Carrera First Nintendo Mario Kart

Carrera FIRST – Nintendo Mario Kart – Slot Cars – Recensione

L’infanzia… quel periodo della vita dove preoccupazioni e ansie, sono delle cose sconosciute! Qualsiasi oggetto era adatto per giocare: bastoni trasformati in spade, biciclette tramutate in moto da corsa, bambolotti che diventavano figli, macchinine giocattolo oggetto di chiassose gare automobilistiche! Purtroppo crescendo, le abitudini cambiano ma non per tutti. Diciamo che il collezionismo è quell’anello mancante che ci fa ritornare tutti, un po’ bambini…

Infatti l’azienda tedesca Carrera, comincia già da subito ad “indottrinare” i futuri collezionisti di domani, con la sua linea di piste da corsa chiamata CARRERA FIRST! In commercio ci sono varie varianti, ma noi vedremo insieme la pista dedicata a Mario Kart; un’ottimo spunto per un regalo mirato, a chi vuol far conoscere Mario & Co. del mondo videoludico!

Inside the box…

La Carrera FIRST Mario Kart è arrivata in redazione all’interno di un’enorme scatola, molto utile per ridurre i danni da trasporto! Le principali caratteristiche sono:

  1. adatta ai bambini di 3 anni in su;
  2. pista su misura di bimbo scala 1:50;
  3. pulsanti anatomici per piccole manine;
  4. facile da usare;
  5. funzionante con quattro batterie di tipo C (non incluse);
  6. lunga durata di gioco (fino a 6 ore);
  7. elementi decorativi a tema.

Carrera FIRST Mario Kart Front Box

Nell’immagine noterete il marchio ufficiale Nintendo e una piccola finestrella trasparente con i due kart di Mario e Yoshi… adorabili!

Carrera FIRST Mario Kart back Box

Mentre sulla parte posteriore viene raffigurato il layout della pista, il contenuto con le specifiche tecniche e le decorazioni da ritagliare. Ecco, piccola nota dolente: se ritagliamo la stampa di Mario Kart 8, dovremmo gettare la scatola… diventerà inutilizzabile!

Carrera FIRST Mario Kart inside the Box

Una volta aperta la confezione troveremo il manuale d’istruzioni con annessa la garanzia, i kart, le due pulsantiere, i guard-rail e i pezzi della pista! Nello specifico il circuito è costituito da due rettilinei (uno con lo slot per le batterie tipo C) e sei segmenti curvi; i guard-rail sono ricavabili tagliando il cartoncino illustrato. Inoltre è possibile ricreare i “cubi oggetto“, realizzando una sorta d’elica, che girerà quando i kart sfrecceranno accanto. Purtroppo la confezione è sprovvista di 4 batterie tipo C, un modello non sempre presente nelle nostre case; effettivamente la cosa non l’ho molto apprezzata!

La prova su pista…

Il montaggio della pista è facilissimo; basta unire 3 segmenti curvi per formare un cerchio, aggiungere i due rettilinei e il gioco è fatto! Per creare la sopraelevata ci sono due rialzi da applicare sotto la pista – personalmente c’ho messo un po’ a capire come incastrarli bene – insomma, se il kart ci passa vuol dire che siamo riusciti nell’impresa!

Carrera FIRST Mario Kart
Pronti… Partenza… VIAAAAA!

Per inserire le batterie nell’apposito slot, serve un cacciavite (non incluso nella confezione); collegati poi gli acceleratori, siamo pronti per partire! Lungo 2,4 metri, il tracciato è a forma di 8 e richiama così, il celebre VIII capito della serie Mario Kart. Qui non c’è pericolo di rilasciare l’acceleratore prima di entrare nelle curve; i kart affronteranno le parabole anche a tutta velocità. Di sicuro questo facilita le cose, anche ai bambini più piccoli.

Carrera FIRST Mario Kart
Il massimo del pericolo senza guard-rail! XD

Un tempo nelle piste di macchinine, si mettevano i guard-rail in plastica… ora si ritaglia il cartoncino plastificato e si posizionano molto facilmente! Le manette (o acceleratori) sono molto leggeri ed ergonomici, adatti ai bimbi.

Carrera FIRST Mario Kart
Non sono carinissimi?!

Le macchinine sono ben realizzate anche se si notano le giunzioni nel nasone di Yoshi; i kart sono fedeli alla rappresentazione videoludica con tanto di logo frontale. Una volta posizionati nell’apposita corsia sono pronti a gareggiare ma attenzione, funzionano in una sola direzione; non è possibile farli scontrare e nemmeno metterli nella stessa corsia! So benissimo che l’avete pensato…

Carrera FIRST Mario Kart

Personalmente mi son divertito i primi 10 minuti poi mi sono letteralmente incantato a vederle passare per altri 10… avete presente gli zombi?! Ecco…!

Immagino che per un bimbo sia il massimo del divertimento, vedere il proprio begnamino correre come nel gioco. Consiglio vivamente a tutti i papà di acquistare una pista per il proprio figlio… magari giusto giusto per Natale! Di sicuro sia voi che il bimbo vi divertirete!

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 at 23:10

Carrera FIRST, è sicuramente la pista dedicata ai più piccoli; facile da montare per i papà e divertente per i figli! La qualità dei materiali è molto buona e offre una maggiore portabilità grazie alle batterie. E’ un valido strumento di gioco per far conoscere al proprio bimbo, il baffuto idraulico e tutta la sua crew! Un’ottimo consiglio per un regalo di compleanno o di Natale!

Carrera First Nintendo Mario Kart
Carrera FIRST – Nintendo Mario Kart – Slot Cars – Recensione
PRO
Facile da montare.
Comandi immediati.
Elevata portabilità.
Divertimento assicurato ai più piccoli!
CONTRO
Non è ready to go!
Scatola inutilizzabile se ritagliamo la stampa!
Mancanza di quattro batterie tipo C.
Poco attrattiva ai bambini sopra i 6 anni!
7
Adatto a tutti i bimbi