranno ad eliminarlo. Dalla durata di pochi minuti, questo minigioco risulta divertente grazie a meccaniche semplici e ad una varietà base decisamente efficace.

Attività secondarie

Ora che abbiamo trattato tutti i minigiochi presenti, direi che possiamo concentrarci su alcune attività secondarie. Oltre a poter affrontare questi minigiochi in successione grazie al Tour dei festival Tsum, è possibile controllare i propri punteggi nella sezione Classifiche, sbloccare qualche nuovo personaggio tramite i Palloncini regalo e, infine, superare gli obiettivi giornalieri e continui. Tramite funzioni come Bingo e News dell’evento il giocatore avrà un totale enorme di missioni. Esse dovranno essere completate in modi abbastanza specifici, e possono variare da alcune palesemente facili ad altre decisamente più complesse. Con quasi 500 sfide i giocatori più determinati avranno decisamente pane per i loro denti.

Disney Tsum Tsum Festival
La quantità di personaggi giocabili è impressionante, e provengono tutti dal mondo Disney (con qualche eccezione del mondo Pixar, vedi Saetta McQueen).

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 at 12:50

Ovviamente viene da chiedersi quali sono i difetti di Disney Tsum Tsum Festival, e purtroppo devo ammettere che sono tanti. Tralasciando tutti i difetti segnalati precedentemente, il gioco offre una IA dei nemici eccessivamente traballante, e nella maggior parte dei giochi non è nemmeno possibile lottare/cooperare con loro. Questo rende la presenza di altri giocatori decisamente necessaria. Inoltre, non ho apprezzato la gestione con cui si ottengono nuovi Tsum Tsum, dato che la quantità di monete richieste sono veramente tante, ed alcune modalità dello stesso minigioco sono troppo simili fra loro, proponendo quindi una minor varietà.

Concludendo, Disney Tsum Tsum Festival è un misto di alti e bassi, e devo ammettere che mi aspettavo di meglio. I personaggi Disney e Pixar tornano in vita sotto un nuovo punto di vista, proponendo un prodotto semplice e godibile da tutti quanti. I più piccoli apprezzeranno il gameplay semplice, mentre gli adulti cercheranno di completare tutte le missioni presenti. Comunque sia, il gioco soffre costantemente di una qualità traballante passando da minigiochi simpatici ad altri decisamente più tediosi. Inoltre, le modalità di gioco possono risultare eccessivamente simili tra loro, ed in questi casi il tutto si limita ad un semplice “mi tengo i punti oppure li condivido con gli altri”. Riassumendo non credo che sia un brutto prodotto (è comunque capace di divertire)… ma devo ammettere che mi aspettavo molto di più. Il risultato finale è quindi discreto, e lascio a voi giocatori scegliere se acquistarlo sotto sconto oppure no. Consigliato a chiunque possa giocarlo in compagnia.

Disney Tsum Tsum Festival
Disney Tsum Tsum Festival – Recensione
PRO
Tanti minigiochi variegati ed interessanti...
Molti obiettivi da affrontare, che incentiverà i giocatori a spolpare appieno questo gioco
Tanti personaggi fra cui scegliere...
CONTRO
... ma di qualità altalenante
Alcuni dettagli potevano essere gestiti diversamente
... ma il modo con cui si sbloccano può risultare discutibile
Presenza della CPU degli avversari pressoché inesistente
7
Discreto