Override: Mech City Brawl - Super Charged Mega Edition

Override: Mech City Brawl – Super Charged Mega Edition – Recensione

Robottoni alti come grattacieli, tanti nemici da prendere a cazzotti e scenari distruttibili sono i tre elementi principali che stanno alla base della formula ludica offerta da Override: Mech City Brawl; sfido chiunque a non provare un minimo di interesse nei confronti di questa particolarissima produzione! Che si ami o meno il suo genere di appartenenza, quello dei picchiaduro ad arene, il titolo firmato The Balance Inc. (software house indipendente ora acquisita dalla noe-nata Modus Games Brasil) è in grado di far divertire tanto i giocatori orientati ad uno stile di gioco tattico quanto quelli che amano un approccio più casual. Questo grazie alla grandissima varietà di modalità offerte dal pacchetto sia al sistema di controllo decisamente particolare con il quale è necessario far muovere questi giganteschi mecha.

Dopo aver fatto parlare molto di sé lo scorso anno in occasione del suo rilascio su PC, PlayStation 4 e Xbox One, Override: Mech City Brawl è tornato quasi a sorpresa su Nintendo Switch nella sua Super Charged Mega Edition, ossia l’edizione completa con tutti i DLC ad oggi rilasciati e con i quali è possibile prendere parte alle battaglie con 4 robot extra ed una serie di 28 skin aggiuntive che faranno la gioia degli amanti della personalizzazione estrema. Dopo aver passato quasi una settimana in compagnia delle molte modalità offerte dal gioco, siamo finalmente pronti a tirare le somme in una nuova recensione.

Override: Mech City Brawl - Super Charged Mega Edition
Bella zio! Facciamoci un selfie!

Nell’analizzare Override: Mech City Brawl ho pensato di ripercorrere assieme a voi le varie fasi che ho attraversato per provare a fondo il gioco, partendo dal tutorial iniziale fino alle poco affollate battaglie online. E’ bene anche ribadire come il gioco non sia nuovo nella scena, e per questo motivo cercheremo di concentrare l’analisi  il modo in cui questo si comporta sulla piccola e portentosa ibrida Nintendo.

Lanciarsi nella mischia senza aver prima partecipato al Tutorial è certamente possibile, ma non ci permetterà di capire tutte quelle sfaccettature che rendono Override: Mech City Brawl un titolo più profondo di quello che potrebbe sembrare a prima vista. I robottoni di The Balance Inc. infatti possono essere comandati molto semplicemente mediante la pressione dei singoli tasti dorsali del controller, a ciascuno dei quali viene designato il controllo specifico di uno dei quattro arti del mecha. La strategia consiste non solo nel fatto che le due braccia e le due gambe del nostro gigante di ferro attaccano in maniera indipendente e diversificata, per un totale quindi di quattro attacchi, ma anche che è possibile mettere in pratica alcune strategie di difesa e contrattacco grazie alle quali reagire in maniera sempre diversa agli attacchi nemici. Sulle arene, inoltre, compariranno sporadicamente armi aggiuntive e scudi, equipaggiabili su una delle due mani a nostra scelta attraverso la croce direzionale, che ci offriranno potenza temporanea (il loro utilizzo è limitato) aggiuntiva. Non ci è nemmeno concesso menare senza un senso logico, magari con il classico spam selvaggio dei pulsanti, poiché i tempi di reazione dei robot sono piuttosto lunghi ed è comunque prevista una barra di surriscaldamento che una volta riempita ci lascerà inermi per qualche secondo a prendere fiato, e potenziali cazzotti…

La quantità di combattenti tra cui scegliere – 16 in totale – ci è sembrata sufficiente per poter trovare il setting che più si addice al nostro stile di gioco. Ciascuno di questi è infatti dotato di un diverso moveset e abilità specifiche, e dunque sarà necessario dedicare parecchio tempo anche alla Modalità Allenamento, con la quale metabolizzare il gameplay menando avversari tutt’altro che pericolosi mentre si cerca di prendere confidenza anche con le 10 diverse arene offerte dal pacchetto completo, ispirate a città e paesi reali come Tokyo, San Francisco o l’Egitto e il Messico.

Override: Mech City Brawl - Super Charged Mega Edition
Edizione Straordinaria: E’ arrivato il momento di prendere a calci fiumi di Xenotipi!

Quando vi sentirete pronti all’azione sarà finalmente giunto il momento di passare alla Modalità Arcade, affrontabile sia in singolo che in cooperativa locale accompagnati da altri tre amici (a ciascuno dei giocatori viene affidato il controllo di un arto). Questa di fatto è quella che potremmo chiamare Campagna Principale, poiché il suo scopo di fatto è quello di renderci partecipi di una storia – piuttosto banale aggiungerei – che ci vedrà vestire i panni di uno dei soldati della Unite Difense, intenta a sventare una minaccia aliena da parte di quelli che il gioco chiama “Xenotipi“, enormi mostri il cui unico obiettivo è quello di radere al suolo il nostro pianeta.

Se pensate di acquistare Override: Mech City Brawl solamente per giocare questa modalità è mio dovere mettervi in guardia; questa infatti non solo durerà una manciata di ore, ma consiste in una serie di missioni molto simili tra loro intervallate da una manciata di “sfide storia” teoricamente più complesse e meno ripetitive, che però a conti fattisi discostano di poco dalle altre. Gli sviluppatori hanno comunque fatto il possibile per rendere la formula interessante, aggiungendo la possibilità di ottenere ricompense sia sotto forma di modificatori che di natura puramente estetica, e per questo abbiamo comunque apprezzato tale tentativo relegandolo in ogni caso a componente accessoria di quello che invece dovrebbe essere il fulcro del gioco: il multiplayer.

Override: Mech City Brawl - Super Charged Mega Edition
Il multiplayer locale permette fino a 4 giocatori di affrontarsi mediante split screen, per questo motivo suggeriamo di giocare principalmente in modalità docked.

Se avete la fortuna di avere qualche amico con cui giocare in locale, assicuratevi prima di possedere abbastanza controller a disposizione da assegnare a ciascuno di loro. Non è infatti possibile utilizzare configurazioni a JoyCon singolo proprio a causa del particolare sistema di controllo dei mecha che richiede l’utilizzo di una discreta quantità di tasti. In questa Modalità Versus potremo decidere se buttarci in partite a squadre o in mischia, e ritoccare alcune impostazioni legate al tempo degli scontri ed alla frequenza di comparsa degli oggetti, per un divertimento assicurato da 2 a 4 giocatori. E’ anche possibile chiamare in causa la CPU per bilanciare gli scontri, anche se l’intelligenza artificiale talvolta ci ha fatto storcere il naso con comportamenti decisamente insoliti ma che è comunque possibile aggiustare andando ad agire per esempio sul livello di difficoltà. Il tutto avviene attraverso split screen, e per questo motivo sconsigliamo di affrontare tale modalità in configurazione “da tavolo”.

Per coloro che hanno moltissimo tempo da dedicare alla ricerca di sfidanti online è prevista anche una Modalità Matchmaking, nella quale da 2 a 4 giocatori possono affrontarsi in battaglie classificate, 1 contro 1, e rissa. Purtroppo devo segnalare una grandissima difficoltà nel trovare avversari disponibili a giocare, a volte ho dovuto aspettare decine di minuti per potermi finalmente buttare nell’azione, e questo è probabilmente il sintomo che Override: Mech City Brawl nella sua prima settimana di lancio sia finito poco sotto i riflettori dei giocatori, forse troppo impegnati a smaltire l’assurdo backlog accumulato in questi ultimi mesi di fuoco. Un vero peccato, perché quando si riesce a giocare online ci si rende consto di come queste modalità siano state implementate a dovere, senza il minimo lag o problema di sorta.

Override: Mech City Brawl - Super Charged Mega Edition
Le ambientazioni ispirate a paesi reali è sicuramente apprezzabile, ma a volte le arene risultano comunque piuttosto spoglie.

Sul fronte artistico Override: Mech City Brawl – Super Charged Mega Edition appare esattamente come sulle altre piattaforme, con accompagnamenti sonori altalenanti – che spaziano dall’epico al banale – ed arene piacevoli alla vista (specialmente nei fondali) ma forse un pò troppo spoglie. Gli enormi edifici che le compongono infatti potranno solamente essere abbattuti, lasciando presto il campo di gioco disseminato da detriti e niente più. Come se non bastasse qualche struttura di tanto in tanto non viene demolita al nostro passaggio, con i mecha e i nemici in grado di passarci letteralmente attraverso, innocui ma altrettanto insoliti bug che personalmente mi hanno restituito una sensazione di poca cura nell’ottimizzazione del codice in fase di porting. Rimane anche in questa occasione qualche problemuccio con la telecamera manuale, che può essere parzialmente mitigato agganciando spesso i nemici mediante la pressione dell’analogico destro.

In definitiva riteniamo senza alcun dubbio Override: Mech City Brawl un ottimo gioco, ma che trova nel suo punto di forza l’elemento forse meno riuscito di questa versione. Il multiplayer online è infatti succube di una community che sembra fare molta fatica a popolarsi, relegando il divertimento principalmente alle partite in locale. Il prezzo del gioco, inoltre, ci è sembrato decisamente elevato (nonostante sia allineato a quello delle versioni già in commercio) e avremmo preferito una modalità di vendita Gioco Base + DLC per permettere a chi non volesse il pacchetto completo di risparmiare una decina di euro. Forse l’unico modo per salvare questo interessantissimo titolo è proprio incentivarne l’acquisto con un prezzo in grado di attrarre quanti più giocatori possibili, e noi speriamo che questo accada molto presto.

Override: Mech City Brawl - Super Charged Mega Edition
Override: Mech City Brawl – Super Charged Mega Edition – Recensione
MODUS OPERANDI: Ho giocato a Override: Mech City Brawl - Super Charged Mega Edition grazie ad un codice gentilmente offerto per la recensione. Dopo aver fatto due giri della modalità Arcade, mi sono dedicato con piacere a qualche sana partita in multiplayer locale, provando anche quello online ma con estrema difficoltà nel trovare avversari con cui giocare. Purtroppo la community su Switch sembrerebbe faticare a popolare i server e per questo risulta davvero difficile godersi il pacchetto completo (soprattutto considerandone il prezzo) di un gioco che avrebbe sicuramente meritato più attenzione.
PRO
CONTRO
7.1
Spacchiamo tutto!