Cat Quest II

Cat Quest II – Recensione

La mia recensione di Cat Quest iniziava con una frase decisa, chiara e giusta avendo amato molto questo piccolo ma grande gioco: Dio benedica questi giochi e ce ne mandi tanti altri!!! Mai frase fu più prospettica e sicuramente ai piani alti qualcuno ha ascoltato questa mia richiesta e quella di molti videogiocatori che hanno trovato nel primo episodio di Cat Quest un RPG fresco, dall’approccio facile anche per i non amanti del genere ma soprattutto con protagonisti davvero riusciti e… molto pucciosi.

La software house con sede a Singapore, Gentlebros Games, consci anche del potere della loro creatura ci riprovano creando questo Cat Quest II donandoci un vero e proprio sequel che comunque ritrova le stesse riuscitissime meccaniche ma soprattutto ripropone lo stesso gameplay divertente ed immediato. Anche Cat Quest II, così come il precedente, approda su tutte le piattaforme a disposizione lasciando di fatto i soli dispositivi Android sprovvisti dell’avventura gattosa; PS4, Xbox One, Nintendo Switch, Steam e iOS potranno godere di questo nuovo capitolo.

Un nuovo amico, una grande avventura!

Gentlebros Games ci dimostra nuovamente come con semplicità, cura nei dettagli ed una buona trama di fondo si possa creare un gioco godibile senza strafare riuscendo comunque a vendere agevolmente il proprio prodotto, se a tutto questo ci aggiungiamo anche una grafica gradevole e colorata abbiamo il ritratto di un possibile must have per tutti i tipi di gamers, soprattutto per i gattari inside. Cat Quest II è quindi per me l’essenza di come deve essere un gioco adatto a tutti, che non scontenti nessuno e che abbia una propria anima senza copiare vilmente dal passato… idee e duro lavoro+innovazione senza stravolgimenti=operazione riuscita e successo assicurato.

Cat Quest 2
E adesso come superiamo queste trappole?

Come cani e gatti…

Questa volta però non saremo solo in compagnia del grazioso gattino giallo già protagonista del primo capitolo ma ci sarà anche un tenero cagnolino bianco, ma se il dolce felino coraggioso abbiamo già imparato a conoscerlo chi è il nuovo amico a quattro zampe? E perché ci segue?

La storia ci narra che tanto tempo fa, due re di una terra lontana, vivevano in pace e in armonia essendo riusciti a stringere un patto di non belligeranza tra fazioni che anticamente erano in guerra: cani e gatti. Si respirava un aria magica ma, come ormai siamo abituati, il clima di pace nel mondo del videogioco è destinato ad essere rotto da cattivoni di ogni sorta e anche Cat Quest II non sfugge a questa regola.

Cat Quest 2
Lo stile cartoon e gli effetti grafici sono davvero di buona fattura!

Un male terribile e misterioso è riuscito ad attanagliare il paese sconfiggendo i due regnanti e mandandoli in un sonno profondo. Senza più nessun leader a sorvegliare, i tamburi di guerra tornano a suonare e la battaglia tra le due fazioni ricompare più violenta che mai decimando e stremando l’intera popolazione ma soprattutto alimentando il nemico. Un giorno il sortilegio termina e i due eroi tornano sulla terra per cacciare il nemico e far tornare la pace sulla terra ma prima dovranno trovare la spada del re, unico strumento in grado di cacciare lo spirito cattivo.

Come per il precedente capitolo è presente un inventario, i punti Exp, i punti magia e man mano che saliamo di livello e troviamo monete sparse in tutto il territorio, potremo acquisire nuove abilità, magie e nuove armi. Inoltre, sparsi lungo la vasta mappa, troveremo molti dungeon e missioni secondarie che ne allungheranno ancora di più la longevità ma la cosa che lo differenzia dal primo capitolo è proprio il fattore secondo personaggio.

Infatti potremo selezionare con quale personaggio girovagare e combattere ma saranno assolutamente complementari portandoci, in molte missioni, ad usarli a parti alterne entrambi. La campagna principale si potrà seguire bypassando tutte le missioni secondarie ma sarebbe un grande fail; affrontare l’intero gioco non avendo abbastanza punti exp e soprattutto potenziamenti per affrontare i vari livelli che via via diventeranno maggiormente difficili e i boss che sono molto ma molto ostici, sarebbe un vero suicidio.

Cat Quest 2
Il muro del Lupo… cosa ci aspetta dall’altra parte?

Bentornato gattino puccioso!!!

Graficamente Cat Quest II segue le orme del precedente capitolo proponendoci una grafica davvero ben fatta, in stile cartoon, con sfondi decisamente curati ed effetti degni di nota. I colori sono vivaci ma soprattutto ci regalano un mondo coloratissimo che affascinerà i più piccini ma anche i più grandicelli; sulla Switch ci viene donato un full HD 1080p in docked che si abbassano a 720p in portable con entrambe le risoluzioni che godono di un frame rate stabile e granitico.

Cat Quest II è un RPG fresco ed immediato che regala una difficoltà in crescendo che aiuta a non frustrare soprattutto i giocatori meno avvezzi a questo genere e riesce anche ad appassionare chi non è un amante di quest’ultimo grazie ad un’ottima trama e a dei protagonisti che è difficile non amare. I comandi sono buoni e non soffrono di nessun input lag; ben spiegati in un breve tutorial all’inizio li possiamo comunque riassumere semplicemente dicendo che il movimento è attivato con la levetta analogica sinistra, le azioni attivabili con i tasti posti a destra e la selezione del personaggio con il dorsale.

Cat Quest 2
Un villaggio nel deserto… mistero e magia!

I ragazzi di Gentlebros Games continuano a pensare anche a noi italiani con una buona localizzazione in italiano seppur nei soli sottotitoli utilissimi a farci capire meglio il dipanarsi della trama. Purtroppo, soprattutto se avete giocato al primo capitolo, il gioco soffre di una certa ripetitività di base, difetto leggermente lenito dalla presenza di ben settantatré dungeon, uno stage sbloccabile solo al termine della missione principale e ben centouno oggetti da trovare che faranno felici i collezionatori seriali; tutto ciò allunga di molto la longevità di questo Cat Quest II che rimane comunque un titolo da avere soprattutto se avete amato alla follia, come me, il primo capitolo.

Cat Quest II
Cat Quest II – Recensione
PRO
Trama piacevole e ben scritta
Personaggi semplicemente da amare
Divertente e immediato
CONTRO
Questo capitolo soffre di una certa ripetitività
7.9
Miaooooo!