Super Monkey Ball Banana Blitz HD

Super Monkey Ball: Banana Blitz HD – Recensione

Sono passati più di quattro anni da quando la scimmietta AiAi è apparsa per l’ultima volta nel mondo dei videogiochi. Dopo essere apparsa nel mondo Mobile, infatti, non ha avuto moltissimi videogiochi dedicati. Oggi, però, siamo qui per assistere al suo ritorno con un videogioco che vuole riportare nel mondo dei videogiochi la scimmietta di SEGA. Sto parlando di Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, ed oggi scopriremo se questo ritorno sarà o meno interessante!

Super Monkey Ball Banana Blitz HD
Super Monkey Ball: Banana Blitz HD è il remake dell’omonimo capitolo per Nintendo Wii. All’interno di questa recensione ci saranno pochi richiami alla versione originale, ma sappiate che sono presenti alcune differenze. In questo capitolo, infatti, le sei scimmie giocabili possono avere un costume alternativi, è possibile giocare nei panni di Sonic e sono presenti contenuti pensati per l’online. Comunque sia, questo ritorno presenta alcuni tagli, che scoprirete leggendo questa recensione. Nota bene: questa recensione si divide in varie parti al fine di concentrarsi al meglio sulle varie modalità proposte

Gioco principale

Questa è la modalità principale del videogioco, e permette al giocatore di affrontare l’avventura proposta. In questo videogioco il malvagio Capitano Crabuchin ha rubato un casco di banane dorato, ed i nostri protagonisti dovranno cercare di recuperarlo. L’impresa non sarà semplice, e riusciranno ad incontrare anche un ospite inatteso…

Il gameplay di Super Monkey Ball: Banana Blitz HD è estremamente semplice da spiegare, ma assai difficile da padroneggiare. Il gioco si presenza come una sorta di platform-3D in cui il giocatore interpreta una delle scimmie disponibili nel gioco. Questa si ritrova dentro una palla molto simile a quella delle macchinette gatcha, e bisognerà portarla al traguardo. Fin qui non c’è nulla di strano rispetto a quanto il giocatore è abituato, ma c’è un piccolo dettaglio da considerare: il movimento. Nella saga di Monkey Ball, infatti, il giocatore non interpreta per davvero il personaggio… ma il mondo di gioco! Attraverso il joystick sinistro, infatti, il personaggio inclinerà l’ambientazione, permettendo alla scimmia di muoversi. Questo rende il gameplay generale molto diverso rispetto ad altri giochi dello stesso genere, dato che l’approccio al movimento è decisamente particolare.

Nel Gioco principale il giocatore deve affrontare un totale di 8 mondi, ciascuno contenente un totale di circa 9 livelli. Questi sono ricchi di trappole ed inganni, e dal quinto mondo il gioco inizierà a farsi particolarmente tosto. Il giocatore è quindi chiamato a sfruttare al massimo le sue abilità di precisione e velocità per completare ogni stage il più velocemente possibile, raccogliendo anche le banane presenti nel percorso. Completare i livelli permetterà di accedere ad ulteriori mondi, costumi ed un personaggio aggiuntivo (Sonic). Come se questo non bastasse, saranno presenti alcune Sfide che aumenteranno ulteriormente la voglia di provare e riprovare questa modalità di gioco!

Super Monkey Ball Banana Blitz HD
Per quanto mi riguarda, il comparto sonoro è il dettaglio più interessante di questo videogioco. Questo titolo propone tantissime nuove sinfonie, ed il tema principale è simpatico ed orecchiabile.

Corsa contro il tempo

Nella modalità “Corsa contro il tempo” il giocatore deve usare uno dei sei personaggi iniziali per affrontare tre tipologie di piste. Lo scopo del gioco è ovviamente quello di arrivare alla fine del tracciato il più velocemente possibile, al fine di migliorare il proprio punteggio. Se il giocatore è abbastanza bravo, potrebbe persino scalare la Classifica Online, divisa in Amici e Mondiale.

Minigiochi

Una delle caratteristiche di Super Monkey Ball: Banana Blitz HD sono i minigiochi. Essi erano presenti anche nella versione Wii, ma in questo caso sono stati inseriti soltanto i 10 minigiochi più popolari. Questi sono completamente staccati dal gameplay originario, e permettono al giocatore di affrontare diversi tipi di sfide. Attività come lo Snowboard, la Fionda ed il Percorso Pericoloso (il minigioco disponibile che si avvicina di più al gameplay classico della saga) potranno essere affrontati da soli o in compagnia di un totale di altri tre amici in locale. Il tema principale di questi giochi è spesso la precisione, e per tale ragione il giocatore dovrà eseguire determinate azioni nel miglior modo possibile. Devo ammettere che mi hanno divertito, e saranno capaci di strappare un paio di risate.

Decathlon

Come detto precedentemente, i minigiochi proposti in questo capitolo sono stati ridotti a dieci… ma sono anche coinvolti in una modalità tutta nuova chiamata Decathlon! Accedendo a questa sezione di gioco, il giocatore potrà affrontare tutti i minigiochi disponibili seguendo un ordine prestabilito. Lo scopo è quello di fare il punteggio più alto, scalando quindi la classifica. Questa modalità è molto utile perché mi permette di parlare di un dettaglio: la dualità di questo specifico videogioco! Ciò che rende Super Monkey Ball: Banana Blitz HD un titolo particolarmente interessante è il suo dualismo fra arcade e party game. La “modalità classica” e la “modalità party” sono curiosamente scollegate fra loro, e questo permetterà ai fan della saga di avere a disposizione qualche contenuto per giocare con gli amici, ed allo stesso tempo chi cerca un titolo da fare in compagnia potrà iniziare ad esplorare il mondo di Monkey Ball (anche se, in questo caso, sarebbe meglio acquistare questo titolo in sconto).

Quali sono, però, i difetti di questo titolo? Per sfortuna ce ne sono diversi, e coinvolgono le due macro-modalità proposte. Partendo dalla modalità principale, la difficoltà aumenta improvvisamente dal mondo 5-6 senza avere un aumento di sfida calibrato, ed alcuni boss disponibili sono interessanti ma al tempo stesso propongono un tasso di sfida altalenante. Oltre a questo, la telecamera non è sempre il massimo della vita, ed alcune sezioni di specifici livelli sembrano non essere stati perfettamente calibrati per tutti i personaggi. Per quanto riguarda la sezione dei minigiochi, mi dispiace vedere che sono state eliminate ben 40 prove, anche se sono rimaste quelle che sono considerate come “le più apprezzate”. Questi dieci minigiochi hanno ricevuto qualche miglioramento, ma non è nulla di particolarmente esaltante.

Super Monkey Ball Banana Blitz HD
Per quanto mi riguarda, il fatto che siano presenti 10 minigiochi su 40 non è un problema grosso, ma questa scelta diminuisce il dualismo fra i due tipi di approcci proposti dal gioco, ed alcuni minigiochi che si avvicinavano al gameplay classico della saga sono stati eliminati.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 16:30

Concludendo, cosa posso dire circa questo titolo? Per quanto mi riguarda l’impressione generale è quella che il team di sviluppo abbia fatto un buon lavoro, ma devo ammettere che mi aspettavo di più. Il capitolo per Nintendo Wii ritorna in vita con grafica aggiornata ed un comparto musicale rinnovato, e le aggiunte dei costumi e di Sonic nella modalità principale sono ben accette – assieme alle Classifiche online -. Comunque sia, il titolo non riesce ad imporsi come vorrebbe a causa di una gestione di alcuni dettagli discutibile, e l’eliminazione di molti minigiochi non convincerà gli amanti dei party game ad acquistarlo a prezzo pieno. Il risultato non è un gioco pessimo, ma un titolo che poteva fare di più. Acquisto consigliato a chi non ha provato la versione Wii, ma lascio a voi decidere se aspettare gli sconti.

Super Monkey Ball Banana Blitz HD
Super Monkey Ball: Banana Blitz HD – Recensione
MODUS OPERANDI: ho ricevuto il gioco tramite codice download gentilmente offerto dal team di sviluppo. Dopo aver superato con fatica la modalità principale, ho affrontato tutti i minigiochi ed ho testato le modalità Decathlon e Corsa al Tempo. Ho apprezzato alcune novità - specialmente la colonna sonora - ma allo stesso tempo non mi hanno convinto i tagli ed i difetti presenti. Il gioco in sé non è male ed è godibile senza aver provato il capitolo per Wii... ma per quanto mi riguarda si poteva osare un po' di più.
PRO
CONTRO
7.7
ritorna AiAi!