Remothered Tormented Father Nintendo Switch

Remothered su Switch: disponibile finalmente una nuova Patch risolutiva di alcuni problemi!

Stormind Games e Darril Arts hanno appena annunciato tramite comunicato stampa e sui relativi canali social l’arrivo di una “patch” risolutiva (già scaricabile dal pannello apposito, se non in automatico) di Remothered: Tormented Fathers, il survival horror tutto nostrano disponibile da un mese su Nintendo Switch. Abbiamo avuto la fortuna di poter analizzare la versione per la console ibrida – la recensione la trovate qui – riscontrando però diversi problemi (tecnici) che hanno inizialmente reso questo porting non all’altezza.

Remothered è sicuramente un titolo molto ambizioso, pieno di idee interessanti e dalla narrazione horror convincente. Tuttavia, il frame-rate ballerino, le texture in bassissima risoluzione e diversi bug che impedivano perfino di proseguire nell’avventura hanno reso l’opera di Darril quasi “impraticabile“. Non era nemmeno giusto, visto il prezzo, consigliarvi l’acquisto immediato al momento del lancio. Fortunatamente, come un fulmine al ciel sereno e dopo l’uscita di tante recensioni, è finalmente disponibile – dopo un mese di attesa dall’uscita –  quella tanto attesa patch dai fan del survival horror. Siamo riusciti a provare questa nuova “versione corretta” e adesso possiamo darvi le nostre brevi considerazioni a riguardo.

Remothered Switch
L’illuminazione è migliorata, sono visibili perfino gli accorgimenti sui riflessi in generale.

La stabilità e l’illuminazione sono migliorate!

A livello tecnico, il gioco è condito di tantissime migliorie già dal primo avvio subito dopo aver scaricato e applicato la patch. Una delle più immediate è sicuramente la stabilità e il frame-rate meno ballerino. Nei momenti più concitati, comunque, il calo (o rallentamento) è ancora avvertibile, tanto da impedire alla vostra protagonista di scappare velocemente rischiando di bloccarsi in qualche muro o oggetto scenico presente nella location. L’altro elemento “migliorato” è l’illuminazione generale, che cambia nettamente la visione del gioco e adesso risulta essere più coinvolgente. Le ombre sono state maggiormente smussate, così come è stato parzialmente eliminato l’invadente effetto aliasing.

Remothered Switch
Le texture sono sensibilmente più ridefinite e così anche i contorni dei personaggi e oggetti della magione.

Risolti alcuni bug minori!

Il font dei testi è stato ingrandito, così da rendere la visione anche su TV leggermente più comprensibile. Sono stati perfino risolti alcuni bug fastidiosi che nella scorsa versione rendevano il gioco più macchinoso, come ad esempio: quando era necessario nascondersi velocemente o il nemico si avvicinava troppo al protagonista. Inoltre, alcuni automatismi come il salvataggio adesso non sembrano inficiare ulteriormente sul caricamento effettivo delle texture tra una stanza e l’altra.

In conclusione, Remothered: Tormented Fathers per Nintendo Switch con questo nuovo update essenziale sembra essere rinato e ci sentiamo di supportarlo apertamente per il notevole impegno profuso in tutte le correzioni fin’ora elencate. Purtroppo persistono alcune complessità e problematiche grafiche non ancora pienamente risolte, che speriamo vengano sovrascritte da una ulteriore patch in un secondo momento. Per adesso vi consigliamo di provare, qualora aveste già acquistato il gioco, con questa ulteriore modifica più stabile e farci sapere qui nei commenti cosa ne pensate.