Carrera Scooter Mario Odyssey

Carrera RC 2.4GHz Super Mario Odyssey Scooter – Recensione

Passano i mesi ma il bambino che è dentro di me continua a rimanere attratto da tutto ciò che riguarda il mondo delle macchinine radiocomandate. Dopo aver avuto il piacere di parlarvi del Mario Kart Race con suoni della Carrera, la mia voglia di tornare in pista non si è fermata di fronte all’enorme catalogo offerto dall’azienda, specialmente per quanto riguarda i prodotti brandizzati Nintendo. Il bolide dedicato all’universo di Mario Kart è stato senza ombra di dubbio uno dei giocattoli più solidi e versatili che abbiamo avuto l’onore di trattare sul nostro sito, ma è bene sottolineare come il baffuto idraulico non si diverta a scendere in pista solamente quando c’è da competere con gli altri personaggi del Regno dei Funghi. Chiunque abbia accompagnato Mario nella sua Odissea per strappare dalle mani di Bowser una Peach rasseganta ad un matrimonio combinato, saprà bene che in molti dei mondi presenti in questo ricchissimo platform tridimensionale è possibile passare parte del proprio tempo pilotando veicoli e animali di diversa natura. Tra tutti, il più rappresentativo è senza alcun dubbio lo scooter che Mario può utilizzare durante le sue visite a New Donk City, ed è proprio a questo che Carrera ha dedicato uno slot tra le pagine del suo vastissimo catalogo. Scopriamo dunque assieme tutto quello che ha da offrire il Carrera RC 2.4GHz Super Mario Odyssey Scooter e soprattutto se merita un posto d’onore all’interno delle nostre collezioni.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Contenuto della confezione e specifiche tecniche

Se tenendo tra le mani la confezione del Mario Kart Race avevamo avuto la sensazione di essere di fronte ad un prodotto curato nei minimi dettagli, con questo Super Mario Odyssey Scooter il feedback qualitativo è ancora più marcato. Il packaging in questo caso risulta più compatto a causa delle dimensioni ridotte del modellino, ma riesce al tempo stesso a contestualizzare fin dal primo istante l’universo di appartenenza del suo contenuto. Il rivestimento interno della confezione, infatti, ci catapulta direttamente a New Donk City, offrendoci una fedele stampa della città sui tre lati verticali in vista ed una trama in stile asfalto per quanto riguarda il piano d’appoggio dello scooter. Tale alloggiamento è oltretutto solido e stabile, e può dunque essere utilizzato anche come espositore. Come da tradizione la confezione presenta una grande superficie trasparente che si estende su due lati e grazie alla quale possiamo ammirare in nostro nuovo acquisto in tutta la sua bellezza.

Super Mario Odyssey Scooter
Pronti per partire…. un momento, ma il cacciavite??

Sul lato frontale campeggia la solita scritta “Ready To Run” che simboleggia il fatto che una volta acquistato il prodotto avremo già tra le mani tutto ciò che è necessario per scendere subito in pista. L’informazione è confermata anche dal fatto che ci viene esplicitamente indicato che il packaging contiene al suo interno sia una batteria al litio ricaricabile per lo scooter sia le due batterie AAA (marchiate Carrera) necessarie ad alimentare il controller. Ancora una volta, però, sia modellino che telecomando necessitano di un cacciavite per introdurre al loro interno le pile, strumento che non viene dato in dotazione e che dunque vanifica questa caratteristica di “pronto all’uso” qualora decidiate di consegnare il tutto direttamente fuori dalle mura domestiche.

Tra le numerose feature del Super Mario Odyssey Scooter che sono messe in bella vista sulla scatola troviamo il sistema di ammortizzazione del pneumatico posteriore, l’illuminazione dei fanalini sia anteriori che posteriori, la velocità massima (9 Km/h), la durata della batteria (35 minuti), del suo tempo di ricarica (50 minuti) ed il sempre apprezzato QR code che una volta scansionato ci rimanderà direttamente ad un video promozionale. Questo stranamente è dedicato al generico catalogo Carrera RC Mario Kart 2018, aspetto che ci ha lasciato leggermente stupiti visto che non ha nulla a che vedere con il modellino oggetto di questa recensione.

Sui fianchi, infine, possiamo ammirare una riproduzione del telecomando da un lato e del modellino dall’altro, scoprendo che – per ovvie ragioni – quella in nostro possesso è l’unica variante acquistabile.

Super Mario Odyssey Scooter
Quando non utilizziamo lo scooter possiamo tranquillamente riporlo nel suo magnifico espositore!

Prime impressioni

Come ci ha sempre abituato Carrera, anche questo modellino è stato realizzato con dei materiali di ottima qualità. La carrozzeria è infatti costituita da una plastica speciale che rende lo scooter più flessibile e di conseguenza in grado di attutire meglio eventuali impatti con il suolo o con eventuali superfici che questo inevitabilmente incontrerà lungo il suo percorso. Tale aspetto è stato molto apprezzato soprattutto se consideriamo che la velocità massima del Super Mario Odyssey Scooter è di soli 9 Km/h, e dunque è veramente difficile che questo si scontri con troppa violenza contro ciò che lo circonda. Quello che, invece, è più probabile è che una delle due piccole ruote che servono a sostenerlo (e che sostituiscono nel design quello che nel videogioco sarebbe il cavalletto) vada ad impattare con le gambe di qualche tavolo o sedia facendo di conseguenza sbilanciare il veicolo e costringere il guidatore a raddrizzarlo manualmente. In queste circostanze potete afferrare il giocattolo da qualsiasi sua parte, in quanto non esistono componenti più delicate di altre e che magari potrebbero danneggiarsi se non gestite con particolare accortezza.

Super Mario Odyssey Scooter
Il modellino preso da tre diverse angolazioni, la fedeltà con il veicolo originale è sorprendente!

Come indicato anche nella confezione, la ruota posteriore presenta un sistema di ammortizzazione che permette al veicolo di mantenersi stabile si se utilizzato al chiuso che all’aperto, anche se in generale rimane comunque consigliato farlo “sfrecciare” solamente sopra a superfici piane.

Super Mario Odyssey Scooter
Ancora una volta il telecomando è molto semplice sia nell’utilizzo che nel design, con le due levette che permettono solo movimenti digitali (uno scatto in ciascuna delle quattro direzioni)

Spostando per un momento la nostra attenzione sul controller fornito, questo appare identico nella forma e nei materiali a quello di ogni prodotto radiocomandato firmato Carrera. Questo nel bene o nel male, visto che come già segnalato nelle recensioni precedenti la plastica qui utilizzata ci è sembrata notevolmente più delicata rispetto a quella utilizzata per la realizzazione della carrozzeria dello scooter.

A questo si aggiunge anche un caricabatterie USB, per ripristinare la carica della batteria al litio fornita con la confezione, estremamente delicato. Per questo motivo consigliamo a chi acquistasse il prodotto per i propri figli di occuparsi personalmente della ricarica della batteria, sia per via della delicatezza appena segnalata sia perché il suo utilizzo ci è sembrato poco intuitivo. L’ingresso USB presenta infatti una luce che si illumina solamente a carica terminata, rimanendo completamente spento durante la procedura, inutile dirvi come al primo utilizzo pensavo che questo fosse difettoso. In ogni caso segnaliamo anche la possibilità di acquistare direttamente dal sito Carrera sia una nuova batteria sia il caricatore. Ultima apprezzata funzione, qualora il controller o il veicolo dovessero essere dimenticati accesi, questi andranno in stand-by automaticamente dopo 20 minuti.

Si va in pista

Super Mario Odyssey Scooter
Mario e Cappy, due inseparabili compagni d’avventura!

Il Super Mario Odyssey Scooter è, a detta di Carrera stessa, un prodotto adatto all’uso sia indoor che outdoor. Tenendo in mano il piccolo giocattolo, però, non abbiamo avuto dubbi sul fatto che questo potesse dare il meglio di sé proprio quando utilizzato all’interno delle mura domestiche. Per avere una conferma di questa nostra sensazione è stato sufficiente eseguire qualche test fuori casa, notando che nonostante il pneumatico posteriore si sia rivelato perfettamente in grado di attutire minime imperfezioni del terreno, tale prodotto non è adatto all’utilizzo su strade sterrate o in giardino. Tale considerazione è avvalorata anche dalla relativamente bassa velocità del modellino, che si fa sentire maggiormente proprio su ambienti dalle dimensioni elevate.

Dentro casa la situazione cambia radicalmente, ed è proprio una superficie piastrellata che permette al veicolo di sfruttare a piena potenza il suo modesto motore elettrico. C’è da considerare comunque che il sistema di controllo non permette movimenti precisi al millimetro, ma ci consentirà solamente di decidere quando avanzare o arretrare, e contemporaneamente in quali delle due direzioni consentite (sinistra o destra). Il margine di manovra è comunque molto ampio, e per questo la rigidità dei movimenti si percepisce solo leggermente. Dovendo consigliarvi dove sfruttare il Super Mario Odyssey Scooter non avremmo dubbi, se avete un terrazzo dalle dimensioni generose è esattamente li che dovrete far scorrazzare Mario ed il suo amico Cappy!

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 18:32

In conclusione, questo modellino realizzato da Carrera e certificato da Nintendo è assolutamente un must have per tutti gli amanti del baffuto idraulico e, soprattutto, del suo più recente capitolo tridimensionale. Anche se su pista il veicolo appare leggermente rigido nei movimenti, guidarlo all’interno del proprio appartamento risulta piacevole e per nulla complesso, anche grazie alle apprezzate feature delle quali questo è dotato. Adatto dunque a tutti, sia a coloro che sono intenzionati a sfruttarlo in ogni suo aspetto sia ai semplici collezionisti. Dopo tutto, diciamocelo, una rappresentazione così fedele (in scala 1:20) dello Scooter di New Donk City può essere tranquillamente acquistato anche dai più grandicelli, anche solo per togliersi la soddisfazione di esporlo in tutta la sua bellezza nella propria bacheca da veri nerd. Uno sfizio agevolato anche dal prezzo di vendita assolutamente accessibile, pari a soli €39,99.

Carrera Scooter Mario Odyssey
Carrera RC 2.4GHz Super Mario Odyssey Scooter – Recensione
PRO
Ottima qualità costruttiva dello scooter...
Identico al veicolo utilizzabile in Super Mario Odyssey
L'interno della confezione può essere usato come splendido espositore
I fanalini che si illuminano sono una chicca
CONTRO
... il telecomando e, soprattutto, il caricabatteria USB sono molto delicati
Stick digitali (e non analogici) che permettono di impartire solo 4 comandi
8
fedele al 100%