Call of Duty: Modern Warfare

Call Of Duty: Modern Warfare – Recensione

Come già detto nell’anteprima, quando abbiamo potuto testare la versione Beta, Call Of Duty è diventato nel corso del tempo un vero e proprio franchise milionario che ad ogni uscita di un nuovo capitolo fa il botto in termine di vendite e tutto ciò è innegabile e non si discute; sicuramente può piacere o meno ma scuote il mondo videoludico ad ogni sua uscita. La serie sviluppata da Infinity WardSledghehammer GamesRaven Software e Treyarch e che vanta del publisher noto come Activision Blizzard, offre ad oggi ben sedici capitoli ufficiali ed otto spin off ed abbraccia tutti gli amanti degli FPS dedicando capitoli sia a guerre storiche che a moderne e futuristiche.

Call Of Duty: Modern Warfare
C’è un realismo che ti fa stare male… e colpisce duro!

Un titolo che vanta ancora il favore del pubblico è quello del 2007 noto come Call of Duty 4: Modern Warfare di cui è stato richiesto a gran voce un reboot e subito siamo stati accontentati. Il gioco è davvero uno spettacolo e questa volta i ragazzi di Infinity Ward hanno compiuto davvero un vero e proprio miracolo con un qualcosa che riesce a divertire sia in single che in multiplayer, con un ottimo bilanciamento di difficoltà ma soprattutto ci fa immergere in un’ipotetica guerra reale e odierna. Il gioco esce su Xbox One, PS4 e Steam lasciando di fatto scoperta la sola Nintendo Switch che mai come ora avrebbe bisogno di un capitolo della famosa saga per permettere anche ai possessori di questa console di divertirsi fucile alla mano e spero che sia proprio questo il capitolo che possa arrivare, con le opportune modifiche, sulla piccola ibrida made in Kyoto.

Devo essere sincero, tranne quelli dedicati alla Seconda Guerra Mondiale, ho sempre avuto difficoltà a giocare ai vari capitoli di Call Of Duty ed una volta effettuata la campagna single player ho sempre abbandonato il gioco ma forse, questa volta, siamo davanti al miglior capitolo della saga con un grado di realismo davvero notevole ma soprattutto un gameplay che riesce a far appassionare davvero qualsiasi utente.

Call Of Duty: Modern Warfare
Anche se piove, la nostra missione deve essere compiuta!

Una guerra davvero terrificante…

Appena avviato Call Of Duty: Modern Warfare mi son subito fiondato sulla campagna single player e questa volta, i ragazzi di Infinity Ward, hanno fatto centro al cento per cento proponendoci forse la miglior campagna mai realizzata negli ultimi anni. Questa volta non saremo dei novelli Rambo, non dovremo correre e sparare a raffica; saremo gettati all’interno di un conflitto moderno e terribilmente attuale che riesce anche a dare un tono educativo al gioco facendoci respirare tutta la crudeltà e l’orrore che una guerra mondiale potrebbe portare. Tutta la storia riesce a farci immergere davvero nei panni di un soldato, mandando spesso la nostra moralità a farsi friggere, portando a galla il nostro istinto di sopravvivenza in un continuo Mors Tua Vita Mea che ci farà compiere atti magari deplorevoli e condannabili ma essenziali per farci tornare tutti interi a casa.

Entrare in battaglia imbracciando il nostro fucile e trovarsi a Londra per poi arrivare in Spagna, Germania ed altri paesi conosciuti e fedelmente riprodotti, sarà un vero e proprio colpo al cuore; Londra brucia e non solo quella. Questa volta molte missioni proporranno un approccio maggiormente stealth in cui salvare ostaggi evitando accuratamente lo scontro a fuoco e l’ansia salirà irrimediabilmente facendoci mancare spesso il fiato; se ci beccano dovremo fare i conti con la nostra coscienza decidendo se salvare a tutti i costi l’ostaggio o scappare a gambe levate. La campagna dura all’incirca sette ore che passano davvero in maniera superba, non stancando mai e grazie anche al taglio cinematografico, con molti filmati davvero mozzafiato, riescono a farci appassionare e ad amare questo capitolo.

Call Of Duty: Modern Warfare
Scenari da brivido, letteralmente da brivido!

La campagna multiplayer anche quest’anno è la modalità chiave che permette al titolo di avere una longevità fuori dal comune e proponendo battaglie che sono entrate di diritto nei tornei esports creando una propria lega. Molte le mappe proposte tra cui Piccadilly, San Petrograd e Aniyah Palace che risultano molto vaste e soprattutto ben dettagliate così come molte sono le modalità proposte come la realismo, la conquista o il classico e sempre verde deathmatch. In Call Of Duty: Modern Warfare è presente la mini-mappa, eliminata in precedenza ma voluta fortemente dagli acquirenti, ed è stata inserita la possibilità di appoggiare l’arma e sporgersi da dietro un muro o un ostacolo oltre ad essere state centellinate le scivolate e soprattutto le corse rendendo di fatto l’azione di gioco molto più ragionata e compassata.

In ogni caso la grande proposta di modalità rende questo Call Of Duty: Modern Warfare davvero appetibile a tutti, sia per chi ama combattimenti veloci ma anche per chi adotta uno stile maggiormente stealth e lento. Sono presenti anche delle operazioni speciali, praticamente un epilogo della modalità campagna single player, e una modalità co-op che permette di giocare in compagnia e risulta davvero riuscita ed accattivante.

Call Of Duty: Modern Warfare
Devastazione e orrore!

Finalmente un Call Of Duty con i controfiocchi!

Call Of Duty: Modern Warfare è un gioco davvero completo che racconta una storia di dolore, sofferenza e guerra dove ad ogni passo sentiremo l’odore acre del sangue riuscendo a lasciarci qualcosa dentro, che porteremo a lungo. Essere buttati all’interno di città che richiamano in maniera fedele molti paesi realmente esistenti e vederli barbaramente stuprati e in piena guerra fa raggelare il sangue e un pensiero ben presto si farà strada nella nostra testa… speriamo tutto ciò rimanga solo un videogioco.

Tutta questa immedesimazione riesce anche grazie ad una grafica davvero riuscita, al limite del foto realismo, con ottime texture ed effetti particellari perfetti oltre ad una riproduzione fedele di moltissime armi; il tutto ovviamente proposto in full HD e con un framerate che risulta stabile. Il gameplay, comunque tipico del genere FPS, propone talmente tanti varianti in questo Call Of Duty: Modern Warfare che risulta adatto a tutti con comandi assimilabili in pochi minuti.

Call of Duty: Modern Warfare
La guerra è guerra… non colori sgargianti ma fuoco e morte!

Il livello di difficoltà risulta comunque alto e soprattutto online incontrerete spesso molti Pro che vi faranno imprecare spesso e vi chiederete tantissime volte come ha fatto ad uccidervi ma basterà non abbattervi; con il tempo e soprattutto con molte ore di gioco imparerete a non morire subito e grazie ad una buona conoscenza delle mappe anche ad effettuare moltissime kill. Ovviamente sono presenti le varie personalizzazioni delle armi così come quelle del nostro personaggio che potremo migliorare e soprattutto munire di simpatici gadget.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 22:00

Il comparto sonoro di Call Of Duty: Modern Warfare segue gli alti standard della serie e tutto risulta perfetto con il suono delle armi davvero fedele, esplosioni e deflagrazioni che sembrano avvenire realmente nella vostra casa e il tutto che, se indossate le cuffie, vi aiuterà a giocare meglio sentendo effettivamente la direzione dei vari rumori. Finalmente quindi abbiamo un capitolo della serie davvero splendido, che non ha difetti, con una modalità single player davvero eccezionale ed un multiplayer che aggregherà tantissime persone. Bentornato Call Of Duty!

Call of Duty: Modern Warfare
Call Of Duty: Modern Warfare – Recensione
PRO
Una modalità single player davvero eccellente
Multiplayer vario e divertente
Fedeli riproduzioni di città e sonoro
CONTRO
Dovete perderci molte ore per diventare bravi!
9
COD is here!!!