Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition

Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition – Recensione

Esistono tanti brand che sono diventati, col tempo, semplicemente leggendari… e fra questi è presente anche quello dei Digimon. Nati nel 1997 circa, hanno stravolto il mondo assieme ai loro rivali più famosi: i Pokémon. Attraverso un approccio estetico differente e all’uso di meccaniche uniche, Digimon ha sempre cercato di imporre la sua varietà. Purtroppo, col passare del tempo, l’intera saga Digimon è passata in secondo piano, e solo i fan più accaniti hanno seguito il progetto.

Nel 2015 il team di sviluppo Bandai Namco ha rilasciato Digimon Story Cyber Sleuth: un RPG con elementi narrativi che fu ben presto apprezzato dai fan. Nel 2017 venne invece pubblicato Haker’s Memory – titolo ambientato nello stesso mondo del capitolo precedente ma con una storia differente – e finalmente oggi possiamo vedere ambedue i videogiochi su Nintendo Switch e PC. Scopriamo assieme se questi due videogiochi meritano di essere presi in considerazione!

Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition
Dato che i due videogiochi proposti hanno un gameplay molto simile, ho deciso di trattarli assieme, come se fossero lo stesso videogioco.

Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition è una collection contenente Digimon Story Cyber SleuthDigimon Story Cyber Sleuth: Haker’s Memory. I due videogiochi sono ambientati nello stesso momento, ma con leggere differenze. Digimon Story Cyber Sleuth può essere considerata come “la trama principale” mentre l’altra cerca di ampliare i fatti narrati proponendo una storia diversa ma allo stesso tempo legata alla precedente. Giocando ad ambedue i titoli si avrà quindi una narrazione più completa, ricavandone così la trama di tutto il gioco.

Senza andare troppo nel dettaglio, in questo mondo esistono due “universi“: quello umano e quello virtuale chiamato EDEN. Quest’ultimo è ormai diventato parte integrante della realtà, ma può capitare di imbattersi in hacker: persone malevole o buone che sono spesso accompagnate da creature chiamate Digimon (Digital Monsters: mostri digitali). In Digimon Story Cyber Sleuth il giocatore si ritroverà improvvisamente ad avere le abilità di un hacker (sarà possibile scegliere il sesso di questo personaggio), mentre in Digimon Story Cyber Sleuth: Haker’s Memory si interpreterà uno dei tanti hacker in circolazione. In tutti e due i casi avverranno una serie di particolari vicende che porteranno allo scoperto la minaccia di turno, che andrà debellata.

In Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition il giocatore interpreterà i panni del suo personaggio e, seguendo la narrazione del gioco, dovrà esplorare il mondo Reale e Virtuale al fine di ottenere Digimon, oggetti e tanto altro che permetterà di avanzare nella storia. Esplorando il mondo di gioco – diviso in differenti aree a seconda del caso – permetterà ai giocatori di ottenere oggetti, ed in alcuni casi sarà necessario combattere altri Digimon.

Una volta scelto il primissimo Digimon che accompagnerà il protagonista, il giocatore potrà partecipare attivamente agli scontri. Essi sono caratterizzati in combattimenti a turni del tipo 3Vs3 in cui il vostro personaggio può attaccare, difendersi, usare abilità o sfruttare gli oggetti dell’inventario. Fin qui nulla di particolarmente difficile, ma a dirla tutta è proprio qui che le cose si fanno interessanti. Il giocatore può, col passare del tempo, combinare le mosse dei propri Digimon per attaccare i nemici ma soprattutto sarà necessario apprendere le compatibilità tipi. Ogni creatura digitale fa parte di uno dei quattro macro-gruppi (Data, Vaccino, Virus, Libero), e farà parte anche di un elemento differente come Pianta, Terra o Neutrale. La combinazione di questi fattori renderà gli scontri più semplici da gestire, e per tale ragione il proprio team deve essere il più variegato possibile.

Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition
In questa foto potete vedere una delle aree più importanti del gioco. Qui potrete sfidare altri giocatori online, sfruttare delle funzioni per allenatìre i Digimon che non utilizzate e, soprattutto, ottenere nuove creature. In questo videogioco i Digimon non si catturano “alla Pokémon”, ma vanno incontrati un numero X di volte. Fatto questo, basterà usare una delle funzioni qui presenti per ottenere un esemplare della specie trovata. Nota bene: se colleghi i due videogiochi (vedi in basso per ulteriori dettagli) la percentuale non sarà condivisa.

Uno dei dettagli che caratterizza i Digimon è la loro malleabilità. Queste creature sono infatti abituate a cambiare forma, e possono potenziarsi (che chiameremo Digievoluzione) oppure tornare ad una forma precedente (che chiameremo De-Digievoluzione). Ovviamente se il giocatore Digievolve una sua creatura questa diventerà più forte, ma spesso non è abbastanza. I Digimon, infatti, hanno la caratteristica di avere molteplici Digievoluzioni partendo dallo stesso stadio, ma non tutte sono raggiungibili fin da subito. In alcuni casi, per esempio, un Digimon potrebbe aver bisogno di raggiungere determinate statistiche per poter raggiungere una nuova forma. Per poter ottenere quella trasformazione potrebbe aver bisogno di De-digievolversi al fine di aumentare le sue statistiche base. L’unico problema è che tutti questi procedimenti azzereranno il livello del Digimon, obbligando il giocatore a sfruttare allenamenti o metodi secondari per riportarlo ad un livello adatto alla sua situazione. Comunque sia questo metodo permette di modificare il team a proprio piacimento, ed aiuterà il giocatore a trovare tutte le creature esistenti in questo videogioco (che sono circa 400).

Essendo questa una collector, Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition ha avuto l’occasione di mettere le mani su alcuni degli elementi del gioco al fine di velocizzarli. Una volta che il giocatore inizia una partita su un tipo di salvataggi, può decidere che il salvataggio dell’altro titolo sarà legato al precedente. Questo permette al giocatore di avere dei piccolissimi bonus che riguardano principalmente le Medaglie Digimon e la lista del bestiario. Quando in un salvataggio queste due opzioni vengono aggiornate, il secondo riceverà lo stesso identico beneficio. Ho apprezzato molto questo dettaglio, dato che riesce a diminuire parte del backtraking di questo titolo.

Quali sono, però, i difetti di questo progetto? Partiamo da quello basilare: la mancanza dell’adattamento in italiano. Questo videogioco è corposo a livello di narrazione, e nel momento in cui non si riesce a capire cosa bisogna fare il giocatore si ritroverà bloccato. L’adattamento in lingua nostrana avrebbe aiutato il gioco ad avere una maggior utenza, ed avrebbe facilitato il giocatore a seguire le varie vicende. Oltre a questo, la gestione di alcune meccaniche non è sempre spiegata in maniera chiara, e la sensazione di aver a che fare con del backtracking è piuttosto palese. Bisogna ammettere che il team di sviluppo ha trovato un modo efficace di velocizzare questa fase al fine di rendere il tutto poco frustrante, ma sappiate che, comunque sia, potreste ritrovarvi a dover allenare le vostre creature al fine di evitare di essere sottolivellati. Ultimo dettaglio che vorrei sottolineare è la trama e l’ambientazione. La narrazione riesce ad essere incisiva soltanto dalla seconda metà, mentre gli ambienti di gioco risultano altalenanti. In alcuni casi sono pieni zeppi di dettagli, mentre in altri sono molto semplici ed a tratti anonimi.

Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition
Se il giocatore è attento, noterai alcune citazioni ad altri videogiochi più o meno famosi. Lascio a voi l’onore di cercare questi dettagli

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 14:16

 Ci sarebbero altri dettagli da dire su questo gioco, ma ho deciso di non parlarne per evitare di rovinare a voi lettori la sorpresa. Concludendo, Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition è un titolo veramente corposo, grazie al fatto di contenere al suo interno due videogiochi. Bandai Namco è riuscita a portare su Nintendo Switch e PC due titoli con un gameplay familiare ma allo stesso tempo capace di mostrare parte del carisma dei Digimon. I due videogiochi proposti sono simili fra loro in termini di approccio generale, ed assieme riusciranno a regalare al giocatore oltre 70 ore di divertimento (senza contare post game, new game plus e simili). Il gioco risulta molto godibile, e la narrazione fluida e carica di eventi. Purtroppo questo titolo non è perfetto, ma posso dirvi che vale il prezzo di lancio. Acquisto consigliato… ma fate attenzione all’inglese!

Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition
Digimon Story Cyber Sleuth: Complete Edition – Recensione
PRO
Gameplay base molto semplice ed intuitivo, con gran spazio alla narrazione
Più di 400 Digimon da scovare e potenziare
Gestione della Digievoluzione molto interessante...
Le funzioni online cattureranno i giocatori più competitivi, e questa collector contiene già tutti i DLC di ambedue i titoli!
CONTRO
Adattamento in italiano assente
Alcuni ambienti di gioco sono abbastanza spogli, a tratti anonimi
... ma il backtracking tende a farsi sentire
8
Bentornati!