Harvest Moon Light of Hope Special Edition

Harvest Moon: Light of Hope Special Edition – Recensione

Nella recensione di Doraemon Story of Seasons vi ho parlato dell’attuale situazione della saga di Harvest Moon, ma non abbiamo ancora trattato un titolo facente parte dell’attuale gestione del brand. Tralasciando tutto quello che è successo, questa saga di simulatori ha recentemente festeggiato il suo ventesimo anniversario, ed Harvest Moon: Light of Hope Special Edition è stato il titolo che ha esaltato questo evento. Uscito verso il 2018, ha ricevuto una revisione chiamata “Harvest Moon: Light of Hope Special Edition Complete” in cui sono presenti tutti i DLC attualmente rilasciati. Noi andremo ad esplorare la sua versione “base” e cercheremo di rispondere ad una semplice domanda: il gioco è davvero valido? Scopriamolo assieme!

Harvest Moon Light of Hope Special Edition
Nota bene: Harvest Moon: Light of Hope Special Edition propone gli stessi personaggi di Harvest Moon: Skytree Village, ed alcuni luoghi sono molto simili. Comunque sia, propongono una narrazione differente

Harvest Moon: Light of Hope Special Edition inizia in maniera assai semplice. Dopo che il giocatore ha scelto alcune caratteristiche del suo personaggio, si ritroverà in un’isola sperduta. Accolto dalla dottoressa Janne, si scoprirà che il faro dell’isola è rotto, portando molte persone ad abbandonare l’isola. Il giocatore deciderà quindi di trasferirsi proprio, con l’obiettivo di ridare vita a questo luogo. Col tempo, il giocatore incontrerà personaggi stravaganti, divinità magiche e potrà partecipare a speciali eventi. Nel mentre, gestirà una fattoria che gli permetterà di mantenersi.

Questo videogioco, dal gameplay estremamente semplice, mette i giocatori davanti ad un farming simulator in cui è necessario coltivare e vendere i propri beni al fine di aumentare il proprio denaro. Questo ovviamente permetterà di avere accesso ad un altro insieme di risorse, che saranno poi utilizzate per aver accesso ad altri contenuti. Questo “cerchio dei materiali” sarà fondamentale, essendo cardine dell’intero videogioco. Inizialmente si avrà a disposizione una quantità molto limitata di contenuti, ma col tempo si potranno esplorare miniere, comprare maggiori materiali, cucinare cibi ed allevare animali. Questo insieme di attività permette al giocatore di aver accesso a tanti oggetti differenti fra loro, ma non è l’unica cosa che si può fare. In Harvest Moon: Light of Hope Special Edition – infatti – è presente una parte sociale, che coinvolge tutti gli abitanti di quest’isola. Dando loro oggetti, infatti, sarà possibile migliorare la relazione col proprio PG, e questo permetterà di avere accesso a nuovi eventi e – soprattutto – ad una relazione. Il proprio personaggio può infatti instaurare una relazione con PG del sesso opposto al fine di aver accesso a nuovi contenuti, come la famiglia. Grazie a tutto ciò possiamo dire che uno dei punti più interessanti di questo videogioco è la gestione dei vari contenuti.

All’interno del videogioco targato Rising Star Games i giocatori si ritroveranno ad affrontare un’evoluzione dei contenuti molto più lenta di molti altri titoli. Nelle prime due ore di gioco, ad esempio, attività come la pesca saranno bloccati, e questo avviene perché il gioco accompagna costantemente il giocatore proponendo lentamente i vari contenuti proposti. In questo modo i veterani si annoieranno, ma i novizi faranno fatica a perdersi nell’insieme di cose da poter fare. Ovviamente tutta questa serie di eventi sarà nettamente collegata alla trama, che permetterà al giocatore di scoprire nuovi dettagli circa questo mondo.

Harvest Moon Light of Hope Special Edition
In questo videogioco è presente la Resistenza, che indica quanto il proprio personaggio è affaticato. Nota bene: recentemente è uscito “Light of Hope Special Edition Complete”, che contiene tutti i DLC rilasciati. Tra questi, ci sono storie secondarie aggiuntive, nuovi oggetti, una leggera personalizzazione del protagonista e vari contenuti secondari.

Tralasciando questo dettaglio, quali sono i punti a favore di questo titolo? Per quanto mi riguarda, la gestione del touch screen ed il multiplayer sono degni di nota. Light of Hope Special Edition propone alcuni tipi di controlli tipici di un gioco mobile, e per tale ragione è possibile controllare il personaggio ed i vari oggetti toccando lo schermo o trascinando il dito. Questo è molto utile in modalità portatile, dato che permette di gestire il gioco con maggior serenità. La modalità multigiocatore, invece, non è disponibile fin da subito, ma appena è disponibile si avrà la possibilità di “evocare” uno spirito che aiuterà il giocatore nelle varie mansioni. Esso può essere controllato da una seconda persona, e la sua Resistenza cambierà in base a determinate condizioni.

Quali sono, però, i difetti di questo titolo? Harvest Moon: Light of Hope Special Edition propone un design artistico e tecnico poco convincenti, tanto che i personaggi sembrano “slittare” sullo sfondo, ed in alcuni casi l’ambientazione risulta sfocata. Oltre a questo, ho trovato le prime fasi di gioco eccessivamente lunghe, e credo che una leggera rapidità nelle richieste avrebbe dato al titolo un ritmo più semplice da seguire. Concludendo, credo che il difetto maggiore sia la mancanza di un adattamento italiano. Questo perché il titolo in questione propone un’esplorazione delle meccaniche molto lenta, adatta ad un pubblico giovane. Purtroppo la mancanza della lingua nostrana danneggia questo fattore, ma vista l’esistenza del multiplayer mi sento di consigliare ai genitori di giocare questo titolo assieme al figlio/figlia. In tal modo la figura genitoriale può tradurre quanto scritto, al fine di “eliminare” l’ostacolo linguistico.

Harvest Moon Light of Hope Special Edition
L’ambiente di gioco non è enorme, ed il proprio orto non sarà l’unico luogo nel quale si potrà coltivare i vari materiali

Concludendo, cosa posso dire circa Harvest Moon: Light of Hope Special Edition? In questo caso siamo di fronte ad un titolo che fa semplicemente il suo dovere, anche se aveva l’occasione di imporsi in maniera più netta. Il titolo di Rising Star Games propone infatti i contenuti base di ogni Harvest Moon con qualche timida aggiunta… ma fa fatica a catturare appieno i veterani. Al contrario, i novizi del genere apprezzeranno la lentezza proposta, ed il pubblico infantile si divertirà molto grazie ad un approccio base molto semplice ed adatto a tutti. Per quanto mi riguarda i contenuti più interessanti di questo videogioco sono la gestione dei comandi in modalità portatile ed il multigiocatore, ma per il resto siamo di fronte ad un titolo che non osa quanto dovrebbe. Essendo stato rilasciato “in occasione del 20º anniversario di Harvest Moon” mi sarei aspettato qualcosa di un po’ più citazionista, ma purtroppo non è stato così. Riassumendo, siamo di fronte ad un titolo semplice, ed anche il voto si adegua a questa semplicità. Se siete alla ricerca di un videogioco da fare con i vostri figli/figlie, allora questo titolo potrebbe fare al caso vostro.

-42%
Harvest Moon Light of Hope Complete Special Ed. - PlayStation 4
Harvest Moon Light of Hope Complete Special Ed. - PlayStation 4
Capitolo celebrativo per i vent'anni della saga; Includerà tutti i DLC rilasciati fino ad ora
29,99 EUR −42% 17,30 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 05:40

Harvest Moon Light of Hope Special Edition
Harvest Moon: Light of Hope Special Edition – Recensione
PRO
Gameplay base lento, che permette a tutti di comprendere le meccaniche...
Gestione del touch screen e del multigiocatore ottima, ma non eccelsa
I contenuti di Harvest Moon ci sono tutti...
Ottimo videogioco per iniziare a conoscere il genere, ed i giovani lo apprezzeranno
CONTRO
... ma in certi casi la lentezza proposta risulta eccessiva!
A livello grafico e tecnico, si poteva fare di più
... ma le varie aggiunte risultano così "timide" da non farsi sentire
Mancanza dell'adattamento italiano
Essendo il titolo che "festeggia il ventesimo anniversario della saga", si poteva osare di più
6.5
Semplice