Metal Gear Solid

Metal Gear Solid – Sessantaquattresimo Minuto

Era il 1998 quando Konami sviluppò il gioco stealth per eccellenza… Metal Gear Solid!

Rilasciato per PlayStation, è stato diretto, prodotto e scritto da Hideo Kojima. Ricordo ancora lo spot in TV… Siamo nel pronto soccorso di un’ospedale e all’improvviso ricevono un paziente in fin di vita. Il medico chiede cos’è successo e il paramedico risponde: “GAME OVER“! Poi una voce fuori campo: “RESTA NELL’OMBRA“!

Fantastico! Di seguito lo spot. ATTENZIONE non l’ho trovato in italiano ma in spagnolo XD

Metal Gear Solid è stato elogiato da tutti con oltre 6 milioni di copie vendute. E’ considerato uno dei videogiochi più grandi e importanti di tutti i tempi; ha contribuito a diffondere il genere stealth con scene cinematografiche da film d’azione! Tale successo ne ha portato numerosi sequel compreso il remake uscito per GameCube, Metal Gear Solid: The Twin Snakes!

Con una visuale in terza persona, il giocatore controllerà Solid Snake attraverso diverse aree di gioco, senza essere rilevato dai nemici! Se entreremo nel campo visivo del nemico, questo farà scattare l’allarme… s’innescherà la “modalità d’allerta” e saremo costretti a scappare per non essere sopraffatti dalle forze nemiche. Da qui inizierà la “modalità d’evasione” dove dovremmo rimanere nascosti nell’ombra; una volta che il timer scende a zero, il gioco ritornerà in “modalità d’infiltrazione“, il nemico non sarà più in allerta!

Il radar fornisce al giocatore la posizione dei nemici vicini e il loro campo visivo; da ricordare che il radar non può essere utilizzato in modalità allerta e/o evasione (questo ne aumenta la sfida)! Per non essere scoperti dalle guardie, Snake potrà eseguire tecniche stealth, come strisciare sotto spazi angusti, usare pareti come copertura, nascondersi negli armadietti o nelle scatole e addirittura fare dei rumori per distrarre i nemici.

Metal Gear Solid gameplay 1
Le primi fasi d’infiltrazione sono spettacolari! Le guardie noteranno anche le impronte lasciate nella neve!

La furtività è la chiave del successo in Metal Gear Solid poiché i combattimenti contro grandi gruppi di nemici causano spesso gravi danni a Snake. Nonostante il passaggio al 3D, il gioco ha principalmente una prospettiva ambientale simile ai giochi 2D originali. L’angolazione della telecamera cambierà in determinate situazioni, come ad esempio una vista “d’angolo” quando Snake usa un muro come copertura, oppure una visuale in prima persona quando strisciamo in spazi stretti o utilizziamo il binocolo. Il tutto è scandito da chiamate radio (Codec), sceneggiature e scontri con i boss. Ogni boss avrà un punto debole per essere sconfitto; le strategie su come affrontarli verranno fornite tramite Codec, dal team di supporto! Il Codec viene utilizzato anche per fornire al giocatore dei retroscena interessanti, utili per colmare l’intera esperienza di gioco.

Oltre la storia principale, il titolo Konami offre una modalità d’allenamento chiamata VR; qui potremmo testare le nostre abilità furtive, in una serie di ambienti costruiti appositamente.

Metal Gear Solid gameplay 4
Le battaglie con i Boss sono epiche! Tutte diverse e stimolanti…

Oltre al protagonista Solid Snake, ci sono altri personaggi che forniranno aiuto o semplicemente ostacoleranno l’eroe:

GLI ALLEATI

  • Roy Campbell – ex comandante di Solid Snake, fornisce informazioni e tattiche,
  • Naomi Hunter – dottoressa e consulente in ambito medico,
  • Nastasha Romanenko – procura suggerimenti su oggetti o armi,
  • Master Miller – ex istruttore di trivellazioni ora offre informazioni sulla sopravvivenza in ambienti estremi,
  • Mei Ling – ha inventato il sistema radar soliton ed è responsabile dei dati sulla missione.

I NEMICI

  • Liquid Snake – leader dell’organizzazione terroristica FOXHOUND,
  • Revolver Ocelot – pistolero ed esperto nelle tecniche di interrogatorio,
  • Sniper Wolf – un cecchino esperto,
  • Vulcan Raven – un’enorme sciamano dell’Alaska armato di Vulcan M61,
  • Psycho Mantis – un profiler psichico ed esperto di psicocinesi,
  • Decoy Octopus – un maestro del travestimento.

Altri personaggi includono Meryl Silverburgh, nipote del colonnello Campbell; Dr. Hal Emmerich, sviluppatore principale del Metal Gear REX e il Ninja, un misterioso agente ciberneticamente potenziato.

Metal Gear Solid gameplay 3
L’incontro con Meryl… se volevamo contattarla via Codec, la frequenza era scritta dietro la scatola del gioco! Figata…

La breve trama racconta le gesta di Solid Snake pronto ad infiltrarsi in una struttura di armi nucleari, situata a Shadow Moses Island. Tale struttura è controllata da un’unità di forze speciali chiamata FOXHOUND; Snake prima deve liberare gli ostaggi – il capo della DARPA e il presidente di un grande produttore d’armi – poi affrontare i terroristi e impedire loro di lanciare un’attacco nucleare. La storia è ricca di colpi di scena e intrighi; il nostro eroe diventerà leggenda per salvare l’umanità!

Visto il successo del titolo e la stupenda narrazione, sono nati prequel e seguel di Metal Gear Solid; ecco i giochi usciti nella cronologia immaginaria:

  1. 1964 – Snake Eater
  2. 1970 – Portable Ops
  3. 1974 – Peace Walker
  4. 1975 – Ground Zeroes
  5. 1984 – The Phantom Pain
  6. 1995 – Metal Gear
  7. 1999 – Metal Gear 2: Solid Snake
  8. 2005 – Metal Gear Solid (The Twin Snakes)
  9. 2007/09 – Sons Of Liberty
  10. 2014 – Guns of the Patriots
  11. 2018 – Metal Gear Rising: Revengeance

Lo sviluppo di Metal Gear Solid iniziò a metà del 1995 con l’intenzione di creare il “miglior gioco per PlayStation di sempre“. Gli sviluppatori miravano alla precisione e al realismo, rendendo il gioco piacevole ma al contempo stesso, molto teso. Nelle prime fasi di sviluppo, il team SWAT di Huntingyon Beach ha istruito i creatori, con una dimostrazione di veicoli, armi ed esplosivi. La musica riprodotta nel gioco ha un’aspetto sintetico, con un ritmo aumentato durante i momenti di tensione; la colonna sonora è prettamente cinematografica con elementi orchestrali e corali.

Metal Gear Solid gameplay 2
L’interrogatorio… qui potevamo scegliere se resistere o mollare! In base alla scelta c’era un finale diverso!

Il remake Metal Gear Solid: The Twin Snakes è stato sviluppato da Silicon Knights (quelli di Eternal Darkness), sotto la supervisione di Kojima Productions, e rilasciato per GameCube nel 2004. Qui erano state aggiunte delle funzionalità di gioco, direttamente da Sons of Liberty; come la mira in prima persona o il rimanere appesi su sbarre o cornicioni.

Acclamato dalla critica, il titolo by Kojima ha guadagnato un bel 94 su 100 nel sito Metacritic, definendolo bello, avvincente e innovativo! Ha contribuito a diffondere il genere di gioco stealth e contunia ad influenzare giochi moderni come Call of Duty! In un’intervista con Geoff Keighley, Hideo Kojima dichiarò:

Nè io né il mio team pensavamo che Metal Gear vendesse così tanto… anzi, siamo partiti con aspettative molto basse visto la sua natura stealth!

Beh che dire… di sicuro hanno fatto centro! Voi l’avete giocato vero? Qual’è stata la vostra esperienza?

Aspettando le vostre risposte nei commenti, vi rimando all’ultimo episodio di Sessantaquattresimo Minuto, la prossima settimana… sarà la fine di un’era ma una “solida” base per un nuovo inizio! Restate sintonizzati…

Ciaooooooo

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI