corsair-hs60-pro-surround-01

Corsair HS60 PRO SURROUND: Le cuffie multi piattaforma “e” 7.1 – Recensione

Qualche mese fa vi abbiamo raccontato di come le cuffie Corsair HS35 Stereo si sono rivelate un prodotto degno del loro celebre brand, nonostante un prezzo d’acquisto molto concorrenziale. Oggi vi parleremo sempre di una cuffia Gaming prodotta da Corsair, ovvero la HS60 PRO SURROUND, un prodotto che per soli 15/20€ di differenza rispetto alle HS35 Stereo, riesce ad offrire materiali di maggior pregio e una mini scheda audio USB per il 7.1 surround. Le cuffie sono munite di un comunissimo connettore jack, pertanto di base sono dei normali headset stereo, ma l’abbinamento con la piccola scheda audio USB le trasforma letteralmente in una cuffia 7.1 surround (ovviamente virtuale) con tanto di software proprietario iCUE per la gestione tramite equalizzatore e la possibilità di salvare le nostre configurazioni personali. Come avrete sicuramente intuito, il prodotto presenta delle caratteristiche molto interessanti, pertanto vi consigliamo di proseguire con la lettura per scoprirne i dettagli.

Specifiche tecniche

Tipologia di cuffie Circumaurali (Over-Ear)
Diametro driver 50mm
Risposta in frequenza 20 Hz-20 KHz
Sensibilità 111 ± 3 dB
Impedenza 32Ω @ 1kHz
Tipo di microfono Rimovibile
Impedenza microfono 2,0k Ohms
Frequenza microfono 100 Hz-10 kHz
Sensibilità microfono -40 ± 3 dB
Schema di rilevamento Unidirezionale con cancellazione del rumore
Lunghezza cavo 1,8 m
Tipo di connessione Jack TRRS ad angolo da 3,5 mm
Peso approssimativo 250 g
Accessori inclusi Adattatore USB per suono 7.1 surround su PC

Packaging e Bundle

La confezione è quella tipica di Corsair per i prodotti del 2019, composta da un parallelepipedo in cartoncino sottile, avente i lati più ampi in colore giallo e quelli più stretti in colore nero. Sul lato frontale è presente la raffigurazione del prodotto, mentre su quello posteriore troviamo gli elenchi delle principali caratteristiche e le schede tecniche, distinti per otto differenti lingue con italiano compreso. Tra le caratteristiche peculiari di questa confezione troviamo due spugnette circolari incollate all’interno della stessa in direzione dei due padiglioni, pensate come ulteriore protezione dagli urti.

Aperta la confezione troviamo il solito particolare blister in plastica nera a protezione delle cuffie, con al centro la fascia in plastica che mantiene in posizione le cuffie e allo stesso tempo fa da coperchio al vano dedicato agli accessori. Come accessori troviamo il microfono rimovibile, un filtro anti pop in spugna e la piccola scheda audio USB. A completare il bundle troviamo la solita manualistica cartacea multilingua con italiano compreso.

Nel dettaglio

Estratte le cuffie dal blister e rimosse le varie pellicoline protettive ci siamo ritrovati tra le mani un prodotto dall’aspetto sobrio ed elegante, sicuramente molto lontano dai colori sgargianti dei soliti prodotti dedicati al Gaming. Per quanto riguarda proprio le colorazioni disponibili, Corsair ne prevede solo due: giallo e carbonio (modello da noi in prova).  Nello specifico differiscono tra di loro solo nelle cuciture e nell’inserto circolare sulla parte esterna dei padiglioni, rendendo sicuramente la colorazione gialla maggiormente aggressiva, ma allo stesso tempo anche elegante.

Corsair HS60 PRO SURROUND

L’intera struttura rilascia una sensazione di robustezza generale, merito di un telaio metallico che Corsair sul proprio sito definisce alluminio, ma che a noi in realtà è sembrato del normalissimo acciaio.

Quello che però valorizza tantissimo questo prodotto, al punto da lasciarci quasi increduli (considerando il prezzo d’acquisto), sono i materiali e le loro rifiniture. L’intero archetto è rivestito in eco-pelle e tra cuciture e dicitura Corsair in bassorilievo, ricavato dalla stessa eco-pelle, si ottiene un design da prodotto premium o comunque da fascia superiore. Anche i padiglioni sono molto rifiniti, con una parte esterna protetta da una rete metallica a nido d’ape con al centro un cangiante logo Corsair. A seguire i cuscinetti sono anch’essi rivestiti in eco-pelle con una imbottitura in schiuma memory foam e si presentano con un design che definirei geometrico, rivelandosi dei cilindri molto lineari con angoli accentuati e impreziositi da una raffinata cucitura.

Corsair HS60 PRO SURROUND

Come se non bastasse, i pochi elementi in plastica sono rivestiti da una gommatura piacevole al tatto e il cavo nonostante sia avvolto con nylon intrecciato ha la stessa flessibilità di un cavo gommato.

Corsair HS60 PRO SURROUND

Nelle vicinanze dell’attaccatura del cavo, sul padiglione sinistro, trovano posto una rotellina per la regolazione del volume e un interruttore per attivare o disattivare il microfono. Sempre sullo stesso padiglione, ma sulla parte frontale troviamo anche un piccolo tappino in gomma che nasconde l’innesto jack per il collegamento del microfono. Quest’ultimo è posizionato su una piccola asticella flessibile, facilmente regolabile nella posizione a noi più comoda.

Corsair HS60 PRO SURROUND

Infine la piccola scheda audio esterna si presenta come un dongle avente un piccolo cavetto USB per il collegamento al computer, un unico connettore jack per il collegamento con le cuffie e non sono presenti led di segnalazione.

Impressioni d’uso

Le Corsair HS60 PRO SURROUND montano dei driver da 50mm esattamente come le sorelle minori HS35 Stereo, ed infatti anche se la scheda tecnica presenta qualche minima differenza come sensibilità, la qualità del suono è molto paragonabile. Questo però avviene solo quando si collegano le cuffie con il semplice connettore jack, mentre se colleghiamo il tutto ad un PC, usando la piccola scheda audio USB fornita in dotazione, la musica cambia totalmente, in tutti i sensi.

Corsair HS60 PRO SURROUND

Dopo aver aggiornato il software iCUE proprietario di Corsair e univoco per tutti i suoi prodotti, abbiamo collegato la piccola scheda audio USB, che in automatico è stata riconosciuta e configurata dal sistema con il nome di Corsair HS60 PRO SURROUND. Questo per assurdo vorrà dire che nel caso collegassimo delle altre cuffie jack, anche non prodotte da Corsair, potremo comunque beneficiare delle funzionalità previste dal software iCUE. Nel complesso il software ha funzioni di equalizzatore con delle configurazioni già impostate di fabbrica o con infinite nostre configurazioni personalizzate che potremo realizzare in autonomia e poi salvare o rinominare a nostro piacimento. In questo caso il software in abbinamento alla piccola scheda audio fanno veramente la differenza per queste cuffie, aggiungendo non solo il 7.1 surround “virtuale”, ma aumentando sensibilmente la qualità audio.

Selezionando l’equalizzatore FPS Competition e giocando con Fortnite abbiamo riscontrato un evidentissimo miglioramento nel comprendere la posizione dei nostri avversari. Un’incredibile differenza in confronto alle sole cuffie collegate direttamente tramite connettore jack. Questo non vuole dire che le cuffie non siano valide se collegate da sole, ma semplicemente che il preset dell’equalizzatore impostato da Corsair svolge egregiamente il suo lavoro. Infatti, abbiamo provato le cuffie anche in abbaiamento con Nintendo Switch e per la precisione con l’appena rilasciato The Witcher 3: Wild Hunt, restando più che soddisfatti dalla qualità audio riprodotta da queste Corsair HS60 PRO SURROUND.

Corsair HS60 PRO SURROUND

Come ultima prova ci siamo dedicati all’ascolto di musica, collegando prima le cuffie al nostro smartphone mediante connettore jack e successivamente al nostro PC mendiate la piccola scheda audio USB. Nel primo caso l’ascolto di musica è godibile, anche se l’enfatizzazione dei bassi tipici delle cuffie Gaming di sicuro non sarà gradito dai puristi, ma di certo questo non è un prodotto dedicato a loro. Nel secondo caso le cose migliorano, anche se forse un setting personalizzato personalmente mediante l’equalizzatore e la scelta più idonea, inoltre vi consigliamo di impostare la modalità stereo e quindi disattivare il 7.1 Surround.

Il microfono fornito in dotazione vanta la tecnologia di soppressione del rumore e la certificazione per la famosa chat vocale Discord, app che abbiamo utilizzato più volte in abbinamento con queste cuffie e dove tutti i nostri interlocutori hanno affermato di ascoltarci perfettamente e senza alcuna minima difficoltà.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 07:10

Con un prezzo di circa 70€ le Corsair HS60 PRO SURROUND si rivelano delle cuffie piuttosto comode e con una qualità costruttiva e dei materiali abbondantemente sopra alla media. Di fatto sono delle normalissime cuffie gaming stereo con driver da 50 mm e connettore jack, da collegare quindi a qualsiasi dispositivo come smartphone, tablet, console e PC. L’aggiunta della piccola scheda audio USB però offre una marcia in più per tutti i videogiocatori PC, espandendo l’audio con un discreto 7.1 surround virtuale e con un ottimo software di equalizzazione capace di far esprimere al meglio queste cuffie anche in ambiti differenti dal Gaming. Un prodotto quindi che consigliamo a tutti quelli che ne prevedono l’uso con più dispositivi.

corsair-hs60-pro-surround-01
Corsair HS60 PRO SURROUND: Le cuffie multi piattaforma “e” 7.1 – Recensione
PRO
Ottimi materiali, rifiniture e design
Audio stereo di buon livello
Audio 7.1 surround virtuale (solo su PC)
Scheda audio esterna USB
Comode anche dopo molte ore d'uso
Microfono rimovibile e certificato Discord
CONTRO
I cuscinetti in eco pelle non sono il massimo nei periodi estivi
Non adatte per l'ascolto di musica se usate con collegamento jack
8.6
jack + usb